Film su “The celestinian code” di Di Mattia
L’Aquila – Il 23 maggio a Roma, alle ore 14,30 in Via Luchino dal Verme 50, organizzato dal Celestinian Center, dall’associazione culturale Pantarei ed dall’Associazione culturale Omnia, la società IMAIE presenterà il film documentario su L’Aquila, Celestino Quinto e Collemaggio : “Secretum Secretorum – The Celestinian Code”, “Il segreto dell’Aquila, di Celestino V e Collemaggio che nessuno ha mai svelato” del regista abruzzese Germano Di Mattia.
Il film documentario è l’ultima opera cinematografica su L’Aquila, terminato solo poche settimane prima del disastroso terremoto del 6 aprile, e racconta la città di Celestino, con i suoi monumenti ed i suoi misteri, le magnifiche chiese, rimanendo così l’ultimo documento audiovisivo dell’Aquila prima del terremoto.
Il film documentario di Germano di Mattia è dedicato a Celestino V. Il regista abruzzese ha girato in Italia (in particolare all’Aquila, Sulmona, Roccamorice, Rocca Calascio, Ocre, Sant’Eusanio Forconese,Aielli), in Francia (Lione, Chartres, Parigi, Le Mont Saint Michel, Rennes le Chateau e Lourdes) in Inghilterra (Stonehenge, Avebury, Glastonbury e St Michael Mount). EÂ’ un percorso sulla vita privata del papa, definito nei versi danteschi, del “gran rifiuto”. Si vuol porre l’accento sul messaggio che emanò a tutto il mondo durante il suo brevissimo pontificato. “Il suo insegnamento – dice una nota di presentazione – carico di eredità templari, ha lasciato il segno nella costruzione della basilica di Collemaggio, oggi parzialmente crollata. Il film è prodotto dalla società italiana Imaie (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori), da Omnia Production e Germano Di Mattia”.
Per l’opera dedicata a Pietro Del Morrone, Germano si è ispirato completamente ai libri della scrittrice aquilana Maria Grazia Lopardi, nota esperta di Celestino V, nonché di templari e della basilica di Collemaggio.affiancato dall’esperta dell’Aquila, la studiosa aquilana Maria Grazia Lopardi. Per il regista “il terremoto ha sconvolto e coinvolto le nostre coscienze, non solo le nostre italiane, ma anche di altri paesi. Tutto si sta muovendo per portarci ad un più alto grado di consapevolezza, e L’Aquila si rialzerà in volo,per guarire e iniziare un processo di Rinascita,con speranza e fiducia. E’ un’occasione questa di promuovere l’Abruzzo a livello internazionale senza fare sciacallaggio mediatico, io mi sto occupando dell’Aquila da tre anni – dichiara Germano Di Mattia – L’Aquila è al Centro di grandi ley lines, gli snodi di energia che attraversano i luoghi più magici del pianeta. Dopo due anni di viaggi in tutta Europa posso dirlo chiaramente: energeticamente L’Aquila è una delle città più potenti della Terra».
L’Abruzzo, sostiene Germano, «con i suoi eremi celestiniani della Maiella è da paragonare al Tibet d’Europa. Questi eremi di Celestino V, immersi in una natura bellissima, sono luoghi di pace di incomparabile e struggente bellezza e bisogna farli conoscere a tutti». Le due storie saranno presentate ai maggiori festival internazionali, e saranno distribuiti in DVD in Italia e all’estero.
Sempre per L’Aquila sto per ultimare un´altra opera ( già in post produzione da qualche mese) che farà conoscere meglio questa città a tutti, Il Mistero dell’Aquila ” La Nuova Gerusalemme” basato sul libro best seller “La Rivelazione dell’Aquila” degli scrittori aquilani Luca Ceccarelli e Paolo Cautilli.
Non c'è ancora nessun commento.