Due orse del parco trovate morte


Villavallelonga – Gravissimo danno al già esiguo patrimonio faunistico del Parco nazionale d’Abruzzo, almeno per quanto riguarda gli orsi. Due plantigrade, sicuramente la madre e la figlia, sono state trovate morte in una vasca di raccolta dell’acqua nelle vicinanze di Villavallelonga, paese marsicano che segna uno degli ingressi naturali tra i monti del Parco, appunto lungo la valle in cui si trovano Collelongo e Villavallelonga. La forestale e le guardie del Parco stanno tentando di capire quali sono state le cause della morte delle due orse: potrebbero essere state avvelenate e senza più forze aver tentato di avvicinarsi allè’acqua, cadendo poi senza vita. Qualcosa comunque ha ucciso sia mamma orsa che l’altro animale, una giovane femmina.
Il danno è doppio rispetto a quello che sempre causa la morte dei plantigradi. Benchè protetti da decenni, gli orsi marsicani (razza tipica dei monti appenninici abruzzesi, ursus arctos marsicanus) sono tuttora molto pochi e qualche volta vittime del bracconaggio o di avvelenatori. Mai si è’ riusciti a venire a capo dell’ultimo caso di avvelenamento, risalente ormai a due anni fa. La perdita di esemplari femmine, come è facile comprendere senza essere degli esperti, è una privazione importante per la specie e un taglio drastico alle probabilità di riproduzione degli orsi. Anche in questo caso ci sono indagini in corso, anche se le notizie vengono distribuite con il contagocce e solo ad alcuni mass media ritenuti meno “curiosi” su come effettivamente di custodiscono e proteggono gli animali, nonostante i costi enormi dei parchi e delle riserve. (Nella foto l’orso Bernardo, ucciso nel 2007)


12 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati