Consigli comunali adulti-ragazzi


Chieti – Come primo punto all’ordine del giorno del consiglio Comunale questa mattina dalle ore 9.30 alle 11, c’è stato l’incontro tra il Consiglio dei ragazzi ed il Consiglio degli adulti. Ha presieduto la prima parte il presidente dei ragazzi Anna Pavone che, dopo i saluti di rito, ha illustrato il lavoro svolto dal CCR nel corso dell’anno scolastico, un dettagliato resoconto di tutte le attività realizzate e dei risultati raggiunti.
Oltre al lavoro ordinario del consiglio e delle Commissioni, sono stati organizzati:
• CONCORSO “IL TEATRO CHE PASSIONE-IL DISEGNO Più BELLO” in collaborazione col Settore Prosa del Teatro Marrucino e pubblicazione di un libricino con i 34 disegni vincitori, che ha coinvolto 350 ragazzi di tutte le scuole
• CONCORSO “IL DOLCE PIU’ DOLCE CHE C’E’”; hanno gareggiato 85 dolci; sono stati premiati i tre più belli votati da 450 visitatori ed i tre più buoni, giudicati da una giuria di cuochi. Pubblicazione di un ricettario dei dolci in gara.
• “IL MERCATINO DEL RICICLO- ANCHE I RIFIUTI POSSONO ESSERE UTILI”, mostra-mercato di oggetti utili ed utilizzabili per i giochi e per la casa, realizzati dagli alunni di alcune scuole con materiale di scarto, per abituare i ragazzi a combattere lo spreco ed il consumismo.
• 4° RASSEGNA DI TEATRO DELLE SCUOLE, per tre giorni 17 classi si sono alternate sul palcoscenico del Supercinema rappresentando opere di tutti i generi.
In seguito la Presidente ha dato la parola ai vari Consiglieri che, facendosi portavoce dei ragazzi delle rispettive scuole, si sono alternati nel presentare le richieste di interventi rivolte all’Amministrazione Comunale. Hanno poi illustrato le iniziative che intendono realizzare nel prossimo anno scolastico per sviluppare interesse, cultura e partecipazione nei ragazzi della città.
A seguire ci sono stati numerosi interventi dei consiglieri adulti, che si sono complimentati con i ragazzi per il lavoro svolto e per il loro impegno. L’ex sindaco RIcci ha dichiarato che nel corso della sua legislatura il CCR è stata una delle realizzazioni di cui va più fiero perché educare i ragazzi alla partecipazione significa investire per il futuro. Il sindaco Di Primio, ritenendo le proposte avanzate in linea con il suo programma di governo, ha assicurato che farà il possibile per esaudire le richieste dei ragazzi e li sosterrà, insieme alla Giunta nell’organizzazione delle iniziative.


11 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati