Collemaggio, per Bertolaso… la Porta Santa


L’Aquila – Anna Lucia Bonanni ha indirizzato questa sua lettera aperta a mons. D’Ercole: “Egregio Monsignore, vorrei condividere alcune riflessioni e alcuni dubbi con lei. E porle qualche domanda. Non a tutte, ma a qualcuna confido che potrà rispondere. Oggi alcune personalità politiche ed ecclesiastiche hanno celebrato in Santa Maria di Collemaggio un rito religioso per inaugurare la facciata appena restaurata.
Il sottosegretario Gianni Letta, il capo della Protezione Civile Bertolaso, il Presidente della Regione e Commissario per la ricostruzione Chiodi, il sindaco e vice Commissario Cialente, l’Arcivescovo Molinari, il già onorevole Ricciuti sono dunque arrivati alle 15.00 davanti alla Basilica. Intanto, mi chiedo: perché così tante personalità si scomodano per un’inaugurazione cui non assiste nessuno, se non personale di Polizia? Qualche malizioso potrebbe pensare che è solo un’operazione mediatica: basta che ci siano le telecamere, non importa ci sia gente ad assistere.
Poi mi sorge subito un’altra domanda: perché le personalità più in vista impegnate nell’emergenza prima e nella ricostruzione poi devono inaugurare un restauro iniziato molto tempo prima del terremoto e che nulla ha a che vedere con i lavori post sisma? Perché importanti esponenti del Governo locale e nazionale, mentre la città è tenuta sotto scacco dal ricatto delle tasse, con l’economia in ginocchio, vengono a spargere ottimismo e fiducia in questo modo? Potrebbero lavorare per sostenere l’economia, sarebbe un modo assai più efficace.
Il solito malizioso penserebbe che è un’operazione di immagine: queste personalità vogliono legare la loro immagine a qualunque fatto positivo accada a L’Aquila, anche a prescindere dal loro diretto impegno o intervento.
Le domande si affollano: perché come libera cittadina mi è stato impedito di manifestare il mio dissenso mostrando un semplice cartello in cui era scritto BASTA PASSERELLE, OPERAZIONE DI FACCIATA?
Le forze dell’Ordine infatti mi hanno allontanato dal piazzale antistante la Basilica, sia prima della funzione, all’entrata delle personalità, sia dopo, quando tutti sono usciti nel piazzale. In questo caso un poliziotto mi ha stretto in un vero placcaggio fisico, assai poco piacevole.
Ma la cosa più incredibile è accaduta all’arrivo del capo della Protezione Civile, Bertolaso. Al fine di impedire che anche una sola persona lo contestasse, sia pure nella maniera più civile e pacifica del mondo, E’ STATO FATTO ENTRARE DALLA PORTA SANTA, sbarrata a chiunque da transenne e da un imponente cordone di sicurezza.
All’interno, uomini della Protezione Civile aprivano quella Porta che, per quanto mi risulta, dovrebbe aprirsi solo per un giorno l’anno, tra il 28 e il 29 agosto, in base alla Bolla del Perdono emanata da papa Celestino V, secondo il rito della Perdonanza.
Egregio Monsignore, questa è la domanda cui lei può rispondere: LA PORTA SANTA E’ STATA DECLASSATA A PORTA DI SERVIZIO per i potenti timorosi di pur minime contestazioni?
E come può la Chiesa di Cristo permettere, avallare e anzi promuovere operazioni di evidente mistificazione della verità? Come può la Chiesa del papa eremita, povero e santo, prestarsi a sorreggere una evidente bugia dei potenti?
Io sono un’insegnante, a cui si chiede di insegnare Costituzione e cittadinanza. E infatti insegno che la Costituzione garantisce la libera espressione del pensiero, anche del dissenso, purché nelle forme consentite dalla legge. Cosa che ho tentato di fare oggi. E credo anche nel Vangelo, credo nella non-violenza, credo nel Dio di Amore e Verità. Ricordo pure che Gesù si è scagliato contro gli ipocriti. Sono confusa, Monsignore. La sua, è la Chiesa di questo stesso Gesù Cristo?”.
(Ndr) . Gesù scacciò i mercanti dal tempo. Oggi scaccerebbe forse i politici. O almeno una parte: quella che somiglia (absit iniuria verbis…) a certi mercanti.
(Nella foto Anna Lucia Bonanni)


11 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.