Taccuino 2: Chieti, Ricciuti,Giulianova, festa DAF, pesca e arte, CRI, Di Primio
CHIETI – Scrive Luigi Febo: “ Ci fa piacere sentire il Sindaco dichiarare che il corso Marrucino, finiti i lavori di riqualificazione, diventerà il salotto di Chieti. Omettendo, o meglio dimenticando, che questi lavori lui e il centro destra non li hanno votati. Non li hanno votati per “presa di opposizione” e cioè: solo perchè la riqualificazione del Centro Storico, a partire da quelli di corso Marrucino, li abbiamo pensati, programmati e inseriti nei piani triennali dei llpp noi. La nostra non è una rivendicazione di partenità. Ora, una volta fatto proprio il programma di riqualificazione del Centro Storico, ci auguriamo che il Sindaco continui e dia un forte impulso affinché vengano realizzati i lavori della Trinità (già finanziati) e attivate le risorse economiche per i lavori dell’ultimo tratto del Corso, via Spaventa, via Marco Vezio Marcello e via Arcivescovado.
Tornando ai lavori del Corso, ci aspettiamo che l’attuale amministrazione trovi il modo di non penalizzare i commercianti in un periodo di vendite promozionali imminenti e di maggior afflusso di turisti. I circa tre mesi di lavoro (come recita il cartello) potrebbero mettere a rischio eventi di grande richiamo turistico come Chieti in Strada e la Settimana Mozartiana. Per i lavori di via Arniense una proposta: La proposta (a partire dall’avvio del II° lotto dei lavori): per alleggerire il traffico che con la chiusura di via Arniense grava sull’area della Trinità si potrebbe invertire il senso di marcia di Nicola da Guardiagele e sospendere la zona ZTL in via sant’Eligio. Quindi, da piazza Garibaldi si può accedere a Via Papa Giovanni transitando da via Nicola da Giardiagrele. Da via Papa Giovanni, attraversando piazza Matteotti, si arriva in via Silvino Olivieri transitando in via Sant’Eligio , via Valera. La nostra opposizione,vuole essere precisa e puntuale ma, in primo luogo, costruttiva.
RICCIUTI – Ospite del consiglio comunale dell’Aquila sulla proroga della sospensione, Ricciuti, ha elogiato quanto fatto da Governo e dalla Protezione civile, ma ha ritenuto necessaria l’unita’ di tutti contro una manovra che penalizzerebbe il sistema economico. I consiglieri D’Eramo (La Destra) ed Perilli (Prc) hanno proposto che tutti i consigli – comunale, provinciale regionale – rassegnino le dimissioni.
GIULIANOVA – Un locale di circa 40 mq. di superficie, ubicato nel Centro storico di Giulianova, in via Manzoni, è stato assegnato dall’amministrazione comunale all’ Associazione Nazionale Carabinieri che lo utilizzerà come sua sede, in precedenza allogata nel quartiere Annunziata. “L’immobile assegnato all’attivissima e benemerita associazione dei Carabinieri – precisa Fabio Ruffini, assessore all’Ediliza Residenziale e Pubblica – era occupato abusivamente da una famiglia Rom, sgomberata l’8 maggio scorso”.
“Questa amministrazione – spiega il sindaco Francesco Mastromauro – sta dando, e sin dall’inizio del suo insediamento, segnali forti e precisi a favore della sicurezza pubblica e del rispetto della legalità. Dopo le ordinanze di sgombero, adottate per la prima volta proprio da questa Giunta, e dopo il sistema di videosorveglianza, ecco questa scelta, da noi decisamente voluta, per dare una sede all’associazione Carabinieri, forte di ben 120 iscritti, in una zona nevralgica della città sotto il profilo dell’ordine pubblico”.
FESTA PER LA DAF – Una grande festa per la Daf Montesilvano che oggi è stata premiata dalla Provincia di Pescara per la conquista del primo storico scudetto. Nella sala Tinozzi il presidente dell’Ente, Guerino Testa, l’assessore provinciale allo Sport, Aurelio Cilli, il presidente provinciale del Coni, Enzo Imbastaro, e l’assessore comunale allo Sport Nicola Ricotta hanno consegnato le medaglie ai giocatori, e le targhe ricordo ai dirigenti della società. Una targa è stata donata alla famiglia di Corrado Roma, giocatore e allenatore scomparso prematuramente.
“Per il nostro territorio – ha detto Testa – è una grande gioia festeggiare ancora oggi la squadra del presidente Iervolino, dopo lo straordinario risultato portato a casa. La Daf Montesilvano si è cucita lo scudetto sul petto, un premio assolutamente meritato per una stagione indimenticabile”.
PESCA NELL’ARTE – Inaugurazione, sabato 19 giugno, ore 17 – Castel di Sangro, Museo permanente della Pesca nell’Arte, Convento della Maddalena Molto particolare questa Rassegna che si tiene nell’ambito del FLY FESTIVAL 2010 organizzato dalla Scuola Italiana di Pesca a Mosca, che vede impegnati gli Artisti ad interpretare un tema molto particolare ed a volte lontano dalle proprie cifre espressive, un tema che, a volte, ben pochi conoscono, ma che sono riusciti comunque a rendere in maniera egregia. La mostra è curata da Lino Alviani.
Gli Artisti presenti: MICHELE PERI, BIAGIO CIVALE (USA), BRUNO COLALONGO, STEFANIA FORESI, CECILIA FALASCA, KAZUMI KURIHARA (GIAPPONE), MARGHERITA LEVO ROSENBERG, ADRIANO MANOCCHIA (USA), VALERIA VITULLI, FILLY CUSENZA, ESTER CROCETTA, CLAUDIO GASPARI, NATALE CASINO, CHIARA GEROSA, STRAMBETTY, MICHELE MONTANARO, ROBERTO MICOLUCCI, OSCAR CONSORTI, LOREDANA IANNUCCI, OTTAVIO PERPETUA, RICCARDO RIGHINI.
Tutti gli Artisti doneranno l’opera proposta per la costituzione del MUSEO DELLA PESCA NELL’ARTE che vedrà le opere in esposizione permanente presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro.
CRI – Sabato 12 giugno alle 11 presso la sede del Comitato provinciale in Via Avezzano n° 3 a Pescara CONFERENZA STAMpa. Il Commissario del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Pescara, Avv. Fabio Nieddu, ed il Direttore della Casa Circondariale di PESCARA, Dott. Franco Pettinelli, sottoscriveranno il Protocollo di intesa tra CRI e Direzione per le attività di volontariato allinterno del carcere. Dopo la firma, verranno presentate nel dettaglio le attività che i Volontari della Croce Rossa Italiana svolgeranno allinterno della Casa circondariale.
BILANCIO – Sindaco del Comune di Chieti, Umberto Di Primio, domani venerdì 11 giugno 2010, alle ore 11.00, nella Sala di Giunta della Provincia di Chieti, in Corso Marrucino, terrà una Conferenza Stampa, alla presenza dell’Assessore al Bilancio e Risorse Finanziarie, Dott. Roberto Melideo, per presentare il “Bilancio di Previsione”.
Non c'è ancora nessun commento.