Sindaco difensore dell’infanzia
Magliano dei Marsi – Sabato 12 alle 11,30 presso la sala consiliare del comune di Magliano Dei Marsi, il presidente dell’Unicef Regione Abruzzo, Anna Maria Coppa Monti, consegnerà un importante riconoscimento al Sindaco di Magliano Dei Marsi Gianfranco Iacoboni. Sarà infatti conferita al Primo Cittadino l’onorificenza come sindaco difensore dell’infanzia. E’ proprio Iacoboni il primo Sindaco marsicano a essere nominato difensore dei più piccoli. Il riconoscimento nasce dai numerosi ed importanti progetti che , nel corso della passata legislatura, il Comune di Magliano ha messo in atto nei confronti dell’infanzia .
La figura del Sindaco difensore dei bambini è prevista dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York.
La Convenzione prevede il rispetto dei diritti dei bambini alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione e rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli stati contraenti, che devono uniformare le proprie leggi alle norme del trattato e fare cosi in modo che i diritti e le libertà proclamati siano resi effettivi.
Alla cerimonia che si svolgera’ durante il Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria per l’occasione, interverranno oltre alla Prof.ssa Maria Teresa Letta Presidente C.R.I. Regionale, il Rappresentante dell’Università degli Studi dell’Aquila , il Prof. Roberto Volpe, l’Assessore Regionale Angelo Di Paolo, il Capogruppo alla Provincia Armando Floris, il Prof. Sante Lustri Preside dell’Istituto Comprensivo Statale – Mons. Domenico Ramelli Vicario Generale della Diocesi dei Marsi – la Dr.ssa Maria Pia Legge Direttore Unità Operativa neuropsichiatria infantile ASL di Avezzano/Sulmona – il Dr. Luca De Leonardis Docente a contratto Università degli Studi di L’Aquila e Coordinatore pedagogico Centro di Aggregazione Giovanile di Magliano de’ Marsi e altre autorità politiche ,civili e militari.
(nella foto il sindaco Gianfranco Iacoboni)
Non c'è ancora nessun commento.