Taccuino: tesori d’Abruzzo, capo GdF, arcieri, Ciro Raia, Marcelli


TESORI D’ABRUZZO – Sabato 12 giugno, ad Assisi, verrà inaugurata la mostra “Tesori d’Abruzzo”, che vedrà l’esposizione di importanti tetsimonianze dell’arte delal regione. Alle 10.30, nella basilica di San Francesco, vi sarà una funzione religiosa cui seguirà, alle 11.30, la presentazione dell’iniziativa. Alle 12.30 avrà luogo invece l’inaugurazione, nei locali sal salone Papale della basilica.

GENERALE GDF – E’ un abruzzese il nuovo comandante della Guardia di finanza, il generale di corpo d’armata Nino Di Paolo, fino a ieri numero due delle fiamme gialle. Il gen. Di Paolo è originario di Cansano. Dal nostro sito gli auguri di buon lavoro alla guida di un corpo che all’Abruzzo è fortemente e particolarmente legato.

ARCIERI – Sabato 12 e domenica 13 giugno si terrà il Torneo arcieristico medievale “Città dell’Aquila”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Nell’ambito dell’iniziativa sabato, alle 16.30, nella scalinata di san Bernardino, si terrà la manifestazione “Trecento”, rievocazione medievale a cura della scuola media statale Giuseppe Mazzini, con scene tratte dal Decamerone. L’antico borgo sarà animato da musiche medievali, duelli e schermaglie. Alle 17.30 avrà luogo la terza edizione del Palio “Certamen 99”, gara arcieristica tra i quattro quarti della città. Alle 19, nell’Auditorium Sericchi della Carispaq (via Pescara 2/4) si terrà la proiezione del video “L’utilizzo dell’arco nelle battaglie”. Domenica, a partire dalle 9.30, e per tutta la mattinata, gara nazionale di tiro con l’arco che si svolgerà nel parco del castello, in piazza San Basilio e in viale Ovidio. Alle 16.30, corteo storico lungo piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele II e via San Bernardino, che si concluderà alle 17, in piazza San Bernardino, con spettacoli medievali.

CIRO RAIA – Sabato 12 giugno, alle ore ore 17.30, verrà presentato presso il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova (Viale dello Splendore, 112) il libro Ciro Raia Il paese di Asso di bastone (ed. Guida). A presentare il volume saranno Andrea Palandrani, docente e studioso, e la psicologa Derna Dell’Elce. L’attrice Cristina Trifoni leggerà alcuni brani del libro; sarà presente l’Autore. Ciro Raia è un uomo di scuola con la passione della ricerca storica. Tra i suoi lavori passati si ricordano i saggi Napoli 1799 (Pironti, 1998), Giovanna I d’Angiò regina di Napoli (Pironti, 2000), Gaetano Arfé un socialista del mio Paese (Lacaita, 2003), Socialisti a Napoli (Dante&Descartes, 2006).

MARCELLI – Sabato 12 e domenica 13 giugno, allo stadio Tommaso Fattori dell’Aquila si terrà la prima edizione del torneo calcistico intitolato alla memoria di Fabrizio Marcelli, il giovane calciatore aquilano scomparso nel 2008, all’età di 22 anni, in un incidente motociclistico. La manifestazione, patrocinata dal Comune dell’Aquila, vedrà la partecipazione di 16 squadre di “Pulcini” provenienti da tutto l’Abruzzo e da Roma. Nella giornata di sabato il raduno delle squadre è previsto alle 9.30. Seguirà la cerimonia d’apertura. Le gare inizieranno invece alle 11, si interromperanno alle 13 e riprenderanno alle 15 per concludersi alle 19. Domenica 13 la manifestazione riprenderà alle 10.30 e si concluderà alle 18.30 con la premiazione finale.


10 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati