“Un mosaico per Tornareccio”
Chieti- Sabato 12 giugno, con inizio alle ore 10.30, presso il salone polifunzionale in viale don Bosco a Tornareccio si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Un mosaico per la scuola. Premio Teresita Olivares Paglione”. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Amici del mosaico artistico” , Comune di Tornareccio, istituto Comprensivo di Tornareccio e Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, ha coinvolto gli alunni delle scuole elementari di Tornareccio, Pizzoferrato, Colledimezzo, Atessa, Perano, Archi e Piane d’Archi nel più noto progetto “Un mosaico per Tornareccio”, che da cinque anni sta trasformando la capitale abruzzese del miele in un originale museo a cielo aperto grazie all’idea del noto gallerista Alfredo Paglione.
Nel corso della mattinata, saranno esposti al pubblico i venti bozzetti degli alunni che hanno partecipato a questa prima edizione, cimentandosi con la realizzazione di disegni sul tema del presepe e della famiglia, e saranno annunciati dalla giuria di esperti i tre vincitori del premio intitolato a Teresita Olivares Paglione, l’indimenticata moglie di Alfredo. Oltre a premi di varia natura, i disegni dei primi due classificati saranno trasformati l’anno prossimo in mosaici 40×70, e installati sulle facciate delle abitazioni, insieme alle altre decine di mosaici già visibili da cinque anni, che riproducono opere di artisti di fama internazionale. I venti bozzetti degli alunni rimarranno in esposizione fino al 3 luglio presso il polifunzionale.
Al termine della mattinata, cui parteciperanno insieme agli alunni e agli insegnanti Alfredo Paglione, il giornalista Piergiorgio Greco, il presidente della Bcc Sangro Teatina Piergiorgio Di Giacomo, il sindaco di Tornareccio Nicola Pallante e la curatrice dell’iniziativa Elsa Betti, ci sarà la proiezione del video “Il laboratorio di mosaico: un’esperienza entusiasmante”, a cura delle classi IV e V di Tornareccio (insegnanti Amalia Iacovanelli e Nicola Altobelli), un saggio di danza a cura della classe V di Tornareccio (insegnante Amalia Iacovanelli), e un buffet finale gentilmente offerto dai genitori degli alunni.
La manifestazione farà da preludio alla quinta edizione di “Un Mosaico per Tornareccio”, che si svolgerà da luglio ad agosto prossimi.
Non c'è ancora nessun commento.