Collemaggio, facciata sulla breccia


L’Aquila- Come ha anticipato chiedendo di sospendere passerelle di vip e di politici il sindacalista Gianfranco Cerasoli della UIL, di cui abbiamo riferito ieri, venerdì 11 giugno alle ore 15 cerimonia di inaugurazione per la facciata di Collemaggio. In realtà la facciata era tornata visibile da tempo, liberata dai ponteggi che ne hanno permesso il restauro e poi il consolidamento post – sisma. E ancora in verità, la facciata da tempo si staglia sull’ex prato ora diventato un deposito di breccia e sassi. Davvero uno spettacolo desolante, che ricorda la tendopoli e che il comune – nonostante le promesse del sindaco al popolo delle carriole – non ha rimosso, almeno fino a questa mattina. Non sarebbe stato più opportuno ripulire l’ambiente e poi inaugurare con la solita parata la facciata riscoperta?
Venerdì, sul sagrato della Basilica, l’inaugurazione si svolgerà alla presenza dei Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Gianni Letta e Guido Bertolaso. Saranno presenti l’Arcivescovo dell’Aquila Mons. Giuseppe Molinari e il Vescovo ausiliario Mons. Giovanni D’Ercole; il lavoro svolto sarà illustrato dal Vice Commissario delegato per la tutela dei beni culturali, Luciano Marchetti, e per la parte storico artistica dalla Dr.ssa Biancamaria Colasacco. Subito dopo questo breve incontro si svolgerà, all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
A conclusione è prevista una breve visita presso la Chiesa di Santa Maria Paganica nel centro storico dell’Aquila per illustrare i lavori di copertura provvisoria che sono in via di conclusione.


10 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati