Taccuino 2: infiorata, Cultura e Colture, Chieti, Guardiagrele, libro Mastri, Vasto PIT, UIL
POGGIO MOIANO – Oltre trecento metri di tappeti floreali posti lungo la passeggiata del centro storico, così Poggio Moiano accoglie i turisti per l’Infiorata artistica del paese, tra le più importati e accreditate nel panorama “floreale”, tanto da far parte di realtà come Infioritalia e dell’Associazione nazionale “Città dell’Infiorata”. La bellezza del paesaggio, la qualità del suo olio e dei suoi prodotti, ne fanno il luogo di villeggiatura tra i preferiti di chi apprezza la buona tavola. Poggio Moiano, nel passato Loco Moiano, fa parte della culla della storia Sabina. Collocato alle falde del Monte Miano è apprezzato per la mitezza del clima che rende possibili uscite fuori porta in estate e in inverno. Diventa dal 25 al 27 giugno una splendida tela su cui abili artisti dipingeranno con i petali dei fiori splenditi quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura ci offre.
COLTURA E COLTURE – – Michele Pisante, prorettore alla Ricerca dell’Università di Teramo e ordinario di Agronomia alla Facoltà di Agraria, sarà a Milano, domani giovedì 10 giugno, per partecipare all’incontro con i giornalisti organizzato dalla collana editoriale Coltura & Culture, per la quale Pisante ha curato, insieme a Paolo Inglese e Giovanni Lercker, il coordinamento scientifico del volume L’Ulivo e l’Olio. L’incontro si svolgerà alle ore 14.30 presso il Centro Comunicazione Bayer in Viale Certosa. Scopo dell’iniziativa, dal titolo Agricoltura vera, agricoltura immaginata è quello di cominciare a riallacciare un rapporto più stretto fra chi vive tutti i giorni l’innovazione della nostra agricoltura e chi comunica il settore agroalimentare ai cittadini. Seguiranno seminari di formazione di Coltura & Cultura dedicati alle diverse filiere agroalimentari italiane.
CHIETI – Il sindaco Umberto Di Primio, insieme con il Prefetto di Chieti e il. Questore di Chieti, alla presenza di rappresentanti del Demanio e della ASL di Chieti, ha effettuato questa mattina un sopralluogo in alcune strutture cittadine per verificare se esistono le condizioni per il trasferimento della Questura di Chieti. Il sindaco, facendo seguito ad una precisa richiesta del Questore di Chieti, si è prontamente attivato, sin dal suo insediamento, per individuare, sul territorio cittadino, una struttura, ovvero un’area che possa accogliere, al suo interno, tutti gli Uffici della Questura in modo dignitoso e funzionale.
GUARDIAGRELE – Domani giovedì 10 giugno presso il cinema Garden in largo Pignatari a Guardiagrele si svolgerà il convegno “Valorizzare il territorio: strategia vincente per il rilancio del turismo a Guardiagrele”, organizzato da Euroconsulting srl in collaborazione con il Comune di Guardiagrele, con il supporto dei consorzi turistici Abruzzotravelling e Living Maiella Il convegno ha l’obiettivo di valorizzare il territorio di Guardiagrele nei suoi variegati elementi identificativi: borgo, arte e cultura, ambiente e natura, sport all’aria aperta, enogastronomia, artigianato artistico, favorendo le sinergie tra pubblico e privato e migliorando il sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità.
LIBRO DI MASTRI – Giovedì 10 giugno, alle ore 17.30, presso la tenda di Piazza Duomo all’Aquila, le Edizioni Tracce e la Fondazione Pescarabruzzo presenteranno, nell’ambito della Rassegna “Guardarsi Dentro” il libro inchiesta “IL QUINTO ABRUZZO – la storia cambiata dal terremoto” del giornalista Paolo Mastri (pp. 136 € 12,00), volume inserito nella Collana Orizzonti della Fondazione Pescarabruzzo. Ne discuteranno con l’autore: Giusi Pitari, Sara Vegni, Walter Capezzali, Massimo Casacchia, Vincenzo Colorizio, Antonello Ciccozzi, Nicoletta Di Gregorio e Nicola Mattoscio. Coordinerà Stefano Pallotta.
VASTO – Sabato 19 giugno, alle 19.30, Marco Bassi intervista Fabio Ciminiera, nell’ambito degli Incontri con l’Autore programmati dalla Nuova Libreria di Vasto. Le rotte della Musica, il libro realizzato da Ciminiera, sarà il punto di partenza dell’incontro. Il libro è stato pubblicato da Ianieri Edizioni ed è illustrato dalle fotografie di Andrea Buccella. Le rotte della musica è presente anche su myspace: http://www.myspace.com/lerottedellamusica. (Nella foto Fabio Ciminiera)
PIT – Scade il 14 giugno il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando PIT (Progetto Integrato Territoriale) “Innovazione” della Provincia di Pescara, che mette a disposizione delle imprese locali due milioni e 638mila euro. L’agevolazione – ricordano il presidente Guerino Testa e l’assessore Andrea Faieta – è costituita da un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile e l’importo minimo dei progetti deve essere pari a 20.000 euro (con un contributo massimo richiedibile in termini percentuali che non può essere superiore al 50% dei costi, fino ad un massimo di 50.000 euro). I fondi sono finalizzati a sostenere i progetti di investimento realizzati dalle piccole e medie imprese.
Le domande devono essere inviate alla Provincia di Pescara, Servizio PIT, Piazza Italia 30 – Pescara esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento e ai fini del termine di presentazione della domanda farà fede il timbro e la data dell’Ufficio postale.
UIL – Il giorno 14.6.2010 a partire dalle ore 12.00, si terrà presso la Sede della UIL di Pescara, in Via Tirino n. 14 un’assemblea sindacale dei quadri, delegati ed RSU della UIL PA, unitamente ai colleghi della UIL Scuola nel corso della quale verranno illustrate le iniziative che la UIL intende intraprendere relativamente alla devastante manovra economica approvata il 31.5 u.s. che colpisce duramente i dipendenti pubblici.
Non c'è ancora nessun commento.