Taccuino: Scanno, Monticchio, Torre de’ Passeri, S.Massimo, Chieti e il nucleare, Prefettura Aq, Giulianova


TARULLO – È tutto dedicato all’Abruzzo e alle canzoni della tradizione popolare “forte e gentile” il terzo disco di Adriano Tarullo, classe 1976, cantautore abruzzese con la passione per la musica d’oltremanica e il gusto per il recupero delle radici più autentiche della propria terra. E nella “sua” terra, a Scanno, sabato 12 giugno, a partire dalle ore 18,30, davanti alla fontana Sarracco, in pieno centro storico, Adriano Tarullo presenterà insieme agli otto componenti della “Sbend”, le canzoni del nuovo album, il cui titolo “I vuojjie bbene a nonnate”, riprende il nome di una canzone contenuta nel disco, il cui autore è Guido Albanese, noto compositore abruzzese, noto soprattutto per la canzone “Vola vola vola”. A differenza dei precedenti album di Tarullo, questo non contiene inediti. Le undici tracce in esso contenute (Tutte le fundanelle, L’acquabbelle, A core a core, E passa l’anne e passa, Addije addije amore, I vuojje bbene a nonnate, Lache de Scanne nuostre, La chezetta, Nanne, La spartenza, Mara maje), infatti, sono rivisitazioni di brani tradizionali anonimi e di brani di autori abruzzesi dei primi anni del 1900.

MONTICCHIO – L’Associazione L’AQUILA YOUNG in occasione dei campionati mondiali del Sud Africa dall’11 giugno fino all’11 luglio organizza il Villaggio Mondiali presso l’Area Sport di Monticchio.
Con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di L’Aquila e del Comune di L’Aquila Tutti i giorni sarà possibile vedere tutte e partite del Mondiale anche in 3D (sala riservata su prenotazione max 30 persone) . Sarà allestito un vero e proprio villaggio con stand gastronomici.

TORRE DE’ PASSERI – Si è tenuta a Torre de’ Passeri, domenica scorsa 6 giugno 2010, in occasione della VII Giornata Nazionale dello Sport, l’esposizione dei lavori degli alunni delle scuole medie pescaresi, realizzati nell’ambito del Concorso “Caro atleta, come stai?” indetto nell’ambito del Progetto “Se il Gioco È Salute … la Salute NON è un Gioco” promosso dal Comune di Pescara, Assessorato allo Sport e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la MdS srl, Responsabile il Dr. Vittorio De Feo e il Comitato Provinciale CONI Pescara. Il Progetto ha avuto inizio nel 2008 con le classi seconde delle scuole medie pescaresi ed ha accompagnato oltre 300 alunni negli ultimi due anni scolastici. La prospettiva per le prossime edizioni è quella di verificare l’efficacia del progetto tramite specifici indicatori di esito, quindi, contributi permettendo, potranno essere eseguite delle visite mediche annuali rivolte a tutta la popolazione target.

S.MASSIMO – “Per noi cristiani poter celebrare una festa significa mantenere vivo il senso della grande festa degli ebrei nel deserto, dopo la schiavitù in Egitto”. Queste le parole dell’arcivescovo dell’Aquila mons. Giuseppe Molinari al Sir, in occasione della solennità di S. Massimo, patrono della città. Il capoluogo abruzzese si prepara infatti a festeggiare il suo santo protettore, nonostante la cattedrale a lui dedicata sia stata in parte distrutta dal terremoto e risulti a tutt’oggi inagibile. Da lunedì a oggi, presso la chiesa delle Anime Sante, si celebra il triduo di preparazione.

CHIETI E IL NUCLEARE – Il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Marzoli, Consigliere Comunale del PD, in merito al Consiglio Comunale di venerdì 11 giugno 2010, ha emesso la seguente nota.
«Desidero invitare tutte le teatine ed in teatini che abbiano la possibilità di farlo ad assistere alla seduta di Consiglio Comunale che si terrà nella mattinata di venerdì 11 giugno 2010 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Chieti, lungo Corso Marrucino.
Tra i vari punti all’Ordine del Giorno è prevista al punto nº 8 la discussione su un O.d.G. del Consigliere Ginefra e di altri Consiglieri di Centro Destra relativo alla possibilità di insediamento di impianti nucleari sul territorio della Città e della Provincia di Chieti.

PREFETTURA AQ – Nell’ambito di una rotazione degli incarichi dirigenziali degli uffici della Prefettura dell’Aquila, da martedi 8 giugno il dott. Stefano Gambacurta, già responsabile dell’Area 1-Ordine e Sicurezza Pubblica, ha assunto la funzione di Capo di Gabinetto. Al dott. Rinaldo Pezzoli, è stata assegnata di conseguenza la dirigenza dell’Area 1-Ordine e Sicurezza Pubblica.

GIULIANOVA – Il progetto “Il Teatro va in vacanza”, promosso dall’ associazione teatrale “Compagnia dei Merli Bianchi” ha l’obiettivo di far arrivare il teatro alle famiglie anche d’estate attraverso dei laboratori intensivi di teatro, di scenografia per bambini, di danze popolari e di lettura espressiva per gli adulti. Inoltre, per il turista, che ama vacanze creative, sono stati studiati appositamente, sia per adulti che per bambini, mini progetti di approccio ludico al teatro e brevi laboratori di animazione teatrale Tutte le attività inizieranno nella prima settimana di Luglio 2010. La sede delle attività è a Giulianova con la possibilità di spostarsi in altri comuni limitrofi in caso di spazi idonei disponibili.


09 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati