Taccuino 2: basket, S.Giovanni Teatino, cetacei, AIP, Guardarsi dentro,
BASKET – La festa finale delle due Associazioni Basket 2k5 e L’Aquila Basket è stata un vero successo. Sabato 5 Giugno si è svolta la consueta festa di fine anno che ha sancito ancora di piu il gemellaggio delle due Associazioni Cittadine. 150 tra bambini del minibasket del 2k5 e ragazzi del settore giovanile dell’Aquila Basket hanno partecipato alla festa. Ospiti della manifestazione la società dei Panthers Roseto che in segno di amicizia e di solidarietà ha svolto lezioni ai ragazzi più grandi di Music and Basket nel vero stile dei play ground Americani con un nuovo metodo di insegnamento innovativo per i ragazzi. Dopo vari tornei e minipartite gare di tiro in vera amicizia e la premiazione finale da parte del Presidente Bizzini dell’Aquila Basket e del Resp del settore Minibasket Emanuele Foresti , i bambini hanno assistito allo spettacolo teatrale degli Artisti Aquilani.
S.GIOVANNI TEATINO – Sarà la suggestiva località di Leofara, frazione di Valle Castellana ad ospitare la Colonia Montana 2010 organizzata dagli assessorati alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Teatino. Il soggiorno, in programma dall’11 al 18 luglio, è riservato agli alunni residenti che, nel corso della stagione scolastica appena terminata, hanno frequentato le classi quarta e quinta della Scuola Primaria, nonché agli studenti del primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado. I ragazzi aderenti all’iniziativa, va sottolineato, alloggeranno presso l’ostello di Leofara, accogliente struttura situata a 1.100 metri di altitudine, dalla quale è possibile partire per effettuare escursioni naturalistiche e visite al vicino castello di Re Manfredi.
CETACEI – Antonio Fernández, dell’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, uno dei maggiori esperti mondiali di patologie dei cetacei, sarà a Teramo giovedì 17 giugno per un seminario dal titolo Veterinary Pathology and Stranded Cetaceans (Patologia veterinaria e cetacei spiaggiati), che si terrà, a partire dalle ore 10.00, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, in piazza Aldo Moro. L’incontro – rivolto agli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria, ma anche ai medici veterinari interessati ad approfondire l’argomento – è stato organizzato da Giovanni Di Guardo, docente di Patologia Generale e Fisiopatologia Veterinaria alla Facoltà di Medicina Veterinaria, e dal Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate nell’ambito del Dottorato di ricerca in Epidemiologia e Diagnostica Avanzata in Patologia Comparata, coordinato da Leonardo Della Salda.
AIP – L’ AIP, Associazione Informatici Professionisti, condivide pienamente le preoccupazioni espresse da amministratori, forze produttive e forze sociali in merito all’esenzione fiscale provvisoria alle popolazioni terremotate. L’assenza di tale provvedimento porterebbe in al declino socio economico della città dell’Aquila e del suo comprensorio. Per questo motivo mercoledì 16 giugno, se non ci saranno precisi segnali da parte del governo, l’A.I.P. Insieme ai sindaci, amministratori, forze sociali e ordini professionali sarà presente alla manifestazione.
GUARDARSI DENTRO – Giovedì 10 giugno, presso la Tenda di Piazza Duomo, si conclude la rassegna “Guardarsi dentro-incontrarsi con le arti” (L’Aquila, 12 febbraio-15 giugno 2010), promossa dal Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo in occasione del trentennale delle Agenzie di Promozione Culturale. Alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica “Quattro sguardi sul terremoto” con foto di Paolo Porto, Danilo Balducci, Marco D’Antonio, Giuditta Martinicchio (visitabile fino al 15 giugno dalle 16,00 alle 20,00). Interventi della dott.ssa Paola Di Salvatore Dirigente del Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, del dott. Marco Fanfani Assessore agli Eventi del Comune dell’Aquila, del Prof. Giancarlo Gentilucci Direttore Artistico della Rassegna. Alle ore 17,30: presentazione del libro inchiesta “Il quinto Abruzzo – la storia cambiata dal terremoto” di Paolo Mastri, a cura di Edizioni Tracce e Fondazione Pescarabruzzo. Ne discuteranno con l’autore: il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, il Presidente di edizioni Tracce Nicoletta Di Gregorio, lo storico Walter Capezzali, lo psichiatra Massimo Casacchia, l’antropologo Antonello Ciccozzi, Vincenzo Colorizio residente del centro storico, il Prorettore dell’Università dell’Aquila Giusi Pitari, Sara Vegni del comitato 3e32. Coordina Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.