Completato restauro scultura “L’incredulità di San Tommaso” di Costantino Barbella
Chieti – Domani mattina alla 11:30 presso il museo “Costantino Barbella” di Chieti sarà presentata la statua di Costantino Barbella “L’incredulità di San Tommaso”, restaurata su iniziativa del Rotary Club di Chieti e donata al museo omonimo. La scultura, eseguita nel 1876 da Costantino Barbella, era ridotta in frantumi ed è stata recuperata grazie alla perizia del maestro Riccardo Tulipani, restauratore della Sopraintendenza Archeologica di Chieti, per essere donata alla cittadinanza ed esposta nel museo dedicato allo scultore teatino.
Il museo d’arte “Costantino Barbella” si trova all’interno del seicentesco palazzo Martinetti Bianchi e ospita collezioni di opere d’arte dal XIV secolo ai giorni nostri.
Oltre ai lavori dello stesso Barbella, si possono ammirare alcune sculture realizzate da Basilio Cascella, le maioliche castellane della donazione Paparella-Devlet, affreschi a soggetto religiose e tele della scuola napoletana, bozzetti e studi di Francesco Paolo Tosti. Nella Sala delle Carte sono custoditi acquerelli di Michetti, litografie di Cascella, alcuni disegni di scenografie teatrali realizzate da Ferdinando Galli da Bibbiena ed altri acquarelli e tempere che ritraggono i costumi tipici abruzzesi del settecento e dell’Ottocento. (Nell’immagine lo scultore Costantino Barbella)
Non c'è ancora nessun commento.