Ricette: scampi in intingolo pescarese
(di M. O.) Una brava cuoca svela le sue vere capacità solo quando è alle prese con le ricette a base di pesce.
È pure possibile improvvisare un piatto a base di carne, ma parola di un’esperta, quando si tratta di cucina marinara, l’arte e il talento si palesano prima di tutto nella scelta del prodotto migliore al banco del pesce.
Dunque, se avete buon occhio e soprattutto buon “naso” che vi assistono nella spesa, assicuratevi un chilo abbondante di scampi freschissimi e provate a cucinarli secondo una gustosa ricetta tipica della tradizione culinaria pescarese.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di scampi
2 spicchi di aglio
1 cipolla
4 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di pangrattato
250 g di pomodori maturi pelati
½ bicchiere di vino bianco
sale e peperoncino in polvere
Preparazione
Tritate finemente aglio e cipolla e rosolateli assieme a poco olio in un tegame basso e ampio; aggiungete gli campi lavati e lasciateli rosolare per circa 5 minuti.
Levate gli scampi dal tegame e nel loro sugo di cottura mettete i pomodori pelati e tagliati a pezzettini. Aggiungete un po’ di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.
Rimettete gli scampi nella pentola, aggiungete il vino bianco e alzate un po’ la fiamma per farlo evaporare; abbassate nuovamente la fiamma, salate moderatamente gli scampi e copriteli con il pangrattato e il peperoncino in polvere.
Una volta addensato il sugo, potete servire direttamente dal tegame.
Non c'è ancora nessun commento.