Ricette: scampi in intingolo pescarese


(di M. O.) Una brava cuoca svela le sue vere capacità solo quando è alle prese con le ricette a base di pesce.
È pure possibile improvvisare un piatto a base di carne, ma parola di un’esperta, quando si tratta di cucina marinara, l’arte e il talento si palesano prima di tutto nella scelta del prodotto migliore al banco del pesce.
Dunque, se avete buon occhio e soprattutto buon “naso” che vi assistono nella spesa, assicuratevi un chilo abbondante di scampi freschissimi e provate a cucinarli secondo una gustosa ricetta tipica della tradizione culinaria pescarese.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di scampi
2 spicchi di aglio
1 cipolla
4 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di pangrattato
250 g di pomodori maturi pelati
½ bicchiere di vino bianco
sale e peperoncino in polvere

Preparazione
Tritate finemente aglio e cipolla e rosolateli assieme a poco olio in un tegame basso e ampio; aggiungete gli campi lavati e lasciateli rosolare per circa 5 minuti.
Levate gli scampi dal tegame e nel loro sugo di cottura mettete i pomodori pelati e tagliati a pezzettini. Aggiungete un po’ di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.
Rimettete gli scampi nella pentola, aggiungete il vino bianco e alzate un po’ la fiamma per farlo evaporare; abbassate nuovamente la fiamma, salate moderatamente gli scampi e copriteli con il pangrattato e il peperoncino in polvere.
Una volta addensato il sugo, potete servire direttamente dal tegame.


07 Giugno 2010

Categoria : Cucina
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.