Taccuino: Scrivere sui margini, Appello a Letta per Finmek, Jazz e food, Pratola Peligna


SCRIVERE SUI MARGINI – Si è concluso ieri a Milano il festival “Scrivere sui margini”, nato con l’obiettivo di riflettere sul tema delle marginalità urbanistiche, sociali e culturali. In questo contesto sono stati invitati alcuni dei più accreditati scrittori italiani contemporanei che hanno messo al centro di molti loro romanzi e racconti immagini e storie di società ai margini e di territori “difficili” e da recuperare. Uno spazio è stato dedicato anche all’Aquila proprio per l’attuale situazione di difficoltà, in cui è necessario recuperare una città sotto il profilo sociale e urbanistico.
Sono intervenuti per far conoscere più da vicino la situazione della città dell’Aquila al pubblico del Festival milanese, Enrico Macioci (autore di Terremoto Terre di Mezzo); Bruno Tarantino (autore di Terremoto all’Aquila. Io c’ero Marietti 1820), Alessia Moretti per presentare il cortometraggio realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine L’essenziale è invisibile agli occhi, Alessia De Iure per il progetto di recupero ecosostenibile della sede dell’Associazione Il Sicomoro.

FINMEK, APPELLO A LETTA – Le segreterie Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil dell’Aquila tornano a segnalare la grave situazione in cui versa lo stabilimento Finmek Solution dell’Aquila. Lo fanno con una lettera indirizzata all’on. Gianni Letta dove parlano di “una vertenza che si protrae dal 2003 e che convolge, al momento, un centinaio di lavoratori su un totale di 208 e per i quali, il prossimo 30 giugno 2010, scadra’ la C.I.G.S. Dopo l’incontro che si e’ tenuto in Prefettura, all’Aquila, il 24 maggio con lo stesso Letta – ricordano i sindacati – “non abbiamo ancora ricevuto alcuna convocazione da parte del Governo, a palazzo Chigi. Secondo le indiscrezioni che filtrano dal ministero dello Sviluppo economico, lo stesso ministero non sarebbe intenzionato a concedere un’ulteriore proroga al commissario, Gianluca Vidal. Cio’ significherebbe l’avvio della procedura di liquidazione per la Finmek Solutione dell’Aquila e per la Finmek s.p.a. di Sulmona”. Alla luce di quanto esposto, le Organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente all’on. Letta “come gia’ concordato nella riunione che si e’ svolta all’Aquila, con l’obiettivo di arrivare alla proroga della cassa integrazione e per consentire la stesura di un piano industriale che contempli il rilancio dell’ azienda e la ripresa dell’attivita’ produttiva all’interno dello stabilimento dell’Aquila.

JAZZ & FOOD – Madiba Trio @ Ristorante Incanto, Città S.Angelo. Venerdì 18 giugno 2010. ore 20.30 Madiba Trio. Marco Bassi: pianoforte.
Nicola Di Camillo: contrabbasso. Davide Marcone: batteria. Venerdì 18 giugno 2010, Jazz & Food Madiba Trio formato da Marco Bassi, Nicola Di Camillo e Davide Marcone. Jazz & Food è la proposta jazz del Ristorante Incanto, all’interno del complesso dell’Hotel Villa Nacalua. Il Ristorante Incanto si trova in Via dell’Autostrada a Città Sant’Angelo. Il Madiba Trio è il frutto di una esperienza – musicale e personale – comune e duratura nel tempo. Bassi, Di Camillo e Marcone collaborano in formazioni diverse da molto tempo e questa consuetudine permette ai tre musicisti di disimpegnarsi in maniera fluida ed efficace in contesti anche dfferenti tra loro. La formazione canonica del trio permette ai musicisti di esprimere gli aspetti più lirici del proprio stile sia nell’interpretazione degli standard che nelle composizioni originali di Bassi.

PRATOLA PELIGNA – Conferenza Stampa giovedi 10 giugno alle ore 15,30 presso la Sala Consiliare nel corso della quale sarà presentata la Relazione Finale dell’audit energetico su tutto il patrimonio comunale, realizzato con il contributo di Ministero dell’Ambiente, e saranno illustrate le azioni in tema energetico-ambientale che ne scaturiscono. Con l’approdo a questo strumento il Comune di Pratola è tra i primissimi, su tutto il panorama regionale, a dotarsi di una baseline per la redazione di un Piano Energetico Ambientale Municipale, che è l’atto fondamentale alla base del Patto dei Sindaci, protocollo europeo approvato dal CC lo scorso Aprile e che sarà sottoscritto dal Sindaco Antonio De Crescentis.


07 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.