Taccuino: Villa Urania, la Lega in Abruzzo, Florian, Libreria Edison, “Crescere insieme”, artigiani
VILLA URANIA – Anche quest’estate la Fondazione Raffaele Paparella Treccia-Devlet propone laboratori creativi per bambini dai 5 ai 13 anni presso il Museo Villa Urania di via Piave a Pescara. Sotto lo slogan “Imparare divertendosi: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” quattro tipologie di laboratori sensibilizzeranno all’arte bambini e ragazzi attraverso il gioco, la manipolazione e la decorazione artistica. I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 a partire dal 14 giugno e per tutto il mese di luglio, saranno differenziati settimanalmente e saranno condotti da Angela Buglione e Virna Caranci. Nel primo laboratorio, “Intorno alla pittura”, i bambini si cimenteranno con la decorazione su tavola e altri stili pittorici. Il laboratorio si terrà dal 14 al 18 di giugno per tornare dal 12 al 16 luglio.
Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare lo 085/4223426 dal martedì alla domenica tra le 11 e le 13 o tra le 17 alle 20. Il costo dell’intera attività settimanale è di 60 euro.
LA LEGA C’E’ – La Lega Nord Abruzzo conta 800 iscritti e una ventina di sedi peraltro in crescita. Alla sua festa, a Rapino, sono intervenuti diversi esponenti di spicco: oltre ai dirigenti abruzzesi, c’erano il deputato europeo Borghezio e l’on. Rondini, i quali hanno ribadito l’impegno della Lega Nord per l’Abruzzo e per la zona franca nell’area terremotata. La prossima manifestazione regionale della Lega si terrà a L’Aquila. I dirigenti del partito di Bossi si ritengono “chiamati dagli abruzzesi” e pieni di buoni propositi per loro. Per il momento, hanno mangiato porchetta della Maiella e bevuto buon vino nostrano.
FLORIAN – Con la chiusura dell’anno scolastico, terminano anche i corsi di teatro per bambini e ragazzi del Florian Teatro Stabile d’Innovazione a cura di Flavia Valoppi, attrice storica del Florian da decenni impegnata nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed animatrice, che si concludono con due serate di saggi finali a dimostrazione del lavoro svolto durante gli incontri: martedì 8 giugno e mercoledì 9 giugno con inizio alle ore 19:30 si succederanno davanti a genitori, nonni, insegnanti ed amici i tre gruppi di giovani allievi divisi per fasce di età.
Martedì 8 giugno Federico, Sara, Eugenia, Francesco, Catharina, Diego, Giordana e Eugenia presentano “Un mondo di meraviglie”, un lavoro ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”, in cui i bambini rivisiteranno secondo la loro fantasia alcune scene tratte dal celebre libro di Lewis Caroll; a seguire il gruppo dei più grandi si confronta con un gigante del teatro: Maddalena, Davide, Jacopo, Giacomo, Elisabetta, Francesco F., Martina, Valentina, Francesco S., Vincenzo portano in scena “Essere o non essere”, un lavoro liberamente ispirato ad “Amleto”.
Mercoledì 9 giugno alle ore 19:30 si esibirà il terzo gruppetto di giovani allievi: Simone, Sofia, Edoardo, Camilla, Matteo presentano “Avventure meravigliose”, scene liberamente tratte dall’universo fantastico di “Alice”; conclude la serata la replica del lavoro “Essere o non essere”.
LIBRERIA EDISON – Sabato 12 giugno, alle ore 18,30, presso l’Area Stand della Libreria Edison Book Square, in Piazza Salotto, a Pescara, si terrà la presentazione del libro “La grande storia. Pescara-Castellamare dalle origini al XX secolo” di Licio Di Biase (pagine 624 – € 25,00). Introdurrà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce). Interverranno Franca Minnucci (Scrittrice e Attrice) e Francesca Cermignani (Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio”). Coordinerà Saverio Occhiuto (Giornalista). Sarà presente l’Autore
“CRESCERE INSIEME A L’AQUILA” – Conferenza stampa 7 giugno ore 12 – Aula magna – ITIS D’Aosta – via Acquasanta. L’Assessore alla cultura della Provincia dell’Aquila, Marianna Scoccia, artisti, sportivi e delegazioni delle scuole saranno presenti per annunciare il concerto-saggio scolastico dell’8 giugno allo stadio Fattori, alle ore 16 con tanti artisti e ospiti come: Iskra Menarini, Claudio Mangini, allievi del Conservatorio A. Casella, gli artisti Aquilani, una delegazione della squadra di rugby L’Aquila e rugby femminile Paganica, Alexian Spinelli e tanti amici presentati da Valeria Sorli e Julian Borghesan. Dopo 5 mesi passati tra la scrittura dei testi da parte degli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado della provincia aquilana e la composizione delle musiche da parte degli artisti del territorio, l’8 GIUGNO alle ore 16.00, alunni e artisti canteranno i loro brani in pubblico.
ARTIGIANI – Domani, lunedì 7 giugno, alle ore 17,30, nell’Auditorium “Elio Sericchi” CARISPAQ (L’Aquila – Strinella 88, Via Pescara) si terrà il convegno dal titolo “Crisi economica e terremoto in Abruzzo: quale futuro per gli artigiani”. E’ prevista la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali.
Non c'è ancora nessun commento.