Provincia: Santilli su consigli itineranti
L’Aquila – “Dei Consigli Provinciali itineranti che si sarebbero potuti svolgere ad Avezzano, Celano, Sulmona e Castel di Sangro se ne è discusso e deciso nella Conferenza dei Capigruppo dove, tutti i rappresentanti di maggioranza e minoranza, compreso il Consigliere Pietrucci, hanno espresso il loro consenso. Non è assolutamente nostra intenzione voler togliere alla città dell’Aquila il ruolo che gli appartiene e, non è in atto nessuno svuotamento nei confronti del capoluogo. Non appena i Consigli itineranti saranno terminati, i Consigli Provinciali saranno convocati esclusivamente all’Aquila”. Così il Presidente del Consiglio Provinciale, Filippo Santilli, replica a Pierpaolo Pietrucci a seguito delle sue dichiarazioni, nelle quali accusava il Presidente Del Corvo e lo stesso Santilli, di voler “portare a casa” la Provincia, riferendosi al prossimo Consiglio Provinciale che si svolgerà ad Avezzano.
“Polemiche del genere, non giovano al territorio aquilano e a chi lo vive.– continua Santilli – Nella situazione in cui riversa la Provincia, per la quale sono necessari interventi di straordinaria amministrazione, io ritengo che non sia importante il luogo ma la sostanza e il modo in cui si trovano le soluzioni. Sono legato personalmente all’ Aquila, avendo molti amici in questa città e conosco perfettamente i loro stati d’animo attuali, che vedo lontani dalle prese di posizione di Pietrucci. Gli aquilani vogliono il bene per la loro città e noi, come promesso, ci impegneremo per arrivare a questo e non sarà di certo un consiglio itinerante a farci perdere la loro fiducia”.
“L’idea dei consigli itineranti era stata portata avanti dalla precedente amministrazione targata Pezzopane, ed è stata ripresa nella prima conferenza dei capigruppo dopo lo svolgimento del primo Consiglio all’Aquila. Non posso pensare che si trattava solo di una trovata da campagna elettorale” – sottolinea il Capogruppo di maggioranza del Pdl, Armando Floris – . Non vorrei, che il vero rammarico del Consigliere Pietrucci, sia quello di non poter utilizzare il Consiglio provinciale per manifestazioni di protesta strumentali e politicamente orientate”.
“Siamo seriamente dispiaciuti delle affermazioni del collega Pietrucci. L’intera amministrazione è attivamente impegnata per il processo di ricostruzione dell’Aquila. – dichiara il Capogruppo di Alleanza per l’Aquila – Gianluca Alfonsi – Di “inquietante” ,come ha affermato Pietrucci, non c’è assolutamente nulla se non la sua strumentale e a questo punto personale ed infondata accusa. C’è bisogno, nell’interesse dell’intera popolazione aquilana, di unità e non di inutili divisioni”.
(Nella foto, ormai storica: il consiglio provinciale nella sua vecchia sede, nel 2008)
Non c'è ancora nessun commento.