Notizie 3: Neuromed, dottorandi premiati, Teramo, consiglieri nel pallone, Arco Consumatori, Rosciano, Avezzano, Zecchino d’oro, lotto


NEUROMED – “Un torneo di calcio per ricordare un amico, uno di noi, il suo sorriso, la sua voglia di fare”, così gli studenti del Polo didattico del Neuromed salutano Angelo Cunti, originario di Statigliano (CE) ed allievo del secondo anno di Scienze Infermieristiche, scomparso prematuramente all’età di 25 anni. Lunedì 7 alle 17 presso il Campetto del Parco Tecnologico, ci sarà la finale dell’evento e le premiazioni a cui parteciperanno il Padre di Angelo e il Presidente della Fondazione Neuromed il dr. Marcello Palmieri, ex prefetto di Campobasso. Verranno Premiati: la squadra 1°Classificata, la 2°Classificata, il Miglior Giocatore del torneo e sarà attribuito il Premio Fair-Play. Inoltre verranno premiati anche i due arbitri del torneo.

DOTTORANDI PREMIATI – All’indomani del terremoto del 6 aprile, l’Associazione Fo.R.M.I.C.A. Onlus ( Formazione e Ricerca per il Miglioramento e l’Innovazione in Campo Alimentare) ha istituito il Premio “AQUILA” destinato a dottorandi di ricerca o ricercatori delle Università abruzzesi. I premi sono stati consegnati ieri, nell’ambito del Convegno Comenius su: “Qualità e sicurezza alimentare: dal campo al piatto” realizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Cardelli e il Comune. Sono state premiate le Dott.sse Federica Di Pasquale e Claudia Costanzo per un progetto sulla distribuzione degli alimenti alle popolazioni colpite da calamità naturali e la Dott.ssa Valeria Centi, precaria dell’Università dell’Aquila, per aver proseguito senza interruzione presso l’Università di Teramo le ricerche di microbiologia degli alimenti, impossibili nei laboratori aquilani per i danni del sisma.

TERAMO – Nell’ambito delle attività del Master “Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente”, coordinato da Claudio Moffa, sabato 5 giugno, alle ore 9.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza si terrà un seminario di Diritto internazionale. Interverranno Augusto Sinagra, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e Paolo Iorio, avvocato di Roma.

CONSIGLIERI NEL PALLONE – Sport e istituzioni insieme per sostenere chi lavora con i minori in difficoltà. Questo lo scopo del torneo benefico di calcio a 8 che si è tenuto ieri nel pattinodromo di Rieti tra le squadre di consiglieri comunali dell’Aquila, di Rieti e di Terni. I proventi, cui i consiglieri aquilani hanno aggiunto i fondi di una loro sottoscrizione, andranno in favore dell’Atev (Associazione tutela età evolutiva). L’iniziativa è stata promossa dal consigliere reatino David Festuccia, con delega allo Sport, e coordinata, per il Comune dell’Aquila, dal consigliere Maurizio Capri, delegato dal sindaco ai Rapporti con le città gemellate e con altri consigli comunali. Questa la formazione aquilana, accompagnata dal presidente Carlo Benedetti: Maurizio Capri, Enrico Verini, Antonello Bernardi, Enrico Perilli, Emanuele Imprudente, Gianni Padovani, Marco Tiberio, Luigi Faccia, Vide Roland.

VASTO – Arco Consumatori Abruzzo, ha partecipato al tavolo di concertazione sul commercio esprimendo il suo parere fortemente critico sulle condizioni di gestione e di manutenzione del mercato ubicato in V.le D’Annunzio.
A seguito di un precedente osservatorio Arco ha rilevato una situazione profondamente lacunosa in merito alle condizioni igienico-sanitarie di conservazione, esposizione e somministrazione degli alimentari e una forte disorganizzazione delle postazioni di commercio ambulante che favorisce la presenza di un alto numero di abusivi. Inoltre è stata ravvisata la completa mancanza degli stalli che distribuiscano ordinatamente le postazioni e del controllo in loco degl’organi municipali preposti alla vigilanza. Nella giornata di ieri, il sindaco di Vasto ha indicato il 12 giugno dell’anno corrente come data stabilita per la presentazione dei nuovi accessi alla vendita, della regolamentazione degli stalli e del controllo da parte dei vigili sulle vendite e l’organizzazione degl’ambulanti. Inoltre ha assicurato che a cominciare dalla stessa data il problema dell’esposizione dei prezzi riguardanti le merci sarà regolamentato in modo definitivo.

ROSCIANO – L’Associazione Arte Suoni Colori – che dal 2003 organizza laboratori creativi per bambini nella provincia di Pescara – anche quest’anno ha dato vita alla Rassegna artistica “Vivi il tuo spazio: domeniche fra arte, gioco e curiosità”, giunta alla sua settima edizione e terminta lo scorso 30 maggio a Spoltore, con la partecipazione attiva e complessiva di circa 200 bambini accompagnati da altrettanti genitori.
“Ogni anno ASC si è sempre avvalsa della presenza di artisti che operano sul territorio nazionale e internazionale” afferma Stefania Silvidii, presidente dell’associazione, “ma quest’anno, a causa dei pochissimi finanziamenti a disposizione, abbiamo deciso di organizzare i laboratori utilizzando le risorse umane interne alla nostra stessa realtà e avvalendoci della collaborazione delle associazioni culturali di Villa Badessa, della Cooperativa Pegaso e dell’Officina delle Invenzioni.

CONSIGLIO AD AVEZZANO – “Un atto contrario alle norme statutarie, rispetto al quale consiglio al collega presidente del consiglio provinciale di tornare sui suoi passi”. Così il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti commenta la notizia relativa alla convocazione di consigli provinciali “itineranti”, il primo dei quali si terrà ad Avezzano. “Lo statuto – prosegue Benedetti – prevede che vi sia una sede istituzionale, deputata a ospitare i consigli, ed è L’Aquila. Non esiste, peraltro, alcun precedente giuridico, su tutto il territorio nazionale, rispetto ad una tale disposizione. Si tratta pertanto di un atto che viola le norme statutarie e che si configura, a livello politico, come incomprensibile e inopportuno.

ZECCHINO D’ORO – Sono quasi cinquanta e arrivano anche da Lazio, Marche, Campania e Sicilia i bambini iscritti alla tappa aquilana del tour nazionale di selezioni per il 53° Zecchino d’oro, in programma sabato e domenica a L’Aquila (Curia arcivescovile, località Campo di Pile – zona L’Aquilone), dalle 15.30 alle 18.
Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, infatti, moltissimi bimbi (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno risposto anche per il 2010 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno.

VINCITE AL LOTTO – In Abruzzo sono state realizzate due vincite per un totale di 129.450 euro. A L’Aquila un fortunato giocatore ha centrato un generoso terno con una giocata di 62 euro sulla ruota di Bari. I numeri fortunati che gli hanno regalato 67.500 euro sono 39, 52 e 63. La vincita è stata realizzata presso la ricevitoria del signor Massimiliano Di Crescenzo in Via Piccinini,6. L’altra vincita fortunata è stata realizzata a Vasto, presso la ricevitoria del signor Nicolino Di Paolo in Piazza Fiume, 22/23. Con una giocata di 1,50 euro il fortunato ha centrato sei ambi, quattro terni e una quaterna. I numeri che hanno regalato la vincita da 61.950 euro al giocatore di Vasto sono 5, 11, 36 e 48.


04 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.