“Chi ha mentito, Boschi o Bertolaso?”


L’Aquila – «Diventa più che mai attuale e necessaria la proposta dell’Italia dei Valori, presentata da tempo alla Camera dei Deputati, di istituire una Commissione Parlamentare di inchiesta sull’attività messa in campo dalla Commissione Grandi Rischi, che si riunì all’Aquila il 31 marzo del 2009». E’ quanto dichiara il senatore Alfonso Mascitelli, coordinatore regionale IdV, commentando l’inchiesta sulla mancata evacuazione dell’Aquila, prima del 6 aprile, che tra gli indagati vede anche il professore Boschi, presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), .
«La protezione civile, dopo la commissione grandi rischi del 31 marzo 2009 – continua Mascitelli – diramava comunicati stampa tranquillizzanti sulla situazione aquilana, nonostante da mesi ci fossero continue scosse, invitando addirittura gli aquilani a restare nelle loro case. Comunicati firmati anche da Boschi che in seguito ha negato di conoscerne i contenuti».
«E’ ora di fare chiarezza – aggiunge Mascitelli – e capire chi ha mentito tra Guido Bertolaso, ed Enzo Boschi sull’esito della riunione. Bertolaso ha sempre sostenuto che dall’incontro non si evidenziarono elementi per pensare ad un imminente sisma distruttivo come quello che da lì a pochi giorni ha squassato le vite degli aquilani, mentre Boschi ha sostenuto che i suoi allarmi erano rimasti inascoltati».
«E’ evidente che uno dei due ha mentito. Ed è doveroso appurare chi sia tra i due, per individuare le responsabilità di chi poteva fare qualcosa e non l’ha fatto per salvare vite umane».
«I cittadini abruzzesi – conclude Mascitelli – hanno diritto di sapere la verità. E di nuovo dovrà essere la magistratura a fare chiarezza in una situazione che ha visto negli ultimi mesi scambi di accuse a mezzo stampa tra Bertolaso e Boschi; scambi di accuse che non hanno fatto altro che delegittimare le istituzioni che rappresentano».
(Nella foto il sen.Alfonso Mascitelli)


04 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati