Torna in funzione l’orologio dei “99 tocchi”


comuneL’Aquila – Una bella notizia per gli aquilani, anche se il centro storico è desolatamente silenzioso e deserto. E’ stato riattivato oggi l’orologio dei “99 tocchi” serali della Torre civica di Palazzo Margherita, la storica sede del Comune, quasi completamente devastata dal terremoto del 6 aprile. A far ripartire l’orologio sono stati il dirigente della Municipalità, Domenico de Nardis, che in questo periodo sta sovrintendendo anche della tutela del patrimonio artistico e architettonico dell’Ente, e un componente della ditta Cordeschi, che da due generazioni si occupa della manutenzione dell’orologio medesimo. Peraltro, l’ala del palazzo che si trova nella zona della torre civica è pressoché l’unica a essere relativamente praticabile, alcuni giorni fa, dal forziere realizzato all’interno della stessa torre, era stata recuperata – completamente intatta – la Bolla del Perdono di Papa Celestino V del 1294.
De Nardis ha spiegato che stamani era stato possibile far ripartire gli ingranaggi dell’orologio, mentre nel pomeriggio sono stati sistemati i meccanismi della campana e stasera, tra le 21 e le 21.30, torneranno a suonare, dopo un mese, i classici 99 rintocchi, che ricordano il numero simbolo dell’Aquila.


05 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.