“Cometa”: impiantistica di 5 aziende pescaresi


Pescara- Aggregazioni di imprese, lavorare in rete, fare squadra: su questi cardini, anche e soprattutto in momenti di crisi, Confindustria sta lavorando e lanciando sempre nuovi progetti che vedono il coinvolgimento delle imprese associate.
Viviamo nell’anno di emersione di una delle grandi crisi cicliche dell’economia capitalistica moderna, destinata a segnare in modo ancora imprevedibile i contorni e i caratteri dei sistemi economici e sociali che abbiamo fin qui conosciuto. “Nel mondo, la grande recessione è terminata. Ma le sue conseguenze sono ancora ben presenti” ci ricorda la Presidente Marcegaglia.
E sul nostro territorio i dati economici, diffusi con l’indagine semestrale da Confindustria Abruzzo lo scorso 6 maggio, parlano chiaro: fatturato e ordinativi restano a livelli lontani da quelli precedenti il 2008, il ricorso agli ammortizzatori sociali massiccio, facendo capire che le conseguenze sociali della crisi saranno durature.
Per far sì che le performance aziendali migliorino e i benefici ricadano su tutto il territorio e sulla sua gente, il ruolo di Confindustria Pescara vuole essere sempre più attivo e partecipe, per sostenere le imprese associate e contribuire alla competitività di tutto il sistema produttivo locale.
In questo panorama restano alcune esperienze eccellenti, nate in seno a Confindustria Pescara, ancora vive in una situazione di crisi straordinariamente globale e pervasiva. Tra queste il percorso del Consorzio Cometa.
In una Regione che rimane ancora oggi tra le prime in Italia per vocazione industriale, il Consorzio Cometa nasce nel 1998 ai fini di massimizzare le sinergie tra le aziende del settore impiantistica per poter offrire servizi multi specialistici, sia nel settore pubblico che in quello privato. Le cinque società del Consorzio offrono oggi servizi completi per la realizzazione di commesse, dalla parte elettrica a quelle meccanica ed idraulica.
Cometa ha realizzato diversi impianti industriali nella città e nella valle di Pescara e da anni opera anche sul sito di Bussi sul Tirino. Cometa è una realtà abruzzese e continua a dimostrare il suo coinvolgimento sul territorio privilegiando l’assunzione di manodopera locale, in particolar modo di operari in mobilità degli stabilimenti Medavox e Solvay.
Valorizzazione delle potenzialità di sviluppo locale e assunzione di responsabilità per gli aspetti sociali della crisi: questa la vision del Consorzio per i prossimi anni.


03 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati