Magliano dei Marsi,torna l’Infiorata


Magliano dei Marsi- Domenica 6 giugno,come ormai da venticinque anni Magliano accoglierà, nel cuore del centro cittadino, un giardino di fiori denominato “Florales” il cui effetto scenografico è intenso e accattivante. Sotto la direzione artistica del Dott. Adelmo Di Felice tanti volontari riuniti in comitati e associazioni il sabato nella sera tarda prendono possesso del riquadro disposizione sulla strada per dare vita al tappeto riccamente colorato e raffigurante simboli eucaristici e non.
Inizia allora la prima fase della tessitura artistica con i volontari intenti a tracciare con appositi gessetti le sagome dei disegni, primo abbozzo dell’equilibrio armonico di forme e colori che si prefiggono di realizzare e si sviluppa fino al completamento, il più delle volte fino al primo mattino della domenica.
Il fervore esecutivo si avvale dello stupore di una folla di curiosi che segue con trepidazione il lavoro compositivo degli “artisti”. La sua superficie è di circa 1600 mq.,suddivisa in numerosi quadri a tema religioso-figurativo.
In una prima fase i disegni vengono realizzati con il gesso sul manto stradale e successivamente gli spazi vengono riempiti con i materiali colorati seguendo i bozzetti preparatori.
All’alba della domenica, quando il sole si leva gli occhi dei primi mattinieri visitatori si spalancano dinanzi al tripudio Floreale che ricopre per intero la Via Cicolana.
“ Resteranno, per molto tempo ancora,- commenta il sindaco di Magliano Gianfranco Iacoboni – i disegni dei bozzetti, silenziosi testimoni di un’avventura di breve durata che, però,conoscerà una rinnovata edizione l’anno successivo. Secondo le ultime stime si parla di centinaia di turisti che ogni anno affollano la manifestazione che si è imposta all’attenzione di tanti turisti provenienti non solo dall’Abruzzo ma anche da altre regioni circostanti.”
Florales ha origini antiche che risalgono a quando , al passaggio della processione alcuni fedeli usavano gettare petali di fiori in onore del Corpus Domini o abbozzavano in terra dei disegni che richiamavano proprio il tema religioso.
I petali erano raccolti nei giardini del paese, venivano utilizzati anche altri materiali naturali per creare così una grande varietà di colori.
Negli anni successivi il numero dei quadri realizzati e’ andato sempre più crescendo e si e’ dovuto per forza ricorrere all’utilizzo di trucioli colorati.
Quest’anno alcuni quadri sono dedicati al comune di Villa Sant’Angelo, centro dell’aquilano colpito duramente dal sisma del 6 aprile 2009 , con cui Magliano è gemellato.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Magliano dei Marsi e dalla Comunità Parrocchiale di S.Lucia nonché da tutte le confraternite ed associazioni esistenti nel Comune.


03 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati