Successo trofeo Peroni meta per Haiti
L’Aquila – Grande successo di pubblico in occasione del “Trofeo Peroni. Una Meta per Haiti”. Il torneo a scopo benefico è stato onorato anche della presenza degli azzurri Andrea Masi, Totò Perugini e Carlo Festuccia, assieme al capitano Maurizio Zaffiri di nuovo tutti insieme con la maglia de L’Aquila Rugby 1936: è accaduto questo pomeriggio allo stadio Fattori, in occasione del triangolare con la Nazionale dei Vigili del Fuoco e i mitici Dogi del Triveneto, chiamati a raccolta nella manifestazione ideata per raccogliere fondi che tramite l’Unicef andranno in aiuto della popolazione di Haiti, colpita da un terribile terremoto (raccolti 4mila euro). Proprio come L’Aquila, che rialza la testa e dà dimostrazione della sua vitalità a 14 mesi dal sisma correndo in soccorso di altri con l’unico strumento che le dà piena e totale dimostrazione di forza e coraggio: fare meta. “Sono qui a L’Aquila in vacanza fino a domenica, poi mi aspetta l’azzurro”, ha detto Masi. Che almeno qui ha potuto giocare nel suo ruolo preferito (centro), visto che in Nazionale raramente ha avuto questa possibilità. “Felice di riabbracciare l’azzurro” anche Festuccia, assente dalle nazionali da oltre un anno.
Molto significativa anche la presenza con i Dogi (anche se non in campo) dell’assessore allo sport della Regione Friuli Venezia-Giulia, l’ex azzurro Elio De Anna, storico presidente della mitica selezione triveneta. “No, non gioco, da quando ho chiuso la mia carriera non è più capitato”, ha spiegato. “Vengo a L’Aquila sempre molto volentieri. Oltre ad essere questa un’occasione speciale, qui io ho giocato la mia ultima partita in azzurro in Italia: contro la Romania, abbiamo vinto con una mia meta”. Omaggiato al termine del torneo con la maglia neroverde consegnata all’assessore direttamente da Capitan Zaffiri. Prima del calcio d’inizio, il pubblico ha potuto anche ascoltare l’Inno di Mameli intonato dall’ex azzurro e tenore Denis Dallan.
Come ogni torneo che si rispetti, però, la lotta in campo è stata equilibratissima e senza esclusione di colpi: alla fine il “Trofeo Peroni” è finito nelle mani della Ferla L’Aquila grazie alla differenza punti. Premiato il capitano neroverde che ha ricevuto il trofeo da Cristiano Marrone, responsabile Peroni, insieme al Presidente Giacomo Pasqua. Il ricavato della manifestazione, 4 mila euro, è stato consegnato alla Presidente Unicef Abruzzo, Anna Maria Cappa Monti, per finanziare un progetto per i bambini di Haiti.
Non c'è ancora nessun commento.