Taccuino 2: Fonticulano, on.Mantini, ex ONPI, Provincia Pe, vigili aquilani, Carofiglio
FONTICULANO – Venerdì 4 alle ore 18 presso la bellissima Fontana Trecentesca di Fontecchio (Piazza del Popolo) si terrà un incontro di presentazione della nuova Associazione Culturale di Volontariato “Pico Fonticulano” che si propone di tutelare e promuovere il patrimonio culturale, ambientale e sociale dei Fontecchio e del suo circondario. Ad arricchire la serata, il critico d’arte Antonio Gasbarrini intratterrà i presenti con una conferenza sul matematico, cartografo, geometra, scrittore ed architetto Ieronimo Pico Fonticulano (1541-1596) che ha avuto i natali a Fontecchio ed è stato uno dei protagonisti del Rinascimento Aquilano ed Italiano. Pico Fonticulano è stato, fra le altre cose, l’estensore della prima pianta della città dell’Aquila. Alla conferenza seguirà un semplice rinfresco.
MANTINI – L’on. Pierluigi Mantini scrive: “La manovra finanziaria prevede la sospensione dei versamenti tributari e contributivi solo fino al 15 dicembre 2010 e solo per i lavoratori autonomi e le imprese che hanno un volume d’affari non superiore a 200.000 euro. Non è previsto alcun rimborso di quanto già versato. È chiaro che la manovra finanziaria penalizza gravemente i cittadini del terremoto poiché il limite stabilito per la proroga è troppo basso ed iniquo e costringe gran parte delle attività produttive a ripagare allo Stato le spese dell’emergenza. È una ingiusta discriminazione rispetto al trattamento riservato in passato ai terremotati di altre regioni ed è tanto più grave perché tradisce gli impegni assunti dal governo in una fase di assoluta carenza di risorse per la ricostruzione.Presenteremo emendamenti in parlamento in ossequio agli elementari principi di solidarietà che tutti dovrebbero sentire propri.
EX ONPI – Proseguiranno a breve gli interventi per la sistemazione della casa albergo ex Onpi, la struttura del quartiere del Torrione a L’Aquila gestita dall’istituzione Centro servizi anziani che eroga servizi in favore della terza età. A seguito di un’intesa sottoscritta con il Comune dell’Aquila, il provveditorato alle Opere pubbliche ha pubblicato il bando per i lavori di ristrutturazione della zona bar, del ristorante e della cucina. L’importo a base d’asta è di circa 477mila euro e i termini per presentare la domanda per partecipare alla gara scadranno il 29 giugno. Per il giorno successivo è prevista l’apertura delle buste. L’impresa aggiudicataria avrà tre mesi di tempo per completare le opere, che seguono quelle già attuate per le verifiche strutturali e per la messa in sicurezza.
PROVINCIA PE – “La giunta Testa non è rimasta affatto con le mani in mano, anzi si è attivata e sta tuttora lavorando per risolvere il problema dell’istituto Alberghiero, esattamente come promesso in campagna elettorale”. A ripercorrere brevemente le ultime tappe della vicenda sono il presidente Guerino Testa e l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica Fabrizio Rapposelli che rispondono, così, alle polemiche sollevate dal consigliere di opposizione Antonella Allegrino. “Non abbiamo dimenticato gli impegni presi nel 2009 – dicono i due amministratori – ma non abbiamo certo la bacchetta magica per individuare una soluzione in quattro e quattr’otto, tanto più che il centrosinistra ci ha lasciato in eredità un terreno (quello della ex Napolplast) e un progetto che non sono affatto adeguati per l’Alberghiero. Vogliamo spiegare alla Allegrino che la precedente amministrazione ha acquistato negli anni scorsi un terreno troppo piccolo per ospitare questa scuola e pur rimodulando il progetto non siamo riusciti ad allocarlo in quel sito. L’ipotesi, quindi, è stata scartata e ci siamo immediatamente attivati per la ricerca di un’area alternativa che sia in grado di rispondere alle esigenze dell’istituto.
VIGILI AQUILANI – Un reparto della Polizia municipale dell’Aquila sfilerà domani, a Roma, in occasione della Festa della Repubblica. I Vigili, in moto, faranno parte dello schieramento della Polizia municipale della capitale.
“La partecipazione a questo evento – ha dichiarato il comandante Eugenio Vendrame- da me fortemente voluta, non è solo motivo di vanto e orgoglio per il Corpo che ho l’onore di comandare, ma anche per l’intera città”.
CAROFIGLIO – Un incontro di Gianrico Carofiglio con gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia e in genere con il pubblico aquilano, concluderà giovedì 3 giugno a partire dalle ore 11.00, la serie degli “Incontri aquilani alla Facoltà di Lettere”, un’iniziativa che ha visto avvicendarsi nelle aule della sede provvisoria di Bazzano personalità di rilievo della cultura italiana, dal musicista Franco Battiato alla scrittrice Dacia Maraini, dal teologo Vito Mancuso all’attore Marco Paolini.
Non c'è ancora nessun commento.