Taccuino: Fattori, CRI Pescara, Torrestate, Vigili del fuoco, Silvi e il brodetto, Provincia Pe
TOMMASO FATTORI – Il 6 giugno 1960 veniva a mancare Tommaso Fattori, il fondatore del rugby all’Aquila. Per ricordare le sue virtù e il suo impegno finalizzato ad aiutare la crescita dei giovani nello sport e nella società in generale, a mezzo secolo da quel triste giorno, sabato 5 giugno, alle 12, sarà celebrata una Messa nella chiesa delle Anime Sante.L’iniziativa è dell’Arcidiocesi e del Comune dell’Aquila. Il sindaco Massimo Cialente e il vice sindaco e assessore allo Sport, Giampaolo Arduini, hanno inteso ringraziare, per la sensibilità dimostrata, l’Arcivescovo Monsignor Giuseppe Molinari e il Vescovo ausiliare Monsignor Giovanni D’Ercole, che presiederà la funzione religiosa. (Nella foto Tommaso Fattori)
CROCE ROSSA – Mercoledì 2 giugno la Croce Rossa Italiana, sarà in Piazza della Rinascita a Pescara dalle ore 09.00 alle ore 20.
In occasione delle iniziative per il 2 giugno, infatti, il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Pescara, allestirà stands informativi all’interno dei quali si effettueranno comunicazioni e video proiezioni alla popolazione sulle attività della Croce Rossa.
E’ previsto anche il montaggio della tenda pneumatica auto gonfiante che è stata utilizzata nell’allestimento del Campo di San Gregorio a L’Aquila per l’assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto.
Programmate, inoltre, dimostrazioni ed esercitazioni dei vari corpi specialistici, due simulazioni di intervento di primo soccorso ed uno spazio sulla prevenzione degli incidenti stradali alcol correlati.
TORRESTATE , varato il calendario degli appuntamenti dell’estate torrese. Dallo sport, alla danza, al teatro passando per l’inaugurazione di Borgo Castelluccio e la tradizionale sagra degli arrosticini. Sono svariate e per tutte le età le proposte di Torrestate 2010, il programma degli appuntamenti dell’estate torrese promosso dall’amministrazione Linari, con la collaborazione della Pro Loco cittadina e della Parrocchia “Beata Vergine Maria delle Grazie”. Si parte con la Giornata Provinciale dello Sport, organizzata con il Coni di Pescara e la partecipazione di numerose associazioni e federazioni sportive (6 giugno, Villa Comunale, ore 9.00), a cui seguiranno lo spettacolo teatrale “Je nen te paghe” messo in scena con la Compagnia di teatro dialettale La Pirite, in collaborazione con il Circolo Comunale Pensionati (12 giugno, Parco Provinciale, ore 21.30) e il saggio di danza a cura della scuola di ballo “Luigi&Serena” (20 giugno, Palazzetto comunale dello Sport, ore 21).
Il 25 giugno è prevista invece l’inaugurazione di Borgo Castelluccio a seguito dell’opera di riqualificazione del centro storico avviata dall’amministrazione. Al taglio del nastro seguirà la visita dell’area ristrutturata, poi si darà i via alla festa vera e propria con danze, mercatino dell’artigianato ed animazione di figuranti che riporranno gli antichi e tradizionali mestieri della cultura abruzzese (Salita San Rocco, dalle ore 18.30). Torna invece il 3 e 4 luglio “Ascolto musica giovani e sagra degli arrosticini”, a cura della Pro Loco di Torre de’ Passeri (Piazza Giovanni XXIII, a partire dalle ore 20.00). Prevista anche la gara ciclistica Trofeo Oma, a cura del gruppo Asd torrese (11 luglio, circuito cittadino dalle ore 16.00 alle ore 20.00), la Sagra delle Sagre organizzata dalle Pro loco del comprensorio pescarese iscritte all’Unpli (17 e 18 luglio, Contrada San Clemente di Castiglione a Casauria, a partire dalle ore 20) e un torneo di calcio a cinque, giunto alla terza edizione (Dal 20 luglio all’ 8 agosto, complesso Sportivo Villa Comunale, a partire dalle ore 21). Seguiranno una serata danzante serata danzante (25 agosto, Parco Provinciale, ore 21.30) e la festa per i 40 anni dell’Avis, a cura dell’Avis comunale (29 agosto, Piazza Papa Giovanni XXIII, ore 9). A chiudere Torrestate, come da tradizione, le feste patronali in onore di Sant’Antonino, previste dal 2 al 4 settembre.
VIGILI DEL FUOCO – 5 luglio manifestazione a Roma, 14 giugno sciopero generale. Dice una nota sindacale: “Lavoratori e lavoratrici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, questo si che è un Governo di parola, un Governo che non ha messo le mani in tasca ai lavoratori, anche perché sa bene che sono vuote e che certamente non può trovarci nulla. E’ così che invece di metterci le mani in tasca ha pensato bene di metterci il cappio al collo, anche perché oltre non ci possono più spremere. Si perché quella che si sta preparando, è una manovra che pagheranno tutti i lavoratori, maggiormente però la subiranno i pubblici dipendenti: è una guerra senza quartiere a tutto il pubblico impiego, alle nostre retribuzioni, ai nostri diritti, alla nostra dignità di lavoratori.
SILVI E IL BRODETTO – Nato con il contributo e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari viene presentato il progetto “Silvi città del Brodetto”. L’evento presenta una serie di iniziative che ruoteranno intorno al “Brodetto marinaresco alla silvarola” (Lu vriditucc silvarol) e sarà presentato in conferenza stampa GIOVEDI’ 3 GIUGNO, ore 11.15, NELLA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI SILVI. Saranno presenti il sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, Annapaola Mazzone, Assessore al Turismo, Luigi Valentini, preside dell’Istituto Alberghiero “DI Poppa” di Teramo.
BANDI PIT – Nei prossimi giorni la Provincia di Pescara terrà altri tre seminari per illustrare i contenuti, le finalità e le opportunità offerte alle imprese locali dal Bando “Innovazione” del PIT (Progetto Integrato Territoriale) della Provincia stessa. Il primo appuntamento di giugno è in programma a Penne giovedì 3 giugno alle ore 21. Si prosegue venerdì 4 giugno a Roccamorice (ore 18.30 nella sala consiliare del Comune) per concludere a Pianella lunedì 7 giugno (alle ore 18 in municipio). Si tratta delle ultime riunioni illustrative in vista del termine per la presentazione delle domande. Il bando prevede risorse per 2 milioni e 638 mila euro in favore delle imprese che investono in innovazione. Le richieste di partecipazione al bando vanno presentate entro il 14 giugno e tutte le informazioni sono disponibili on line, sul sito dell’ente (www.provincia.pescara.it).
TOCCO CASAURIA – Oggi martedì 1 l’amministrazione ha celebrato la Festa della Repubblica. In collaborazione con il gruppo alpini “L. Tarquinio” alle 11 di domani mercoledì 2 giugno partirà un corteo dal municipio di via Michetti, che andrà a depositare la corona d’alloro sul Monumento ai caduti. Seguirà la consegna di una copia della Costituzione italiana a 34 giovani toccolani, tra cui numerosi di nazionalità macedone e alcuni nati a Tocco, figli dell’ondata migratoria degli anni ‘90, che hanno compiuto o che compieranno 18 anni nel 2010.
Non c'è ancora nessun commento.