Appello a sostenere il Premio Flaiano
Pescara – I componenti del gruppo consiliare del PD Paola Marchegiani Antonio Blasioli Camillo D’Angelo Marco Alessandrini Moreno Di Pietrantonio Enzo Del Vecchio Florio Corneli Gianluca Fusilli Giuliano Diodati Alberto Balducci Adelchi Sulpizio e Roberto De Camillis scrivono: “E’ con ritmo darammaticamente incalzante che il centrodestra compie tagli imperdonabili alla cultura. Proprio in questo tempo in cui l’imbarbarimento impera in cui la mediocrità mediatica imprime il proprio sigillo nelle menti addormentate degli italiani, è importante considerare la cultura la più grande risorsa del nostro paese.
Noi pensiamo davvero che questo sia voluto, sia frutto di una scelta precisa politica e preoccupante legata proprio al non voler porre una seria e profonda riflessione sul senso della conoscenza.
Purtroppo gli effetti si ripercuotono necessariamente sulla scuola, sull’istruzione, mettendo in profonda crisi gli insegnamenti che sono proprio coloro che hanno il ruolo fondamentale della trasmissione del sapere.
Ma la scuola, (l’istruzione in generale e la cultura per il governo Berlusconi) sono purtroppo valori inutili privi del loro significato sociale e morale.
Si vuole costruire una società piatta, superficiale, vuota, scevra da un pensiero critico, tagliando fondi alla cultura che rappresenta lo strumento privilegiato della conoscenza.
C’è allora bisogno di una sua difesa necessaria ancora di più proprio nella nostra regione che vede penalizzata tutte le associazioni e gli enti culturali operanti in aree al di fuori del cratere, e dove, i pochi finanziamenti vengono erogati sulla base dell’unico criterio dell’allocazione geografica, senza valutare il contenuto delle proprie singole proposte culturali.
Avviene così che la Regione non finanzia a Pescara il Premio Flaiano, proprio nell’anno del centenario del grande scrittore pescarese, nonostante ben 37 edizioni del Premio Internazionale che ha portato il nome della nostra città in Italia e nel mondo.
Faccio appello a tutti i Consiglieri Regionali, specie quelli di Pescara affinché si adoperino a tutela di Istituzioni che mostrano un altissimo profilo culturale, nella speranza che non prevalga lo spirito di campanile che già tanti danni ha fatto all’Abruzzo.
Non agire così “sarebbe un impoverimento per tutti”.
(Ndr) – Un consiglio per la politica: facciano a meno delle auto blu (a cominciare dalla Regione), di almeno metà dello stipendio (sindaco e assessori), dei telefonini di servizio, di metà dei gettoni (i consiglieri) e così via: una bella fetta di quanto occorre per il premio Flaiano e per la cultura verrebbe fuori come d’incanto.
Non c'è ancora nessun commento.