Premiazione concorso e mostra virtuale
Lanciano – Si concluderà con la premiazione lunedì 31 maggio alle 18.30 presso il polo museale S. Spirito il concorso on line e mostra virtuale “Le tradizioni lancianesi”, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Lanciano e rivolto agli studenti della città per l’anno scolastico 2009/2010. L’idea del concorso è nata dalla considerazione che Lanciano è una città ricchissima di tradizioni, un patrimonio unico da difendere e trasmettere ai figli. Al concorso, lanciato nel mese di febbraio, hanno aderito gruppi classe e partecipanti individuali delle scuole elementari, medie e superiori; gli elaborati che hanno raccontato le tradizioni lancianesi sono stati presentati sotto forma di disegno, fotografia, video, testo scritto.
Gli alunni hanno avuto tempo fino all’11 aprile per presentare i lavori, che sono stati in seguito organizzati in una mostra virtuale sul sito www.lancianocultura.eu; il concorso, infatti, è stato concepito espressamente affinché i ragazzi presentassero direttamente i lavori inviandoli per email sotto forma di files di testo, video, immagine così da poter essere facilmente visibili via Internet.
L’altro aspetto innovativo del concorso è stato quello di permettere ai visitatori della mostra allestita sul sito, di poter esprimere la propria preferenza assegnando alle opere esposte un voto da 1 a 5 stelle: la mostra virtuale è stata infatti aperta il 20 aprile e i visitatori hanno potuto votare fino all’8 maggio. La classifica finale è stata poi composta dalla risultante della graduatoria del pubblico e di quella della giuria qualificata, formata per ogni categoria dai rispettivi dirigenti scolastici o delegati e dai presidenti della consulta culturale.
Sono stati ben oltre 22.000 i visitatori della mostra virtuale allestita sul sito lancianocultura.eu
Ai vincitori della categoria individuale saranno consegnati durante la cerimonia di premiazione del 31 maggio, netbook, macchine fotografiche, videocamere e libri, mentre i gruppi classe primi classificati riceveranno in premio gite scolastiche.
Non c'è ancora nessun commento.