I “Giovanissimi” dell’Aquila calcio sbancano il 19° Torneo Internazionale di Castel Madama


PremiazioneCastel Madama – Nei giorni 1-2-3 maggio 2009 i Giovanissimi dell’Aquila Calcio hanno partecipato al “19° Torneo Internazionale Giovanile di calcio” a Castel Madama,  organizzato dalla società calcistica locale con il Patrocinio della Regione Lazio,  della Provincia di Roma e del Comune di Castel Madama.
Il torneo ha visto la partecipazione di una squadra inglese,  l’Hastings,  belga,  l’Oudenaarde,  spagnola,  La Roda de Andalucia,  e cinque italiane: A.S.D. Castel Madama,  A.P.D. Cerbiatto N. Tor Sapienza,  A.S.D. Villanova calcio,  A.S.D. Villalba Ocres Moca,  A.S.D. L’Aquila calcio 1927,  invitata a seguito del drammatico evento sismico del 6 aprile.
Il torneo,  con la formula ad eliminazione diretta,  ha visto la formazione dell’Aquila Calcio eliminare ai quarti di finale i pari età del Villalba (società satellite laziale della Juventus) con il risultato di 1-0 con una splendida punizione di Claudio Cocciolone ed in semifinale gli spagnoli della Roda de Andalusia ai calci di rigore,  dove grande protagonista  si è rivelato il portierone rossoblu Christian Mastracci che ha neutralizzato ben 2 penalty.
Nella finale la compagine aquilana ha poi sconfitto i belgi di Oudenaarde con il classico punteggio di 2-0,  con reti di Claudio Cocciolone  e di Marco Battistelli.

“Siamo stati accolti dagli organizzatori del torneo in maniera splendida – ha affermato soddisfatto il tecnico Pierpaolo Rotili – La città di Castel Madama ha ospitato tecnici,  calciatori e le loro famiglie nelle case messeci a disposizione e dimostrandoci grande affetto,  amicizia e solidarietà oltre a manifestare un senso di umanità che è andata oltre ogni forma di aspettativa. Un torneo di ottima caratura tecnica  che ha dato la possibilità di confrontarci con diverse scuole calcistiche europee”.
 “Sindaco,  assessori comunali e dirigenti della società organizzatrice del torneo ci han voluto  far sentire in famiglia,  ospitandoci nelle loro case addirittura mettendo vere e proprie ville a disposizione delle famiglie dei ragazzi colpite dal sisma – ha dichiarato Luigi Durastante,  responsabile del Settore Giovanile – Un’esperienza di grande solidarietà accompagnata con una disponibilità ed attenzione che ci ha commosso. Un’esperienza davvero unica. Il Torneo è stato un momento d’incontro che ha permesso ai nostri calciatori di vivere in serenità un’esperienza di socializzazione,  amicizia e condivisione con altri ragazzi anche europei. Noi venivamo da un mese circa di inattività fisica ed è stato anche un modo per poter ritornare in campo e prepararci per le finali regionali di categoria del 9 e 13 maggio. Ricordiamo che i Giovanissimi dell’Aquila calcio hanno vinto il girone di qualificazione  con 3 giornate di anticipo,  un annata che li ha visti protagonisti  dalla prima all’ultima giornata di campionato.
La vittoria del torneo ha dimostrato la forza di questo gruppo eccezionale, che nonostante le avversità del momento,  è riuscito a ritrovarsi sia in campo che fuori,  infatti il nostro motto all’inizio del torneo è stato quello di VINCERE…PER LA NOSTRA VITA!!!

La rosa dei giocatori “Giovanissimi” partecipanti al torneo:
Cristian Mastracci, Andrea Lattanzio, Mirko Cruciani, Alessandro Masciantonio, Andrea Servilio, Alessio Centi Pizzutilli, Alessandro Lepidi, Davide Giorgi, Davide Ciuffini, Marco Battistelli, Federico Scoccia, Davide Greco, Claudio Cocciolone, Gennaro Scarpato, Francesco Capulli, Paolo Galassi, Giuseppe Colella, Raul Marronaro, Oscar Colaprete, Mario Montorselli (‘96 in prova alla Lazio), Fabio Santilli.

Allenatore: Rotili Pierpaolo
Preparatore atletico: Filippo Sette
Dirigenti: Claudio Mastracci e Antonello Cicchetti
Responsabile del Settore Giovanile dell’Aquila calcio: Luigi Durastante

Calendario gare
Venerdì 01 Maggio 2009

ore 10.00
1°)A.S.D. Castel Madama – Oudenaarde: 1 – 4
Arbitro: Sig. Antonio Serra, Sez. AIA Tivoli

ore 12.00
2°) Hastings -  A.P.D. Cerbiatto N.Tor Sapienza: 1 – 2
Arbitro: Sig. Daniele Rienzi, Sez. AIA Tivoli

ore 15.00
3°) La Roda de Andalucia -  A.S.D. Villanova Calcio: 2 – 1
Arbitro: Sig. ina Letizia Alessi, Sez. AIA Tivoli

ore 17.30
4°) A.S.D. L’Aquila Calcio – A.S.D. Villalba Ocres Moca: 1 – 0 (Cocciolone Claudio)
Arbitro: Sig. Filippo Forza, Sez. AIA Tivoli

Sabato 02 Maggio 2009

ore 10.00
Oudenaarde -  A.P.D. Cerbiatto N.Tor Sapienza: 1 – 1 (5 – 2 d.c.r.)
Arbitro: Sig. Federico Faina, Sez. AIA Tivoli

ore 12.00
La Roda de Andalucia – A.S.D. L’Aquila Calcio: 0 – 0 (5 -3 d.c.r.) Mastracci Cristian para 2 rigori
Arbitro: Sig. Filippo Forza, Sez. AIA Tivoli

ore 15.00
A.S.D. Castel Madama – Hastings Town: 1 – 2
Arbitro: Sig. Giuseppe Bonaventura, Sez. AIA Tivoli

ore 17.30
A.S.D. Villanova Calcio – A.S.D. Villalba Ocres Moca: 2 – 1
Arbitro: Sig. Igor Sgambetterra, Sez. AIA Tivoli
Domenica 03 Maggio 2009

ore 09.30, Finale 7° – 8°
A.S.D. Castel Madama – A.S.D. Villalba Ocres Moca : 1 – 2
Arbitro: Sig. Giuseppe Bonaventura, Sez. AIA Tivoli

ore 11.30,  Finale 5° – 6°
Hastings Town -  A.S.D. Villanova Calcio: 2 – 3
Arbitro: Sig. Vittorio Cerullo, Sez. AIA Tivoli

ore 14.30,  Finale 3° – 4° posto
La Roda de Andalucia – A.P.D. Cerbiatto N.Tor Sapienza: 0 – 1
Arbitro: Sig. Filippo Forza, Sez. AIA Tivoli

ore 16.30,  Finale 1° – 2° posto
A.S.D. L’Aquila Calcio – Oudenaarde: 2 – 0 (Cocciolone Claudio, Battistelli Marco)
Arbitro: Sig. Francesco Panettoni, G.d.l. , Carlo Rainaldi e Simone Mariani, Sez. AIA Tivoli
ore 18.00: Campo sportivo “Attilio Testa”Premiazione
Classifica finale del 19° Torneo

1°) A.S.D. L’Aquila Calcio
2°) Oudenaarde  (Belgio)
3°) A.P.D. Cerbiatto N.Tor Sapienza
4°) La Roda de Andalucia  (Spagna)
5°) A.S.D. Villanova Calcio
6°) Hastings  (Inghilterra)
7°) A.S.D. Villalba Ocres Moca
8°) A.S.D. Castel Madama

Miglior Giocatore: Valerio Verdechia (Cerbiatto N. T. Sapienza)
Miglior Portiere: Cristian Mastracci (L’Aquila Calcio )

Albo d’oro

1988 Tjk – Taufkirchen (Germania)
1989 Lodigiani
1990 Pro Calcio Italia
1991 Tor di Quinto
1992 Tor di Quinto
1993 Avezzano
1994 Perugia
1995 Sora
1996 Smena San Pietroburgo (Russia)
1997 S.S. Lazio
1998 Tor Tre Teste
2000 Atletico Tevere
2002 Savio
2003 Savio
2004 Spartak Mosca (Russia)
2005 Cisco Lodigiani
2006 Oudenaarde (Belgio)
2007 Pol. Villalba Ocres Moca
2009 L’Aquila Calcio 1927
La storia del Torneo

Il Torneo Internazionale Giovanile di Calcio nasce nel lontano 2 Aprile del 1988, due anni dopo che a Castel Madama fu suggellato un altro evento di grande rilievo come il gemellaggio con la cittadina belga che diede i natali alla Madama Margarita, Oudenaarde. Il Torneo fu concepito con lo scopo di rafforzare ancora di più i rapporti di amicizia e di scambio culturale, sociale, religioso… tra la nostra Castel Madama ed Oudenaarde. La caratteristica che lo rende unico è che le famiglie castellane per la settimana del torneo “adottano” un atleta straniero. Nella settimana di Pasqua è stato entusiasmante vedere i bambini castellane passeggiare per le vie del paese imbandierate a festa con i drappi delle città ospitate, giocatori che si scambiano doni, stringono legami di amicizia e sentimentali, famiglie emozionate al momento dell’arrivederci ai piccoli atleti ospitati. Che dire poi delle emozioni che si vivono quando si scende in campo per affrontare squadre, italiane ed estere, dall’alto livello tecnico, allinearsi a centro campo ed ascoltare l’Inno di Mameli. A proposito di Inni, vi raccontiamo un simpatico aneddoto avvenuto durante l’esecuzione dell’inno della Russia in una delle prime edizioni; Cesare Proietti, Instancabile Dirigente, inserisce la cassetta con gli inni ma anziché diffondere l’inno Russo per sbaglio mandò quello americano, dopo qualche secondo di panico il tutto si è risolto con molte risate anche con gli amici dello Spartak di Mosca. Con il passare degli anni, sono transitate nel nostro Torneo molte squadre professionistiche sia Italiane che estere, come la S.S. Lazio, Perugia, Lodigiani, Triestina, Ascoli, Viterbese, Rapid Vienna, Dinamo Kiev, Spartak Mosca, Steaua Bucarest, Grenoble. Sono state anche ospitate le migliori squadre giovanili Laziali come il Tor di Quinto, Tivoli 1919, Atletico 2000, Romulea, Pro Calcio Italia.
La prima edizione  vede la formazione rossoblu piazzarsi al quarto posto in classifica.
Nel 1999 e nel marzo del 2001 il torneo non viene organizzato per problemi in seno alle amministrazioni comunali dell’epoca.

Dal 1988 al 2007 si sono succedute alla Presidenza del Comitato molti appassionati del calcio castellano: Giovanni Fabiani, Valeriano Scrocca, Luigi Piselli e Giovanni Libenzi.


04 Maggio 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati