Sanità : impegni contro liste d’attesa – Domani donazione console nel Rhode Islands
L’Aquila – Novità nell’impegno per la riduzione delle liste di attesa e domani visita al Sal Salvatore del vice console italiano nello stato americano del Rhode Islands, a Providence, la capitale, Ronald Del Sesto, che consegnerà un’offerta di 65.000 dollari al reparto Ginecologia.
LISTE DI ATTESA – Si e’ svolto questa mattina l’incontro richiesto dalla CISL, il sindacato che nei giorni scorsi aveva denunciato come si fossero estremamente allungati i tempi di attesa per alcune prestazioni mediche. I responsabili della direzione ASL dell’Aquila, nel ribadire che la problematica e’ decisamente composita e che molti dei sovraffollamenti sono dovuti al famoso T09 (codice di esenzione totale attivato nel post terremoto) hanno assicurato che si sta mettendo in campo un significativo impegno per risolvere il problema. In particolare, il direttore generale, Giancarlo Silveri, ha annunciato che per quanto concerne la diagnostica per immagini sono state impegnate risorse per oltre un milione e duecentomila euro destinate all’assunzione di personale tecnico e ad un fondo di incentivazione per gli operatori che parteciperanno, al di fuori del normale orario di lavoro, all’abbattimento delle liste di attesa. Per quanto riguarda le prenotazioni piu’ in generale, tutto ruotera’ intorno alla ristrutturazione del CUP. In questo senso si e’ proceduto ad acquistare un nuovo software, uguale per tutti i presidi, in grado di segnalare e quindi prenotare l’utente presso la struttura che prima riesce a soddisfare le sue esigenze sanitarie. A quel punto sara’ il cittadino-paziente a decidere se spostarsi o attendere che la struttura ‘sotto casa’ soddisfi la sua richiesta.
DAGLI ITALIANI D’AMERICA – Domattina il vice console italiano nello stato USA del Rhode Islans, Ronald Del Sesto, consegnerà al reparto di genecologia del S.Salvatore un assegno di 65.000 dollari, destinato all’acquisto di importanti apparecchiature sanitarie. Con il console incontrerà le autorità sanitarie, per concordare altre possibili iniziative, l’aquilano Carlo Ruggeri, da tempo residente negli USA, da dove mantiene stretti contatti con la sua città e con il paese natio, Cagnano Amiterno. la raccolta di fondi è stata resa possibile dalla collaborazione della principale associazione degli italiani d’America.
L’operazione è avvenuta anche grazie alla NIAF. Che Cosa E’ La NIAF?
La National Italian American Foundation (NIAF), una fondazione a livello nazionale avente sede legale a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti.
Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quella di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.
A tal fine, la Fondazione collabora attivamente con il Congresso degli Stati Uniti e con la Casa Bianca su tutte le maggiori questioni che riguardano gli italo-americani.
(Nella foto la capitale del Rhode Islands, Providence)
Non c'è ancora nessun commento.