Taccuino: Nacalua, FIHP a Scanno, Teramo, geografi generosi, vino e vigne, S.Elia, Lagioia, Paravano, FB Jazz, Cutuli, S.Vito Chietino, liceo musicale, Lagioia


CENA E CONCERTO – Ristorante Incanto, Hotel Villa Nacalua-Città Sant’Angelo. Cena con concerto, venerdì 4, Jazz & Food presenta l’Emanuele Blasioli Trio composto dal pianista Emanuele Blasioli, dal sassofonista Simone Blasioli e dalla cantante Cristina Cameli. Jazz & Food è la proposta jazz del Ristorante Incanto, all’interno del complesso dell’Hotel Villa Nacalua. Il Ristorante Incanto si trova in Via dell’Autostrada a Città Sant’Angelo. Voce, sassofono e pianoforte. La scelta di Emanuele Blasioli, Simone Blasioli e Cristina Cameli affianca alle sonorità rarefatte dell’incontro dei tre strumenti un repertorio quanto mai ampio e, in qualche modo, personale e nel quale convivono la tradizione del jazz e le esplorazioni visionarie dei Radiohead, il riflesso delle musiche del Nord Europa – da Garbarek a Bjork – e l’utilizzo di temi provenienti dalle esperienze dei cantautori. (Nella foto Cristina Cameli)

FIHP A SCANNO – 1° Trofeo Nazionale FIHP – Categorie Esordienti Regionali e Allievi Regionali. Il Palasport di Scanno ospiterà dal 26 al 31 luglio il Trofeo Federale Nazionale per le categorie esordienti e allievi regionali. La nuova manifestazione, che avrà carattere sperimentale, è stata decisa dall’ultimo Consiglio Federale del 23 aprile anche in considerazione dell’elevatissimo numero di iscrizioni ai Campionati Regionali in queste categorie. La FIHP ha valutato positivamente l’impianto sportivo con particolare riguardo alla pavimentazione della pista che nelle precedenti gare disputate si è rilevato all’altezza delle esigenze di queste competizioni. Il Comune di Scanno, proprietario degli impianti, ha inoltre avviato alcuni interventi migliorativi della struttura fra cui il nuovo sistema di diffusione sonora.

TERAMO – Nell’ambito delle attività del Master “Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente”, venerdì 28 maggio, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche si terrà un seminario dal titolo L’Italia e il mondo arabo. Interverranno Alberto Marino, storico e saggista, ed Emanuela Irace, giornalista di Noi Donne ed esperta in Medio Oriente.
Il seminario proseguirà sabato 29 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, con gli interventi di Claudio Moffa, coordinatore del Master, e Benito Livigni, storico dell’Eni

GEOGRAFI GENEROSI – All’indomani del terremoto del 6 aprile 2009, la Società Geografica Italiana ha attivato una sottoscrizione presso i soci, a vantaggio delle Strutture di ricerca e di didattica della Geografia dell’Università dell’Aquila. La cifra raccolta, corrispondente a € 8517,00, verrà consegnata il giorno sabato 29 maggio 2010 al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila Ferdinando di Orio, nell’ambito della seconda giornata di lavori del Convegno “La via degli Abruzzi. Percorso di conoscenza e di sviluppo delle aree appenniniche”, che si terrà a partire dal giorno 28 maggio, nella sede della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, presso l’Archivio di Stato (Nucleo Industriale di Bazzano, Via Galileo Galilei).
Hanno aderito all’iniziativa: Sergio Alagna, Simonetta Ballo, Paolo Barbieri, Sara Bellotta, Filippo Bencardino, Maria Pia Bigini, Carmen Bizzarri, Simone Bozzato, Franca Canigiani, Andrea Cantile, Claudio Caputo, Luisa Carbone, Gianluca Casagrande, Claudio Castellaneta, Giovanni Battista Castiglioni, Claudio Cerreti, Maria Antonietta Conti, Giovanni Crisano, Piervincenzo D’Angelo, Egidio Dansero, Elena Dell’Agnese, Giovanni De Santis, Filomena Di Penta, Laura di Renzo, Marina Faccioli, Paolo Roberto Federici, Laura Federzoni, Giovanna Fernandez, Rosario Sommella, Paola Fraschetti, Silvia Gaddoni, Francesco Gamna, Alfonso Giordano, Geremia Giottoli, Alessandra Ghisalberti, Franco Inchini, Fabio Lando, Marco Maggioli, Pierluigi Magistri, Elio Manzi, Maria Mautone, Ernesto Mazzetti, Franca Miani, Michelangelo Mirando, Lidia Moretti, Cristina Morra, Riccardo Morri, Franco Pelliccioni, Sante Polica, Carlo Pongetti, Elisa Prokesova, Pietro Ravasio Missionari, Comboniani, Raffaella Rizzo, Maria Luisa Ronconi, Silvino Salgaro, Carlo Salone, Luca Salvati, Franco Salvatori, Giuliana Sgambati, G. Soriani, M. Perissinotto, Luisa Spagnoli, Francesca Spagnuolo, Giorgio Spinelli, Mauro Spotorno, Massimiliano Tabusi, Anna Tanzarella, Carlo Titi, Domenico Trischitta, Donato Aimo Viterbo e i geografi dell’Università di Cagliari.

VINO E VIGNE – Degustazione itinerante, pic-nic in vigna con i migliori prodotti dell’Abruzzo montano, passeggiata a cavallo fino al vigneto e stozzetta d’autore: sono questi gli ingredienti di “Cantine Aperte” promossi dall’azienda agricola Valle Reale di Popoli che punta, quest’anno, ad un’offerta alternativa nell’ambito della manifestazione dei produttori di vino della regione.
Sabato 29 e domenica 30 maggio l’azienda invita i visitatori ad una degustazione itinerante: una sorta di percorso guidato tra i vigneti di Popoli dove sarà possibile assaggiare il vino esattamente dove è stato prodotto conoscendone le caratteristiche grazie all’assistenza di un agronomo o di un operatore dell’azienda che ogni giorno cura quella determinata vigna. “Sarà un modo per capire i periodi di raccolta, e conoscere le filosofie di produzione della viticultura di montagna”, spiega Leonardo Pizzolo titolare dell’azienda agricola.

S.ELIA -Il 31 maggio alle ore 11 presso il tendone della parrocchia di S. Lorenzo in S. Elia a L’Aquila si svolgerà la cerimonia di consegna di una Croce lignea da parte dell’Istituto d’Arte F. Muzi dell’Aquila. Si tratta di una croce in legno d’abete realizzata nell’ambito del progetto didattico: “L’arte di Nicola da Guardiagrele come fonte di ispirazione per una creatività contemporanea” curato dai proff. Pietropaoli e Miano.

PARAVANO – Sono state rinnovate ieri a Roma nella sede nazionale dell’Agis le cariche sociali dell’associazione che riunisce le orchestre italiane. L’assemblea generale dei soci ha confermato alla presidenza Paolo Maluberti, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo mentre nel comitato direttivo e nel collegio dei revisori dei conti la scelta dell’organismo nazionale è caduta rispettivamente su Giorgio Paravano, segretario generale dell’Isa e Vittorio Ciccarella, coordinatore generale della “Sinfonica”.abruzzese.

FBJAZZ – Dal 26 al 29 luglio, a San Giovanni Teatino, la prima edizione di FBJazz. La quattro giorni di musica, finanziata dal Comune di San Giovanni Teatino (CH) e dal main sponsor Markbass, e diretta da Piero Delle Monache con la collaborazione di Altotenore, vedrà la partecipazione di musicisti di fama nazionale e internazionale, nonché di alcune delle migliori realtà della scena jazzistica abruzzese. Dal quartetto del canadese Alain Caron, con Frank Gambale, Otmaro Ruiz e Damien Shmitt, al trio di Massimo Moriconi, con Ellade Bandini e Luciano Zadro, ai “nostrani” Trem Azul, arricchiti per l’occasione dalla tromba di Marco Tamburini, a Claudio Filippini e Nicola Angelucci, che accompagneranno i finalisti dell’FBJazz contest. Al concorso, anch’esso alla prima edizione, possono iscriversi tutti i bassisti elettrici ed acustici di età compresa tra i 18 e 28 anni. Per partecipare basta inviare una e-mail entro il 10 giugno all’indirizzo info@fbjazz.com. Maggiori informazioni sul bando e su tutti i premi in palio sono disponibili sul sito www.fbjazz.com.

L’AQUILA – Lunedì 31 maggio 2010 alle ore 10 presso la Scuola della Dottrina Cristiana in via Madonna di Pettino 1, MUSP 2, il famoso stilista Claudio Cutuli terrà una conferenza stampa per presentare la sua iniziativa di solidarietà in favore dei bambini della Dottrina Cristiana. Si tratta della produzione di alcune magliette, dallo stesso firmate, i proventi della cui vendita saranno in parte devoluti alla ricostruzione della scuola della Dottrina Cristiana gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009.

S.VITO CHIETINO – Enrico Di Carlo presenterà il suo libro “Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese” (Ed. Verdone) sabato 29 maggio 2010, alle ore 18.30, al Teatro due pini di San Vito Chietino. In caso di cattivo tempo, la manifestazione si svolgerà nella Sala consiliare del Comune. A San Vito, nell’eremo rustico, d’Annunzio visse con Barbara Leoni, dal 26 luglio al 22 settembre 1889. In quello stesso eremo, d’Annunzio ambientò pagine memorabili del “Trionfo della morte”. Di Carlo ricorda la descrizione, fatta dallo scrittore, di un pranzo
svoltosi all’aperto sulla loggia di quella abitazione: “Il pranzo era pronto. Secondo il solito, la tavola fu apparecchiata all’aperto, su la loggia. La grande lampada fu accesa. “Vedi?” ella esclamò, mentre la domestica posava su la mensa il vaso della minestra fumante. “Questa è opera di Candia.”

LICEO MUSICALE – La prova di ammissione al Liceo Musicale di L’Aquila si terrà il giorno 1 giugno ore 11.00 presso la sede del Conservatorio Musicale “A. Casella” in Via Francesco Savini. Si ricorda che è ancora possibile ricevere le iscrizioni al 1° anno.

LIBRO – Venerdì 28 maggio alle 19 presso la Libreria Primo Moroni in via Quarto dei Mille 27, Maria Rosaria La Morgia intervista Nicola Lagioia autore del libro “Riportando tutto a casa”, edizioni Einaudi. Il libro racconta le vicende di tre ragazzi che vivono a Bari negli anni ’80, periodo di opulenza ma anche di profonda inquietudine che si insinua nelle vite dei giovani protagonisti costretti a guardare in faccia una realtà lontana dalle considerazioni a posteriori ancora oggi utilizzate per raccontare un decennio tutt’altro che facile. A raccontarci questa storia è Nicola Lagioia, di origini baresi classe 1973 e già autore di numerosi lavori. Oltre ad avere lavorato come ghost-writer, ha scritto sceneggiature, è autore di “Poesia on-line”, un volume allegato all’Annuario della poesia italiana curato da Giorgio Manacorda (Castelvecchi, 2001) ed ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2001 per Minimum fax, “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstj (senza risparmiare se stessi)”; nel 2004 ha scritto un racconto per l’antologia “Patrie impure” di Rizzoli Editore e pubblicato “Occidente per principianti” con Einaudi. Oggi dirige Nichel, la collana di narrativa italiana di Minimum fax e collabora con la rivista “Accattone”.


27 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati