Notizie: case Ortona, cardiologia mininvasiva, transumanza, INAIL, Micron, Scanno


ORTONA – La graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle case popolari a Ortona è stata pubblicata sull’Albo Pretorio ed entro 30 giorni dalla pubblicazione, chi ha presentato domanda potrà inoltrare ricorso all’Ater di Chieti.
La notizia è stata data durante una conferenza stampa dall’assessore comunale alle politiche della casa, Carlo Borromeo il quale ha però sottolineato la inadeguatezza del patrimonio edilizio comunale incapace di far fronte alle esigenze della cittadinanza. Difatti la gran parte degli alloggi popolari si trova in centro, ma non essendo stati inseriti nel piano dell’Ater non possono essere oggetto di riscatto da parte degli inquilini.

OSPEDALE TERAMO – All’ospedale Mazzini di Teramo arriva la cardiochirurgia mini-invasiva. Presso l’Unita’ Operativa diretta da Alessandro Mazzola, dopo un adeguato periodo di training che ha coinvolto chirurghi, anestesisti, perfusionisti (tecnici della macchina cuore-polmone), strumentisti e tecnici di anestesia e’ iniziato con successo il programma di chirurgia mini-invasiva che pone Teramo all’avanguardia nel campo delle tecniche chirurgiche innovative. La chirurgia mini-invasiva consente interventi chirurgici di riparazione o sostituzione delle valvole cardiache, in particolare della valvola mitrale, attraverso una incisione di 4-6 cm di uno spazio intercostale rispettando l’integrita’ della gabbia toracica. La circolazione extracorporea viene istituita attraverso la cannulazione periferica dei vasi femorali e della vena giugulare con sofisticati cateteri disegnati allo scopo. La chirurgia viene eseguita con particolari strumenti chirurgici necessari per lavorare con assoluta precisione in spazi ristretti. Un sistema di videoscopia permette la visione perfetta e dettagliata delle strutture cardiache e consente a tutta l’equipe in sala operatoria di seguire le varie fasi dell’intervento.

TRANSUMANZA – L’Abruzzo torna a far parlare di se’ con un evento questa volta festoso: la transumanza. Per non perdere nulla di questa tradizione cosi’ importante, il bioagriturismo ‘La porta dei parchi’ organizza l’evento denominato ‘Transumanza 2010′: una migrazione a piedi insieme al gregge attraverso l’entroterra aquilano. Si partira’ il 19 e il 26 giugno da Anversa degli Abruzzi,alla volta della Valle del Sagittario, con sosta notturna nella suggestiva cornice di Frattura Vecchia, per poi raggiungere il giorno seguente il piano delle Cinque Miglia, a 1600 metri d’altezza.

INAIL – In Abruzzo il comparto più colpito da incidenti sul lavoro è quello edile, anche se il numero delle digrazie è in diminuzione. I dati sono stati resi noti oggi dall’INAIL. L’età più colpita dagli incidenti è quella tra 30 e 40 anni. Prevalgono lussazioni, distorsioni e ferite alle mani. Ci sono stati circa 2.400 casi, ma secondo l’INAIL esiste anche un sommerso non valutabile. Il vicedirettore dell’istituto Enrico Susi ha confermato, comunque, la diminuzione degli incidenti.

MICRON – Sindacati in disaccordo tra loro sulle azioni di protesta dei lavoratori della Micron di Avezzano, a proposito di maggiorazioni notturne e piano industriale. Per alcuni dei sindacati, lo sciopero (che alcuni proclamano non è risolutivo. Il direttore dell’azienda, Galbiati, ha confermato oggi la disponibilità alla trattativa e alla discussione con i lavoratori.

SCANNO – Nella chiesa di S.Eustachio, un bell’esempio di barocco abruzzese, sono tornati alla luce a Scanno durante lavori di consolidamento e restauro pregevoli affreschi e dipinti di scuola lombarda. Sono riapparsi in particolare nell’area absidale della chiesa.


26 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.