Reggiani: “Privilegiare le imprese locali”, e tutti auspicano che sia davvero così…


L’Aquila – Le imprese aquilane debbono essere coinvolte nel lavoro di recupero e tutela dei Beni Culturali. E’ un solenne, quanto auspicabile, intento che viene oggi ufficialmente enunciato. Per i primi lavori di puntellamento e messa in sicurezza dei monumenti, edifici storici e chiese danneggiati dal sisma del 6 aprile scorso e dalle successive scosse “saranno privilegiate le imprese locali”.
Attualmente si stanno affidando i primi incarichi ad “ATI – L’Aquila Restauri”, un’associazione temporanea di imprese che al momento raggruppa nove ditte dell’Aquila e della provincia e che applicherà il preziario 2008 della Regione Abruzzo.
I lavori di somma urgenza sono affidati dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo, Anna Maria Reggiani, referente per la funzione salvaguardia Beni Culturali in base ad un elenco di priorità individuate dalle Soprintendenze e dalle schede di rilevamento compilate dai gruppi di operatori misti incaricati dal Commissario Luciano Marchetti. Oggi sono stati firmati i primi 15 incarichi con la volontà di andare molto velocemente nell’affidamento di questi incarichi. Lo afferma una nota della sovrintendenza che riportiamo integralmente, sperando che i fatti corrispondano davvero alle buone intenzioni e agli impegni assunti in questo comunicato.


04 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati