L’Ipercoop sceglie l’energia del sole
San Giovanni Teatino – L’ipercoop “Centro d’Abruzzo” si alimenta grazie all’energia del sole: inaugurato oggi, l’impianto fotovoltaico sul tetto del negozio di Coop Adriatica a San Giovanni Teatino. In un anno, i 2 mila pannelli di 370 kilowatt potenza – che hanno comportato investimenti per 1,9 milioni di euro e occupano una superficie di 2.800 metri quadrati – produrranno quasi 500 mila kilowattora di energia elettrica, coprendo circa il 9% dei consumi del punto vendita, ed eviteranno così di immettere in atmosfera di 220 tonnellate di anidride carbonica: come se venisse piantato un bosco di 320 alberi. Il “centro d’Abruzzo” diventa così un iper tutto “verde”: da ormai tre anni, infatti, è alimentato in parte a energia idroelettrica ed è dotato di banchi frigo ecologici, che consentono di abbattere del 22% i consumi.
Il taglio del nastro della nuova alimentazione solare avverrà in occasione dell’assemblea separata di bilancio consuntivo e di sostenibilità 2009 della cooperativa, durante la quale i 45 mila soci Coop di Pescara e Chieti potranno discutere e votare i risultati economici, sociali e ambientali dello scorso anno. All’appuntamento – alle ore 21.15 nella galleria commerciale – prenderanno parte un rappresentante dell’amministrazione comunale di san Giovanni Teatino, il presidente di zona soci Coop Abruzzo, Paola Davani, e i direttori degli ipercoop “centro d’Abruzzo” e “Porto Grande”, rispettivamente Catia Ciofani e Vladimiro Rapini.
La presentazione della struttura verrà accompagnata dall’accensione del display-contatore, collocato in prossimità di un ingresso al negozio, che permetterà a tutti di verificarne in tempo reale i benefici ambientali: sul tabellone, soci e consumatori potranno leggere la quantità di energia elettrica prodotta, le tonnellate di anidride carbonica risparmiate e l’equivalente in alberi piantati.
Con l’inaugurazione del fotovoltaico all’ipercoop di San Giovanni Teatino, il ventunesimo negozio di Coop Adriatica dotato di pannelli solari, si rafforza anche in Abruzzo l’impegno della cooperativa per la sostenibilità ambientale della propria rete di vendita. Complessivamente, entro fine anno, i supermercati e gli ipermercati di Coop Adriatica che si alimentano grazie all’energia pulita produrranno 5,5 milioni di kilowattora di energia elettrica, riducendo l’anidride carbonica di 3 mila tonnellate ogni anno. Come farebbe un bosco di quasi 4 mila alberi.
Tutti i partecipanti all’assemblea – aperta anche a chi non è socio – riceveranno un buono omaggio per l’acquisto di prodotti a marchio Coop: una bottiglia di olio extravergine d’oliva e sei pacchi di pasta di semola da 500 grammi. Sono in tutto 93 gli appuntamenti sul bilancio 2009 di Coop Adriatica, in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo: gli incontri, che hanno preso il via il 10 maggio, termineranno venerdì 28.
Non c'è ancora nessun commento.