Taccuino: on.Berardi, estate camplese, Premio Lopez, Nitti, Sayling, Chiodi, no profit, cantine aperte
ON. BERARDI – Il Sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città l’on. Amato Berardi, eletto alla Camera dei Deputati nella Circoscrizione Nord e Centro America, accompagnato da una folta delegazione del Lions Club Sulmona guidata dal Presidente Emidio D’Angelo. L’on. Berardi ha partecipato ieri, assieme al Sindaco Federico, al Vescovo Angelo Spina, all’on. Paola Pelino, alla Vice Presidente della Provincia Antonella Di Nino e naturalmente al Sindaco di Goriano Sicoli, Rodolfo Marganelli, alla inaugurazione del “Mark Frattaroli Community Centre” di Goriano Sicoli, il centro polifunzionale realizzato proprio a Goriano (paese del “cratere” duramente colpito dal terremoto) grazie alle generose donazioni degli italo-americani presenti a Boston e nel Massachussets e dedicato alla memoria di Mark il figlio più giovane del nostro concittadino Filippo Frattaroli, prematuramente scomparso lo scorso anno a seguito di un terribile incidente stradale. (Nella foto Federico con l’on.Berardi)
ESTATE CAMPLESE -Nei giorni 1, 2 e 3 Giugno a Campli, grazie al lavoro delle associazioni presenti sul territorio e la collaborazione delle istituzioni, verranno organizzate tre manifestazioni di grande spessore culturale.
Nella giornata di Martedì 1 Giugno a partire dalle ore 20,00 in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il CUCU SOTTO LE STELLE. Organizzato dallassociazione giovanile Nuov@mente in collaborazione con la Pro Loco Città di Campli, lo storico gioco camplese e montoriese prova a sbarcare in estate dopo il grande successo nelle scorse vacanze natalizie. Ricordiamo, infatti, a Montorio al Vomano la famosissima manifestazione Stù in piazza ed a Campli il 2° Campionato del Mondo di Cucù.
Per la partecipazione basta acquistare due biglietti della lotteria legata alla Sagra della Porchetta 2010 dal costo di 2,50. L’iscrizione è comprensiva di un panino con la famosa porchetta camplese.
Il 2 giugno dalle ore 8 fino a tarda sera, lassociazione Campli Domani organizza nel Centro storico lANTICO MERCATINO DI SAN PANCRAZIO. Artigiani, produttori di specialità locali, esposizioni di animali e loro adozione, mostra di trattori depoca e rassegna grafico-pittorica sulle origini del mercatino, delle tradizioni culinarie di Campli da parte delle Scuole Primarie del Circolo didattico, faranno da cornice allevento.Sin dalla mattina il mercatino verrà allietato da una band itinerante, e dalle ore 12 in poi degustazione delle famose fregnacce camplesi e gricia oltre a timballi di tartufo e caserecci, cacio fritto, frittelle, olive ripiene e supplì, porchetta camplese, salsicce e ventricina.
Infine, il 3 Giugno, alle ore 20,30 Piazza Vittorio Emanuele II sarà la cornice per il concerto musicale del famoso complesso bandistico tedesco Musikverein Eisenbach e.V. della Foresta Nera.
PREMIO LOPEZ – Organizzato dall’ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, si svolgerà dal 21 al 25 giugno presso l’Auditorium Petruzzi di Via delle Caserme 22 a Pescara l’edizione 2010 del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez 2010. Le proiezioni inizieranno, con orari ancora da definire, dalla mattina e proseguiranno fino a tarda sera, mentre la serata finale di premiazione di venerdì 25 giugno 2010 avrà inizio alle ore 20.30.
Giunto alla sua quarta edizione, il Festival è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario e nell’edizione 2010 si presenterà in una veste ulteriormente rinnovata e arricchita rispetto alle precedenti, con un cartellone ricco di appuntamenti.
NITTI – In occasione della chiusura dei corsi musicali della Facoltà di Scienze della comunicazione, il direttore d’orchestra Michele Nitti sarà a Teramo giovedì 27 maggio, alle ore 10.30, nella Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione per una conferenza concerto dal titolo L’interprete al tempo dei nuovi media: il direttore d’orchestra.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito dei Corsi di Musica e nuovi media e Musicologia applicata tenuti da Paola Besutti, e del Laboratorio di comunicazione musicale tenuto da Carla Ortolani, in collaborazione con Toccata e fuga, un programma di RadioFrequenza – la radio dell’Università di Teramo – ideato e condotto da Andrea Castagna e Tiziana Mattia, con Maica Tassone e Danilo Iezzi in redazione.
SAYLING FOR L’AQUILA – Domani, mercoledì 26 maggio 2010, alle ore 11.00, presso la sede del Comune dell’Aquila, verrà presentato il progetto “Sayling for L’Aquila”. Saranno presenti il Sindaco del Comune Massimo Cialente; il Vice Sindaco Giampaolo Arduini, l’ amministratore delegato Unicredit Banca di Roma spa Giovanni Chelo; il ditrettore di territorio Marco Firmani; il responsabile degli enti sportivi del Gruppo Unicredit Cesare Somenzi; il Presidente del circolo di Bologna Unicredit Group Giorgio Finelli ed il coordinatore sezione vela Luca De Poli.
GRAZIE DA CHIODI – Il Commissario per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha ringraziato le Regioni Emilia Romagna, Umbria, Marche e Puglia, che hanno dato la propria disponibilità a seguito della richiesta del supporto tecnico per l’esecuzione di sopralluoghi di agibilità su immobili danneggiati dagli eventi sismici dell’aprile dello scorso anno. Le prime Regioni si sono rese disponibili per fornire alla Struttura per la Gestione dell’Emergenza tecnici qualificati per l’espletamento delle verifiche di agibilità e compilazione delle relative schede. Tra le priorità, il controllo degli immobili già classificati “F” al fine di verificare l’eventuale rimozione delle condizioni del rischio esterno che avevano determinato l’inagibilità dell’immobile e di favorire il rientro nelle abitazioni. Il Commissario Delegato si è detto inoltre fiducioso del sostegno delle altre Regioni che potrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni.
OPERE NO PROFIT – Sabato 5 giugno alle ore 15.00, presso la sede della Compagnia delle Opere in viale Abruzzo n. 1 a Montesilvano, si terrà l’assemblea conclusiva dell’edizione 2009-2010 della Scuola per Opere Non Profit. Interverranno in videoconferenza (diretta) don Eugenio Nembrini, rettore della Fondazione Sacro Cuore di Milano, Mario Dupuis, direttore del corso, e Monica Poletto, presidente di Cdo Opere Sociali. Gli iscritti al corso sono invitati a presentarsi puntuali alle ore 14.30 presso la sede della Cdo.
CANTINE APERTE – Anche il Marketing Sociale Abruzzo, il modello promosso da Cdo Opere Sociali, Cdo Abruzzo Molise, Unione Industriali della provincia di Pescara, Csv Pescara e Csv Chieti, “parteciperà” a Cantine Aperte, la rassegna che si svolgerà sabato e domenica prossima: presso la Cantina Collefrisio di Frisa (Ch), infatti, saranno presenti i ragazzi diversamente abili del progetto Experimenta dell’Anffas Ortona, che da qualche mese stanno ideando e realizzando etichette e packaging per Collefrisio in forza della partnership sottoscritta nell’ambito del Marketing Sociale Abruzzo. Nei due giorni di Cantine Aperte, i ragazzi realizzeranno nella cantina un vero e proprio laboratorio per far vedere ai visitatori la loro maestria.
Non c'è ancora nessun commento.