Taccuino 2: Zaccagnini, notte bianca sport, Provincia Aq, padre Serafino, Provincia Pe, Open day, Zecchino d’oro, D’Amico, liste attesa, Stati, artigianato, Chieti, Castiglione


MALELINGUE – Porta il nome della canzone lanciata al Festival di Sanremo 1994 l’evento annuale che la l’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano propone per Cantine Aperte. A partire dalle ore 15 di domenica 30 maggio, sul palco sospeso sulle vigne si svolgerà “Maledette malelingue”, l’evento dedicato al cantautore teramano Ivan Graziani. La performance musicale vedrà una prima parte del pomeriggio dedicata alle esibizioni di alcuni dei più affermati musicisti e gruppi del panorama abruzzese, selezionati da Umberto Palazzo; dopo le 17.00 le band si “rimescoleranno” in formazioni inedite per interpretare canzoni dell’artista scomparso nel 1997, cantandole anche insieme al figlio di Ivan, Filippo Graziani, oggi avviato nella carriera da solista. Alla giornata presenzierà Anna Bischi Graziani, consorte del cantautore teramano.
«In pieno accordo con la filosofia della Cantina, racchiusa nello slogan “Il vino, l’arte dell’uomo”, – spiega Marcello Zaccagnini, patron dell’iniziativa – proseguiamo il discorso musicale intrapreso due anni fa con i giovani talenti abruzzesi, che fanno la loro musica con lo stesso amore con cui il vignaiolo produce il suo vino». In collaborazione con le onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino sarà allestita una raccolta fondi per la costruzione di un villaggio per studenti in difficoltà economiche in Angola. Il villaggio verrà chiamato “.

NOTTE BIANCA SPORT – Il Sindaco Umberto Di Primio, mercoledì 26 maggio 2010, presso la sala riunioni del Comitato Provinciale del Coni, in Via Spezioli al Theate Center, parteciperà alla Conferenza Stampa per la presentazione della “Notte Bianca dello Sport”, organizzata dal Coni Provinciale di Chieti.Alla Conferenza parteciperà il Presidente del CONI di Chieti, Dott. Gianfranco Milozzi, l’Assessore Provinciale allo Sport, Dott. Silvio Tavoletta, ed il Presidente del Maggio Teatino, Rag. Antonio Salvatore.

PROVINCIA AQ – “ Il 5 per mille sarà un grande vantaggio per le associazioni sportive dilettantistiche”- lo afferma l’Assessore allo Sport della Provincia dell’Aquila, Roberto Romanelli – “Il decreto incentivi 40/2010”, all’art.2 comma 4-novies, prevede, per l’anno finanziario 2010, che una quota pari al 5 per mille dell’imposta relativa al periodo 2009, potrà essere destinata al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI e che svolgano una rilevante attività di interesse sociale. Saranno le stesse associazioni sportive, le promotrici presso i propri soci per approfittare di questa opportunità”. – Conclude l’Assessore Romanelli – “Un’ulteriore occasione per ricostruire il tessuto socio-economico della nostra Provincia dell’Aquila”.

PADRE SERAFINO – E’ trascorso un anno dalla morte di Padre Serafino Colangeli, il “Don Orione d’Abruzzo”, fondatore, nel 1962, della Piccola Opera Charitas, il benemerito istituto da lui voluto per ospitare e seguire adeguatamente centinaia di ragazzi affetti da gravi patologie psichiche, ma anche del Centro culturale “San Francesco”, della biblioteca conventuale “P. Candido Donatelli” e del prestigioso Museo d’Arte dello Splendore. Nel ricordo del frate cappuccino, che nel 2005 fu insignito della cittadinanza benemerita di Giulianova, il sindaco Francesco Mastromauro ha proposto alla maggioranza di concedere alla Piccola Opera Charitas il diritto di superficie, per 99 anni, di una porzione di terreno di proprietà comunale sita in Giulianova alta, via Gramsci, di fronte all’ospedale.

PROVINCIA PE – Proseguono i seminari promossi dalla Provincia di Pescara sul territorio per illustrare i contenuti, le finalità e le opportunità offerte alle imprese locali dal Bando “Innovazione” del PIT (Progetto Integrato Territoriale) della Provincia stessa. Il prossimo appuntamento è per domani a Città Sant’Angelo, alle ore 17, mentre a Cepagatti il seminario si terrà il 29 maggio alle 10. Saranno presenti l’assessore al PIT, Andrea Faieta, e i componenti del Servizio PIT della Provincia.
Il bando prevede risorse per 2 milioni e 638 mila euro in favore delle imprese che investono in innovazione. Le domande per partecipare al bando vanno presentate entro il 14 giugno e tutte le informazioni sono disponibili on line, sul sito dell’ente (www.provincia.pescara.it).

OPEN DAY – Dopo un anno di pausa dovuto al terribile sisma che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ripropongono l’ Open Day giunto alla sua ottava edizione, una giornata di scienza e gioco con tante sorprese e novità. La manifestazione, che si terrà domenica 30 maggio, si rivolge in particolare a bambini e ragazzi, per i quali saranno organizzati giochi ed animazione; un modo divertente per avvicinarsi al mondo della scienza. E’ in programma, alle ore 10.30, la premiazione del concorso “Anch’io scienziato..” a cui hanno partecipato circa un migliaio di studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Abruzzo impegnandosi nella realizzazione di piccoli progetti scientifici.

ZECCHINO D’ORO – Si svolgeranno anche a L’Aquila, le selezioni per la 53esima edizione dello Zecchino d’Oro. La tappa aquilana, sarà in città i prossimi 5 e 6 giugno. Secondo il programma, presentato questa mattina dal project manager Claudio Zambelli, i bambini che vorranno partecipare, di età compresa tra i 3 ed i 10 anni, saranno protagonisti delle selezioni sabato 5 giugno, mentre domenica 6 protagonista sarà la festa dello Zecchino d’Oro che porterà in Piazza Duomo, alle 17.00, uno spettacolo, condotto da Veronica Maya al termine del quale si esibirà il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano. Ospiti d’eccezione, il soprano Cecilia Gasdia ed i Playtoy, orchestra di sette musicisti alle prese con strumenti giocattolo.

D’AMICO – Giovanni D’Amico: restituire ruolo agli amministratori locali del Parco Velino Sirente. “Il commissariamento del Parco Regionale Velino Sirente da parte della Giunta Chiodi è stato un atto pretestuoso ed incomprensibile che ha creato solo difficoltà ad un Ente che aveva dimostrato dinamicità nell’attività e una sua stabilità organizzativa.
Le attività sono bloccate e con esse le potenzialità territoriali mortificate.
Soprattutto dopo il sisma del 6 aprile 209 è necessario restituire ruolo agli Amministratori locali e concrete prospettive di sviluppo all’Ente. La revoca del commissariamento appare oggi la decisione da prendere , e non più rinviabile, anche in considerazione delle richieste dei Sindaci dei Comuni ricadenti nell’area protetta e del Presidente della Comunità Montana al fine consentire la ricostituzione degli organismi nello spirito della gestione unitaria e che siano reale espressione del territorio” .

LISTE DI ATTESA – La ASL comunica che “in seguito alle sollecitazioni della Cisl sulle liste di attesa all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, il direttore generale della Asl, Giancarlo Silveri, ha convocato il segretario regionale della Cisl, Gianfranco Giorgi per un confronto sull’argomento. L’appuntamento è fissato per giovedì, 27 maggio 2010, alle ore 10,30, nei locali della direzione della Asl”.

STATI – “Sulla nuova normativa antisismica e’ quanto mai opportuna un’attivita’ formativa appositamente studiata ed elaborata con la indispensabile collaborazione del Dipartimento di protezione civile. Il corso fa parte di un progetto piu’ ampio che il Formez ha voluto proporre e che noi abbiamo sostenuto, alla JTI Foundation che si era offerta di intervenire con un cospicuo supporto finanziario per l’emergenza Abruzzo”. L’assessore regionale alla Protezione civile, Daniela Stati, ha presentato cosi’ oggi presso l’Auditorium del Comando Regionale del Corpo Forestale, all’Aquila il corso “Nuovi criteri di progettazione in zona antisismica”, una iniziativa formativa di alto livello a favore delle pubbliche amministrazioni abruzzesi impegnate nel processo di ricostruzione e di ripresa socio-economica.

ARTIGIANATO – Reperire maggiori risorse, all’interno del bilancio regionale, per promuovere e sostenere l’artigianato, al momento unico asse portante dell’economia della regione Abruzzo. E’ l’appello fatto al governatore, Gianni Chiodi, da Confartigianato Abruzzo nel corso di un incontro istituzionale tenutosi nel fine settimana. In particolare l’associazione degli artigiani, rappresentata dal suo Presidente, Angelo Taffo, e dal Segretario, Daniele Giangiulli, ha chiesto al governatore un maggiore sostegno per i consorzi fidi e le cooperative di garanzia, utilizzando sia i fondi FESR-FAS, sia i residui del pacchetto anticrisi, replicando cio’ che e’ stato gia’ fatto in altre regioni.

CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico, dott. Alessandro Bevilacqua, informa che a partire dalla data odierna inizieranno numerosi interventi di sistemazione del verde pubblico su tutto il territorio comunale nelle zone di seguito elencate: Strada Mucci;Via dei Mille; Strada La Torre; Strada Vracone; Zona S. Martino – Chiesa; Via dei Saponari; Via Nasone; Via Sallustio. L’Assessore Bevilacqua precisa, inoltre, che tali interventi si concluderanno entro la settimana appena iniziata e ciò in ragione del grande sforzo richiesto alle aziende incaricate che stanno utilizzando tutti i mezzi a disposizione per contrastare, in particolare, la rapida crescita dell’erba che, specie in questa stagione, è particolarmente favorita.

CASTIGLIONE IN CINA – E’ iniziata con un incontro ufficiale con l’Ambasciatore italiano in Cina, Riccardo Sessa, la visita a Pechino del vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione. Nel corso del vertice con il capo della dilplomazia italiana in Cina, omaggiato con un trittico di medaglie realizzate dai maestri artigiani di Guardiagrele in occasione delle giornate del Forumed 2009, si e’ fatto il punto della situazione sulle opportunita’ economiche connesse dalla cooperazione ed agli scambi commerciali tra i due Paesi. Castiglione, in particolare, ha rappresentato all’Ambasciatore Sessa come “questo viaggio in Cina abbia soprattutto la finalita’ di fornire una cornice isituzionale alla presenza, in uno dei mercati piu’ importanti a livello mondiale, di aziende abruzzesi che fanno dell’eccellenza e del Made in Italy il loro punto di forza”.


24 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.