Notizie: carriole, Gaspari, Mosciano, Popoli


CARRIOLE – Il popolo delle carriole aquilane ha dedicato oggi la sua preziosa e infaticabile attenzione alla zona di Collemaggio, che ha urgente bisogno di essere ripulita, resa accogliente e decente, ma soprattutto ha bisogno di un ritorno all’aspetto di prima delle tendopoli. Nel piazzale antistante la facciata, tornata visibile, c’è un tappeto di breccia e pietrisco, necessario ad ospitare subito dopo il sisma per mesi una grande tendopoli. I carriolisti vogliono che nel piazzale torni il manto erboso che c’era prima. Hanno cominciato a lavorare oggi per ripulire tutto, ma occorre dopo un intervento del Comune per arare il terreno e seminare l’erba. Se non fossero arrivati i carriolisti, chi sa per quanto ancora breccia, polvere e sassi sarebbero rimasti dov’erano.

GASPARI – Remo Gaspari, ex leader della Dc abruzzese e più volte ministro negli anni in cui la nostra regione cresceva e primeggiava nel Mezzogiorno, ha partecipato a Teramo ad un corso di formazione per giovani voluto dall’UDC locale. Gaspari ha ricordato che un’iniziativa analoga lui la prese addirittura nel 1944, quando dedicò ai giovani incontri di analisi politica per aderenti alla neonata DC. Per Gaspari, oggi come allora, è essenziale che i giovani siano preparati per compiere in consapevolezza le loro scelte.

CARDINALE COMPAESANO – Il cardinale Angelo Comastri, il più giovane tra i porporati, è diventato cittadino onorario di Mosciano. La decisione è stata presa all’unanimità dall’amministrazione della cittadina. “Ho preso sul serio questa iniziativa – ha detto Comastri – e la considero l’abbraccio di una comunità che per me è come una famiglia”.

CANTELMO – A Popoli oggi si è ripetuta la passeggiata collettiva lungo il sentiero del signore di Cantelmo, principe e dominus della comunità popolose fino al 1514. Il sindaco Emidio Castricone ha detto che in questo modo Popoli torna alla normalità, dopo le ferite del sisma del 2009, per mettere in luce le proprie bellezze naturali e monumentali, tra le quali la storica Taverna Ducale e i8 resti del castello Cantelmo, che dominano la cittadina dall’alto. A Popoli da vedere oltre al castello, la taverna e le sorgenti del Pescara.


23 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.