Enti locali, regione, sindacato, politica
Pescara – Oggi il centrosinistra ha presentato a Pescara la candidata presidente per le elezioni provinciali di giugno: è Antonella Allegrino, figlia dell’ex sindaco della città, Domenico. La sostengono PD, IDV, SD,PdCI, Verdi e Riformisti socialisti. Domani dovrebbe essere presentato ufficialmente anche il candidato sindaco della medesima alleanza politica, Marco Alessandrini, figlio del compianto magistrato trucidato dai terroristi molti anni fa.
ON. MANTINI – “Da aquilano e da parlamentare – scrive l’on.Pierluigi Mantini – ho aderito alla “Conferenza permanente per la ricostruzione” nella speranza di poter contribuire utilmente ad un dialogo vivo e partecipato con le categorie e i cittadini colpiti dal sisma.
Il decreto legge è certamente inadeguato in molti punti e dovrà essere corretto in sede di conversione. Gli indennizzi dovranno essere prossimi al 100% del valore per le prime case e le attività produttive e professionali e stabiliti per legge. Dovrà essere precisato il ruolo decisorio e non solo consultivo della Conferenza dei servizi per consentire un migliore coordinamento con gli enti locali. Occorre concretizzare le risorse subito disponibili, prevedere cash flow anziché crediti di imposta per i professionisti, favorire il ruolo dei developer che investono capitale privato anziché il monopolio di Fintecna sui centri storici, istituire una “zona franca” per cinque anni per attrarre imprese e investimenti. Il decreto legge è un buon annuncio di politiche ma nulla di più”.
PROVINCIA L’AQUILA – Il riconoscimento della Zona Franca Urbana, l’inserimento della provincia dell’Aquila nell’Obiettivo 1, risorse alle attività produttive e sgravi alle imprese.
Sono questi i punti chiave, che vanno tradotti in emendamenti al decreto terremoto, da presentare entro giovedì prossimo. Se ne è parlato nel corso del tavolo con le categorie produttive, che si è tenuto questo pomeriggio a L’Aquila, al quale erano presenti la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, il sindaco Massimo Cialente, l’onorevole Giovanni Lolli e l’assessore al lavoro della Provincia Ermanno Giorgi, Confindustria, Coldiretti, Apindustria, ANCE, Confagricoltura, CNA, Confesercenti, Confcommercio e Italia Lavoro.
I presenti hanno concordato sulla necessità di restituire al più presto la “governance” a Provincia e Comuni. “Il decreto sul terremoto è carente e debole in più punti- ha sottolineato la presidente Pezzopane -. Nel decreto vanno pertanto inseriti dei provvedimenti radicali, come quelli che sono emersi nel corso della riunione odierna e che come Provincia abbiamo già chiesto da tempo. La ricostruzione credo sarà un processo lungo e complesso. Perciò non abbiamo bisogno solo di provvedimenti estemporanei, come gli ammortizzatori sociali, che indubbiamente sono necessari. Accanto a misure del genere, indispensabili nella primissima fase dell’emergenza, vanno adottati provvedimenti più organici, in grado di produrre effetti anche nel lungo periodo. Ecco perchè insistiamo sull’inserimento nell’Obiettivo 1 e per il riconoscimento della Zona Franca Urbana, indispensabile per i prossimi 10 anni”.
CONFCOMMERCIO L’AQUILA – La Confcommercio è vicina ai propri associati, ed è in giro da ieri con un camper, iniziando da Piazza d’Armi, per incontrare sul territorio provinciale cittadini ed associati. Si proseguirà da domani con i Comuni rientranti nella Comunità montana sirentina, e via via con tutti gli altri centri colpiti dal sisma del 6 aprile scorso, e ricompresi nell’ordinanza del commissario Guido Bertolaso. Per ottimizzare i tempi, cittadini, esercenti, ristoratori e professionisti dei quindici Comuni, potranno recarsi fino alle 17.30 nella sede della Comunità sirentina, Sp 11 n.14, nei giorni successivi, se agibili, i futuri incontri si terranno nelle altre comunità montane interessate.
Saranno fornite risposte su tutto ciò che occorre per far ripartire la propria impresa. Gli uffici di Confcommercio si sono trasferiti presso il Terminal “Lorenzo Natali” a Collemaggio (tel.0862413450, numero verde 800037748.
COMUNE SU CONTRIBUTI – Ecco un comunicato del Comune: “Il Sindaco e il Direttore generale del Comune hanno ritenuto opportuno fornire i seguenti chiarimenti in ordine ai requisiti necessari per poter legittimamente fruire dei contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari, in conseguenza del sisma del 6 aprile 2009 e sui conseguenti contenuti delle domande che vengono presentate presso gli uffici comunali o via fax:
a) sono ancora efficaci gli effetti della ordinanza sindacale dell’8 aprile 2009, e quindi è ancora operativo l’obbligo di sgombero di tutti gli immobili siti nel territorio comunale da parte dei nuclei familiari che li occupavano, eccezion fatta che per quelli per i quali è stata comunicata o sarà comunicata l’agibilità di classe “A” attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, all’interno dei quali i cittadini interessati possono rientrare.
b) lo sgombero delle abitazioni deve intendersi avvenuto di fatto dal 6 aprile 2009;
c) dalla medesima data del 6 aprile 2009 iniziano a decorrere i periodi utili per dichiarare la data di inizio della autonoma sistemazione; questa, pertanto, potrebbe essere iniziata, ad esempio, dal 6 aprile ma anche dal 15 aprile o dal 2 maggio, o date ancora successive;
d) il termine finale dell’autonoma sistemazione sarà accertato dalla competente struttura comunale, in base agli esiti delle verifiche di agibilità degli immobili, ovvero anche per un’ulteriore comunicazione dei soggetti interessati che dichiarano una cessazione della predetta condizione. L’erogazione del contributo cesserà comunque decorsi 60 giorni dall’accertamento dell’agibilità dell’abitazione. Tale profilo sarà espressamente specificato in una prossima ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile.
e) per autonoma sistemazione deve intendersi qualsiasi collocazione del nucleo familiare, o anche di una parte di questo, non a carico dell’intervento pubblico; a titolo esemplificativo si possono citare: 1) affitto di un appartamento (non occorre presentare il contratto di affitto); 2) ospitalità in abitazione di amici o di parenti; 3) utilizzo di una tenda o di una roulotte (o di altro ricovero di fortuna), di proprietà o acquisita da amici o parenti; 4) altre sistemazioni analoghe;
f) i contenuti delle domande presentate presso gli uffici comunali saranno valutati tenendo presenti e applicando i criteri sopra illustrati;
g) chi ha già presentato la domanda per i contributi, non dovrà ripresentarla. Le richieste già depositate saranno valutate proprio in ragione del fatto che vige tuttora l’ordinanza di inagibilità totale del patrimonio immobiliare del territorio comunale dell’Aquila”.
I NUOVI ORARI DIREZIONE COMUNE – Il Direttore generale del Comune, Massimiliano Cordeschi, ha reso noto che gli uffici di via Aldo Moro osserveranno i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13. Domenica 10 maggio, inoltre, sarà l’ultimo giorno di apertura festiva al pubblico.
REGIONE – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, interverrà domani alle 11 a Roma alla cerimonia promossa dall’on. Mario Pescante,Commissario Governativo dei Giochi del Mediterraneo ‘Pescara 2009’. Nel corso dell’incontro cerimonia che si svolgerà presso Villa Madama saranno consegnati gli inviti Ufficiali per i Capi di Stato partecipanti all’edizione 2009 dei Giochi.
Non c'è ancora nessun commento.