Taccuino: Giulianova, festival jazz, Almirante, padre Nike, Cascella, vino Valle Reale, musica


CONVEGNO EVENTI – Presentato oggi in comune il convegno “Gli eventi come motori dello sviluppo turistico” che si terrà martedì 25 maggio, a partire dalle ore 10, a Palazzo Gualandi, sede giuliese dell’Università degli Studi di Teramo.
“L’iniziativa di martedì – ha dichiarato in proposito Carlo Di Marco, docente di Legislazione del turismo e dell’ambiente – è frutto della solidissima collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Università, che proprio a Giulianova ha due corsi di laurea, uno su turismo e sport e l’altro, magistrale, in progettazione e gestione dei sistemi turtistici. La decisione di dare vita al convegno – spiega il prof. Di Marco – nasce da una consapevolezza, e cioé che lo sviluppo del turismo, fondamentale per una città come Giulianova, non può fare a meno della conoscenza, e quindi delle competenze storiche, sociologiche ed economiche. Abbiamo puntato in particolare sugli eventi perché essi sono il motore complesso dello sviluppo turistico”.
“E’ un’occasione importante di confronto e di riflessione – fa eco l’assessore al Turismo Archimede Forcellese – anche relativamente al momento di ristrettezze finanziarie che l’Italia sta vivendo, perchè attraverso il convegno verranno offerte le linee guida per la pianificazione futura degli eventi e per attingere nuove risorse in ambito europeo”. Per l’assessore alla Cultura Luciano Crescentini è importante la politica di rete tra i comuni costieri “evitando inutili, anzi dannosi personalismi e campanilismi, oggi non più consentiti”.

FESTIVAL JAZZ – Lucio Fumo ha annunciato oggi a Pescara che ci sarà, e sarà di tutto rispetto, il festival del jazz, storico appuntamento estivo pescarese che durerà dal 15 al 18 luglio. Ad aprire il festival sarà un grande nome, Diana Krall, alla quale seguiranno i gruppi storici di ogni nazionalità e il grande jazz italiano.

ALMIRANTE – 22 dalla sua morte, a Chieti è stato ricordato il leader storico della destra italiana, Giorgio Almirante, presenti l’on. Carlesi e il sen. Fabrizio Di Stefano, con altri esponenti dell’area di destra in Abruzzo. Di Almirante sono stati ricordati la coerenza, i valori basati anche sul rispetto dall’avversario, senza mai rinnegare le proprie convinzioni e soprattutto il passato: idee e azione, sempre in buona fede, come ripeteva spesso Almirante. Un personaggio di straordinario rigore morale, assai diverso dai politici di oggi. E a prescindere dalle ideologie, sicuramente un politico di rango nella malferma storia italiana.

PADRE NIKE – Lunedì 24 alle 18 alla Proloco di Coppito, periferia aquilana, presso Murata Gigotti, padre Maurizio De Sanctis (Padre Nike) presenterà il suo libro “Maria di Nazareth”- Il boom di una umile star. Interverrà Padre Alberto Valentini, biblista e mariologo. (Nell’immagine sopra la copertina del volume)

CASCELLA – Sara’ inaugurata domani (ore 19) nelle sale dello Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, la mostra d’arte contemporanea intitolata “Carta canta “Opere grafiche e collages” di Tommaso Cascella, pittore e scultore d’avanguardia. Al taglio del nastro dell’esposizione, che comprende grafiche e opere su carta, sara’ presente l’artista, figlio di Pietro Cascella ed erede di una tradizione artistica che ha profonde radici nella terra d’Abruzzo e nella citta’ di Pescara – come hanno detto oggi i rappresentanti del museo presentando la mostra. Le opere potranno essere ammirate fino al 8 luglio

VINO BUONO – Cin cin di lusso con molti vini abruzzesi. Anche blasonati, da qualche tempo. L’azienda Valle Reale di Popoli, unica realta’ abruzzese, e’ tra i tre finalisti candidati al premio Miglior produttore dell’anno nella rassegna Oscar del vino – Premio internazionale del vino 2010. Il vino selezionato per rappresentare l’azienda nella competizione e’ il Montepulciano d’Abruzzo – San Calisto 2006, premiato con i tre bicchieri plus da Gambero rosso e cinque Grappoli dell’Ais. L’evento conclusivo del premio si terra’ sabato 5 giugno all’hotel Cavalieri di Roma e sara’ trasmesso da Rai 1.

MUSICA – Domani all’Auditorium Parco della Musica di Roma si svolgera’ il ‘Concerto per la vita che ascolta’, un evento speciale organizzato dal Movimento italiano genitori (Moige) per porre l’attenzione delle mamme sugli effetti benefici della musica nei nove mesi di attesa ed oltre. L’iniziativa e’ frutto della collaborazione con il Conservatorio ‘A. Casella’ dell’Aquila che da ormai quattro anni porta avanti il corso di specializzazione in musicoterapia in convenzione con la facolta’ di Medicina dell’Universita’ aquilana.


22 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati