Taccuino 2: sanguinamenti, Poste Popoli, Chieti, S.Bernardino, rinascita


SANGUINAMENTI – Le trasfusioni di sangue eseguite durante e dopo gli interventi chirurgici hanno un impatto elevato in termini di costi, complicanze, qualità di vita dei pazienti. Da alcuni anni è disponibile un farmaco, a base di colla di fibrina, che consente di arrestare i sanguinamenti in sala operatoria, riducendo il ricorso alle trasfusioni. Nuove evidenze, presentate al 41° Congresso degli Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Di Italia (O.T.O.D.I.), in programma a Montesilvano dal 27 al 29 maggio,confermano i benefici dell’impiego di colla di fibrina nella chirurgia protesica di anca e ginocchio, interventi chirurgici che comportano elevato sanguinamento pre e post operatorio. Incontro stampa venerdì 28 maggio, ore 14.30 Palazzo dei Congressi dell’Abruzzo, Sala Cascella Viale Aldo Moro 9 – Montesilvano.

POSTE POPOLI – Oggi, conclusi i lavori di ristrutturazione, l’ufficio postale di Popoli ha riaperto al pubblico nei rinnovati locali di Via Marconi. La sede, temporaneamente trasferita all’interno di un container a causa dei danni prodotti dal sisma del 6 aprile 2009, è stata allestita adottando le più moderne tecnologie finalizzate a coniugare qualità del servizio e design in linea con il modello Lay-out di Poste Italiane. L’accesso ai servizi è regolato dal gestore automatico delle attese, che garantirà ai clienti una maggiore riservatezza e ottimizzerà i tempi delle operazioni allo sportello.

CHIETI – Il Dirigente del VII Settore comunale informa che sono in programma gli interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale, finalizzati a prevenire il proliferare di insetti molesti (mosche, zanzare, ecc.) che saranno effettuati nelle date di seguito riportate:
martedì 25 maggio 2010, dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di mercoledì 26 maggio , città alta;
mercoledì 26 maggio 2010, dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di giovedì 27 maggio, allo Scalo;
giovedì 27 maggio 2010 , dalle ore 24.00 alle ore 06.00 di venerdì 28 maggio , periferie esterne.

S.BERNARDINO – A L’Aquila una mostra fotografica che fornisce l’opportunità di vedere gli interni della Chiesa di San Bernardino da Siena chiusa al pubblico dopo il terremoto dello scorso anno ed un concerto che vedrà la partecipazione della Corale “Virgo Fidelis e dell’Orchestra da Camera “ARS LUDI” dell’International Music Istitute. Sono questi gli ingredienti di “Note di speranza” la manifestazione organizzata dalla Famiglia Francescana Onlus in occasione delle celebrazioni dedicate a San Bernardino da Siena. L’iniziativa è in programma Sabato 22 maggio 2010 e si terrà all’interno del Complesso Parrocchiale San Pio X al Torrione ( P.zza San Pio X).

RINASCITA – La rinascita di un territorio, dei suoi artisti e della sua cultura: tutto questo e altro ancora è “Musica e Teatro per i diritti”, una giornata gratuita di musica e teatro organizzata dal CISP-Sviluppo dei Popoli nell’ambito della campagna “L’educazione fa crescere i diritti”, con il contributo del Ministero degli Esteri, il patrocinio del Comune e della Provincia di L’Aquila e della Regione Abruzzo, e le associazioni Artisti Aquilani, Arzibanda, La Carovana e El Vagón Libre, il 22 maggio presso il piazzale della Basilica di Collemaggio a L’Aquila.
Ad esibirsi sul palco a partire dalle 22.30 saranno i Sud Sound System preceduti da i Vega’s e gli Anemamè, e dallo spettacolo teatrale itinerante di Artisti Aquilani “Il Viaggio di Luna” .GRAZIE CHIRURGHI – Martedì 25 maggio alle ore 9:30 presso la sala riunioni sita nella palazzina centrale del P.O. di Collemaggio (ex direzione generale) – entrata lato ragioneria, Sua Beatitudine l’Arcivescovo Metropolita del Montenegro, Mikailo I° di Cettini, ringrazierà le unità chirurgiche del San Salvatore che con “magnifica professionalità” Lo hanno assistito in due delicati interventi effettuati dal Prof. Gianfranco Amicucci e dal Prof. Leopoldo Spadea. L’Alto Prelato Ortodosso donerà all’ospedale uno stemma dorato del Montenegro. Sua Beatitudine Mikailo I° di Cettini si è detto onorato di poter incontrare la stampa locale nella medesima riunione.


21 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.