“La Fiducia per le imprese”
L’Aquila- La sezione servizi e terziario avanzato di Confindustria L’Aquila, promuove un evento di riflessione sul tema della fiducia per le imprese. Il convegno è realizzato in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese (25 maggio – 1 giugno 2010) e nell’ambito del programma nazionale di Confindustria dedicato alla celebrazione per la ricorrenza del centenario della sua fondazione. Per quest’ultima occasione Poste Italiane ha realizzato un francobollo celebrativo che, in diversi prodotti filatelici, sarà visibile il prossimo 25 maggio in occasione del convegno.
Obiettivo del Convegno del 25 maggio è principalmente raccontare attraverso il cinema le forze positive e vitali che animano l’Italia. La proiezione di cortometraggi dei registi Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino faranno da guida a questo originale percorso e stimoleranno gli illustri relatori nelle considerazioni incentrate sulla Fiducia, tra i più interessanti indicatori della ricchezza di una nazione. La mancanza di questo sentimento frena la circolazione di investimenti, di idee e risorse, tutti indicatori della crescita di un territorio.
E’ noto che la Fiducia è la prima dote della nuova leadership mondiale, ed è stato stimato che sono ben 13 i comportamenti che riescono a generare fiducia in se stessi, nelle relazioni, nelle aziende, nel mercato e nel sociale. In particolare: esser schietti, dimostrare rispetto, essere cristallini, rimediare agli errori, dimostrare lealtà, produrre risultati, migliorare, affrontare la realtà, chiarire le aspettative, esercitare la responsabilità, ascoltare prima di tutto, mantenere gli impegni e trasmettere fiducia.
Così il presidente della Sezione, Gennaro Tornincasa: “La nostra sezione, che rappresenta in Confindustria oltre 80 imprese operanti nel settore dei servizi avanzati, ha ritenuto prioritario, assieme ad altri temi collegati all’innovazione ed ai suoi strumenti finanziari e tecnici – fondi strutturali, zona franca urbana, di programmazione economica regionale e provinciale -, mettere al centro del territorio il tema della fiducia quale principale infrastruttura immateriale di cui una comunità di cittadini, istituzioni ed imprese deve dotarsi e rafforzare per migliorare la propria condizione sociale ed economica soprattutto in questo particolare momento. Consideriamo la Fiducia, in particolare per le piccole o medie imprese del terziario avanzato, una “materia prima” come l’energia o ancor meglio come l’ossigeno, perché senza la fiducia è impossibile accendere progetti imprenditoriali singoli ed aggregati.
A noi Imprese della conoscenza interessa confrontarci con la pubblica amministrazione, con le istituzioni, con altre aziende e i cittadini, per rafforzare in noi stessi e verso gli altri attori sociali, la Fiducia, non vista come una sorta di necessaria panacea o atteggiamento buonista, ma come condizione indispensabile di comportamenti, regole, strumenti e modalità di relazionarci concretamente, per migliorare i risultati individuali, economici e di sviluppo territoriale della nostra Provincia. Ogni persona ed organizzazione, per il ruolo che riveste nel sistema territorio, deve fare la sua parte”.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO 25 maggio 2010 ore 16.30
Saluti e Apertura Lavori
Gennaro Tornincasa
Presidente Sezione Servizi e Terziario Avanzato di Confindustria L’Aquila
Cesare Zippilli
Presidente Consulta Regionale Terziario Avanzato di Confindustria Abruzzo
Stefano Pileri
Presidente Nazionale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Proiezione I° cortometraggio Il premio di Ermanno Olmi
Rinaldo Tordera, Direttore Generale CARISPAQ
Proiezione II° cortometraggio La partita lenta di Paolo Sorrentino
Giorgio Rainaldi, Presidente Camera di Commercio dell’Aquila
Proiezione III° cortometraggio Stella di Gabriele Salvatores
Sergio Galbiati, Presidente Fondazione Mirorr
Provoc-Azioni di Fiducia
Conclusioni
Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell’Aquila
Modera i lavori il giornalista Angelo De Nicola
Non c'è ancora nessun commento.