Taccuino: Croce rossa, SEL, Galantini, attività estrattive, Ateneo-GdF, Pentecoste,


CROCE ROSSA – La Croce rossa annuncia la Festa del trentennale del gruppo di Montesilvano “Paolo Merletti” sabato 22 e domenica 23 maggio 2010. Questo il programma:
SABATO 22 MAGGIO 2010 – Mattina
ore 9 – Piazza San Francesco e Piazza Diaz: apertura del “Villaggio Croce Rossa Italiana”
raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana
-presentazione della Croce Rossa Italiana di Montesilvano nelle scuole superiori
-Parco Giovanni Paolo II°
“RAID CROSS” gioco di ruolo sul diritto internazionale umanitario,
Pomeriggio
ore 17 sala Consiliare del Comune di Montesilvano:
-Premiazione dei Volontari che hanno compiuto 15 e 25 anni di servizioPremiazione dei vincitori del Concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole inferiori e secondarie di 1° grado
Domenica 23 maggio 2010
Mattina ore 9
-Piazza San Francesco e Piazza Diaz festa nel “Villaggio Croce Rossa Italiana”
Piazza San Francesco e Piazza Diaz – raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana
-Piazza San Francesco: Donazione Sangue
ore 10 Piazza Zecca simulazione con le Unità cinofile della Croce Rossa Italiana
-Piazza Diaz incontri con la popolazione su: “La Protezione Civile in famiglia” e “Le attività Socio-Assistenziali della Croce Rossa Italiana”
-ore 13 Piazza San Francesco e Piazza Diaz chiusura del “Villaggio Croce Rossa Italiana” .

GALANTINI – Lo storico Sandro Galantini presenterà, domenica 23 maggio, all’incontro culturale della Deputazione Abruzzese di Storia Patria a Civitella del Tronto, una relazione su Aubin-Louis Millin (1759-1818), illustre figura di erudito che svolse un ruolo istituzionale di primo piano in Francia e si affermò come uno dei protagonisti della vita culturale europea.
Galantini, in particolare, proporrà una inedita traduzione del resoconto di viaggio compiuto dal Millin in Abruzzo nel 1813. Un “tour”, peraltro ricco di interessanti notazioni, che coinvolse, tra gli altri, Avezzano, Alba Fucens, il Fucino, Castel di Sangro, Roccaraso, Sulmona, Chieti, Atri, Teramo e L’Aquila. Il viaggio abruzzese dell’intellettuale francese era sinora poco noto se non addirittura del tutto sconosciuto. Lo studio di Galantini, pertanto, aggiunge un nuovo, interessante contributo alla storia del “Grand Tour” in Abruzzo.

SEL – Ieri a L’Aquila l’ Assemblea costituente del Circolo Cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, il movimento politico di cui è portavoce nazionale Nichi Vendola. Dal dibattito assembleare è risultata una forte volontà di recuperare un attivismo politico cittadino, che si è visto scemare sempre più da parte delle forze politiche, per riportare al centro della discussione la ricostruzione sociale della città a partire dalla qualità della vita nei nuovi insediamenti e dalle esigenze dei più giovani, anche e soprattutto nell’imminenza della fine dell’anno scolastico. E’ intenzione di Sinistra Ecologia Libertà di L’Aquila organizzare un’iniziativa pubblica in cui porre a confronto i diversi attori sociali della città sul grande tema delle “Ricostruzione Sociale”.

ATTIVITA’ ESTRATTIVE – Confindustria, A.n.c.e., A.r.c.a., Api Edil, A.C.T. e Andil, hanno chiesto un’audizione alla IV commissione regionale per proporre alcune osservazioni ed emendamenti alla proposta di legge regionale “intervento regionale in materia di attività estrattiva”. Le associazioni non si dichiarano contrarie alla corresponsione di un contributo ambientale, connesso con le attività estrattive, ma non condividono le modalità di applicazione e gli importi previsti dalla proposta di legge regionale. In particolare, chiedono chiarezza e garanzia sulla destinazione dei fondi e l’impegno a rivedere in maniera organica tutta la materia riguardante le attività estrattive.

CONVENZIONE – Il giorno 24 maggio alle ore 10 e 30 verrà sottoscritta, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, la convenzione che prevede, a regime, l’iscrizione degli allievi marescialli ai corsi della facoltà di economia dell’Università di L’Aquila. E’ prevista la presenza del Rettore prof. Ferdinando di Orio e del comandante generale del corpo gen. C.A. Cosimo D’Arrigo.

PENTECOSTE – A conclusione del tempo pasquale, dopo 50 giorni dalla Pasqua, la chiesa celebra – dice una nota della curia – “la solennità di Pentecoste per rivivere la discesa dello Spirito Santo e accogliere i suoi santi doni. Nell’occasione, a livello diocesano, avrà luogo sabato 22 maggio con inizio alle ore 22,00 la veglia solenne della vigilia presieduta dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’Ercole nella chiesa di Santa Rita in Via Strinella. La veglia di Pentecoste che quest’anno coincide con la festa di S. Rita, sarà preceduta dall’ormai noto festival della canzone religiosa che ogni anno si svolge nella parrocchia di Via Strinella in onore della Santa Patrona. Il festival vedrà la partecipazione di vari cori provenienti dalle parrocchie della diocesi che si esibiranno prima della Veglia”.
Ecco il programma:


21 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.