Ecco un altro tavolo di lavoro: ci mancava…
L’Aquila – È stato costituito questa mattina un tavolo di lavoro per il centro storico, di cui fanno parte il sindaco Massimo Cialente, la Conferenza dei Capigruppo in consiglio comunale e il Coordinamento Proprietari del Centro Storico. L’iniziativa nasce da una proposta dal presidente del Consiglio comunale, Carlo Benedetti.
Si è parlato anche della necessità di esemplificare il processo burocratico previsto dalle linee guida. “E’ emersa anche la necessità – ha dichiarato Benedetti – di parificare i cittadini del centro storico a quelli delle altre zone aquilane, nonché la possibilità di far rientrare nelle proprie abitazioni, dove non ci sia pericolo alcuno, quei cittadini del centro storico che hanno case non danneggiate dal sisma. Stiamo inoltre pensando, di rivitalizzare Piazza Duomo, Piazza Palazzo ed il Corso, rimettendo in piedi, lì dov’è possibile, le attività commerciali”.
Il tavolo che si è formato questa mattina – ha concluso Benedetti – si muoverà per trovare soluzioni veloci e pratiche, perché il centro storico, almeno in quelle parti dove le strutture non sono totalmente compromesse, possa via via riprendere un po’ di vita.” Il sindaco accogliendo pienamente la proposta di Benedetti, ha confermato “la necessità del tavolo di lavoro, accelerando al massimo tutte le procedure, anche, se è il caso, modificando quanto già impostato, nell’ottica della riduzione dei tempi per far ripartire il centro storico”. Cialente ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel processo della ricostruzione che “deve assolutamente cominciare anche con interventi tesi alla riapertura del commercio. Stiamo dando il giusto segnale – ha dichiarato il sindaco – perché questa città non perda nessuna occasione per ricominciare a vivere anche nella parte più ferita, vale a dire il centro storico. Ringrazio anche la disponibilità e la qualità degli interventi dei cittadini proprietari delle abitazioni in centro storico, per la disponibilità alla collaborazione.” Il primo cittadino ha annunciato anche delle iniziative volte a sollecitare l’emanazione di ordinanze per le abitazioni in categoria E alla luce delle nuove norme“.(Ndr) – Bene, benissimo. Attendiamo un prossimo, sollecito comunicato in cui si dica alla città cosa ha prodotto questo tavolo di lavoro, visto che dopo 13 mesi il centro morto tanto quanto prima. E’ tempo di elencare risultati concreti, invece di annunciare altre iniziative, tavoli, tavoletti, riunioni, incontri, buoni propositi. (Nella foto Carlo Benedetti)
Non c'è ancora nessun commento.