Taccuino: Arte con arte, SITI, Teramo, Lopez, Presidente Reyna, ricostruzione, S.Giovanni Teatino, Giulianova,


ARTE CON ARTE – Conferenza stampa Martedì prossimo 25 maggio 2010 alle ore 11.00 presso la Sala Stampa della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza di Coppito per presentare l’iniziativa Salviamo l’arte con l’arte dell’orafo aquilano Luciano Moretti e destinata al restauro della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. La conferenza stampa sarà tenuta dal vice commissario, Luciano Marchetti e dall’artigiano Luciano Moretti. Saranno presenti il Commissario delegato per la ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Vice Commissario e Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio del Corvo.

LA SITI, società italiana di igiene, Sezione Regionale Abruzzo-Molise annuncia un corso di aggiornamento scientifico interattivo dal titolo “Oltre il rischio biologico – L’operatore sanitario dal D.Lgs. 626 al Testo Unico 81/08: aspetti legislativi e normativi. Le nuove emergenze della sicurezza”. Sabato 22 Maggio 2010 c/o Sala Convegni – Centro Adriatico – FONDAZIONE PAPA PAOLO VI Viale Papa Giovanni XXIII, 53 (lungomare Porta Nuova) – Riviera sud – PESCARA

TERAMO – Nell’ambito delle attività del Master “Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente”, venerdì 21 maggio storici e giornalisti si confronteranno sul tema “La questione israeliana 60 anni dopo”. I lavori – moderati da Claudio Moffa, coordinatore del master – cominceranno alle ore 14.00 nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche con una relazione di Giancarlo Paciello, storico del sionismo. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Strika, dell’Università Orientale di Napoli; Ferdinando Pellegrini, inviato del GR-RAI; Samir Al Qaryouti, opinionista di Al Jazeera.
Sempre per iniziativa del Master, sabato 22 maggio, alle ore 9.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, Mauro Rosati di Monteprandone, dell’Università di Teramo, tratterà il tema “Economia-Diritto Islamico”.

PESCARA – Ultimo appuntamento prima del festival del documentario d’Abruzzo – premio internazionale Emilio Lopez che si svolgerà a Pescara da lunedì 21 a venerdì 25 giugno 2010. Venerdì 21 maggio ore 19.30 proiezione di “L’isola analogica” di Francesco Giuseppe Raganato. Il documentario racconta alcune curiose vicende che hanno avuto luogo ad Alicudi, un’isola delle Eolie. Leggende, allucinazioni, usanze e superstizioni, legate (o meno) al consumo accidentale di segale cornuta, la pianta da cui si ricava l’LSD.

VISITA DI STATO – Il Presidente della Repubblica Domenicana, Leonel Antonio Fernández Reyna, sarà all’Aquila, sabato 22 maggio 2010 per una visita di stato ai territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Il Capo di Stato, che sarà accolto dal commissario delegato alla ricostruzione – presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi e dal vice commissario delegato – sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, giungerà all’Aquila (palazzina comando della scuola della guardia di finanza di coppito) alle ore 10.30 dove si incontrerà con le autorità locali per uno scambio di saluti.
La missione avrà lo scopo di consentire al Presidente Leonel di visionare le zone terremotate e di approfondire i processi della ricostruzione portati avanti all’Aquila, in vista del vertice mondiale con i capi di Stato per discutere sul futuro di Haiti, che si terrà il 2 giugno a Santo Domingo.

RICOSTRUZIONE – Sabato 22 alle 16 nel tendone del presidio cittadino, in piazza Duomo a L’Aquila, tavola rotonda “Per una ricostruzione sostenibile”: confronto tra cittadini e istituzioni su: ◊ ricostruzione con tecniche di efficienza energetica
◊ utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ◊ analisi dei costi e dei benefici economici, sociali, ambientali e culturali
◊ possibilità di sviluppo di un indotto economico e occupazionale per la produzione dei materiali e per l’impiantistica. Riochiesto l’intervento del presidente Chiodi e del sindaco Cialente.

S.GIOVANNI TEATINO – Sarà un soggiorno climatico a quattro stelle, quello 2010, per gli anziani di San Giovanni Teatino: l’assessorato ai servizi sociali, infatti, ha organizzato una vacanza termale che, dal 30 maggio al 12 giugno offrirà, a coloro che aderiranno all’iniziativa, l’opportunità di trascorrere quattordici giorni presso il centro “Sant’Agnese” di Bagno di Romagna, una delle più belle strutture dell’Emilia. La quota di partecipazione da versare, va specificato, viene calcolata in base alla fascia di reddito di appartenenza e varia da 241 a 690 euro (con una percentuale a carico dell’utente che oscilla dal 35% al 100%). Per informazioni sul soggiorno e/o per confermare l’adesione allo stesso è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Teatino (tel. 085/44446205).

SICUREZZA IN MARE – Si svolgerà martedì 25 maggio 2010, nel porto di Giulianova, su iniziativa della lega navale italiana, sezione di Giulianova, e del locale ufficio circondariale marittimo – Guardia Costiera, la “XI Giornata della Sicurezza in Mare”.
La manifestazione – che vedrà la partecipazione del prefetto di Teramo, Eugenio Soldà, e del direttore marittimo dell’Abruzzo e del Molise, capitano di vascello Pietro Verna – ha come scopo la sensibilizzazione della popolazione, soprattutto dei più giovani, sul tema della sicurezza in mare, ossia sull’importanza del rigoroso rispetto delle leggi del mare, delle procedure di sicurezza, di salvataggio, dell’utilizzo delle dotazioni di bordo, di come comportarsi in navigazione per evitare il rischio per se stessi e per gli altri. Il programma dell’evento prevede il raduno dei partecipanti – alle ore 10 – presso il porto di Giulianova.


20 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.