Tappa epica: vince Petrov, Porte maglia rosa


L’Aquila – Evgeni Petrov ha vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia, 262 km da Lucera a L’Aquila. Il russo del team Katusha si e’ imposto con 5 secondi di vantaggio sull’abruzzese Dario Cataldo (team Quickstep) a e sullo spagnolo Carlos Sastre (team Cervelo). Stravolta la classifica generale, il giovane Richie Porte diventa maglia rosa, sfilandola al kazako Vinkourov. Nei giochi, inoltre, rientrano anche Sastre, Gerdemann e Wiggins, protagonisti dell’impresa di giornata.
L’omaggio al capoluogo abruzzese, tanto voluto dal Presidente Napolitano, colpito dal sisma del 6 aprile 2009, si è trasformato in una frazione “epica” con la fuga di oltre 50 corridori che hanno accumulato un vantaggio superiore al quarto d’ora. Quando i corridori maggiormente accreditati si sono mossi è stato troppo tardi: i fuggitivi avevano la forza per mantere un ampio margini sul gruppo della maglia rosa che rincorreva.
(il video della Gazzetta dello sport sulla zona rossa dell’Aquila: VIDEO)

IL COMUNE – “Oggi L’Aquila ha dimostrato di essere una Città eccezionale in un territorio unico anche nell’emergenza post sisma – ha commentato il vice sindaco Arduini – dove la perfetta macchina organizzativa è riuscita a predisporre un evento non certo semplice, ma che grazie alla partecipazione coordinata da Comune, Questura, tutte le Forze dell’Ordine, Protezione civile, esercito, volontariato, con la piena disponibilità dimostrata della Provincia dell’Aquila, dal Consiglio
Regionale dell’Abruzzo e dagli Enti locali limitrofi, nonché dai numerosi sponsor privati, ha fatto sì che anche questa tappa verrà ricordata come una grande tappa del Giro d’Italia 2010 giunto alla 93a edizione”.


19 Maggio 2010

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati