Taccuino: Di Biase, Torre de’ Passeri, Accademia immagine, “Elisa”, Buongusto Abruzzo, PMI, Pineto
STORIA PESCARA – Venerdi 21 maggio 2010 alle ore 18, Sala Consiliare del Comune di Piazza Italia, presentazione del libro “La grande storia – Pescara e Castellammare dalle origini al ventesimo secolo” di Licio Di Biase. Introdurrà: Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce), saluti: Luigi Albore Mascia (Sindaco del Comune di Pescara), Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara), Rodolfo De Laurentiis (Componente del Cons. di Amm. della Rai). Interverranno: Stefano Trinchese (Preside della Facoltà di Lettere Università “G. D’Annunzio” – Chieti); Raffaele Colapietra (Storico). Coordinerà: Saverio Occhiuto (Giornalista). Sarà presente l’autore.
TORRE DE’ PASSERI – Saranno liquidate tra qualche giorno le cinquantaquattro borse di studio per l’istruzione dei figli alle famiglie disagiate di Torre de’ Passeri. Anche quest’anno, infatti, il Comune, grazie a contributi regionali, può assegnare borse di studio per un importo totale di circa 11.700 euro, a sostegno degli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.
A beneficiare del contributo relativo all’anno scolastico 2008-2009 ed assegnato a seguito della pubblicazione di un apposito bando, saranno 18 studenti della primaria, 11 della secondaria di primo grado e 25 della scuola superiore del paese. La Regione Abruzzo ha previsto contributi massimi di 150 euro per la Scuola Elementare, 220 per la Scuola Media Inferiore e 430 per la Scuola Media Superiore. Il contributo sarà riscosso presso la tesoreria comunale.
ACCADEMIA IMMAGINE – Dal 21 maggio su Rai Tre, all’interno del programma “Viva la crisi” verranno messi in onda alcuni cortometraggi realizzati dagli allievi dell’accademia dell’immagine. I filmati sono stati girati nell’ambito di un progetto didattico che ha visto collaborare la struttura di rai educational con la scuola aquilana, ma anche con numerosi altri soggetti sul territorio italiano, dalla triennale bovisa di Milano, la scuola Holden di Torino, la onlus Co2, la scuola di cinema e televisione di Milano. Attraverso questa esperienza si è voluta avviare insieme agli allievi una riflessione sul tema della crisi, economica e di valori, che caratterizza questi anni.
Nel corso delle puntate di “Viva la crisi” un approfondimento verrà dedicato anche a Radio L’Aquila 1, l’emittente radiofonica della città dell’Aquila e alla storia della sua “rinascita” dopo il terremoto del 6 aprile 2009. I nomi degli allievi che hanno partecipato al progetto: Alessandro Venuto, Antonella Deplano, Antonio Iacobone, Antonio Moscaggiura, Armando Verrocchio, Carlo Liberatore, Cosimo Gabriele Scarano, Danilo Barozzi, Fabio Ciotti, Marco Castellani, Matteo Di Berardino, Sebastiano Cantalupo, Lorenzo Settevendemie, Stefano Ianni, Giorgio Bartolomucci, Elio Bucci, Marco D’Amelio, Luca Fiorini, Emanuele Gabbi, Francesco Ghisi, Filippo Mancinelli, Mirko Morabito, Paolo Nepi, Sara Ranucci, Claudio Romano, Gianluca Sansevrino, Andrea Silvestro, Martina Spadano.
“ELISA” – La Provincia di Pescara e’ stato uno dei sei enti pubblici in Italia ad essere ammesso al finanziamento governativo, come capofila, nell’ambito del programma “Elisa”, che riguarda gli investimenti per l’innovazione negli enti locali. Il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri ammonta a un milione e mezzo di euro (un altro milione e mezzo sara’ messo a disposizione dagli enti che partecipano e la quota della Provincia sara’ stanziata dalla Regione). Il progetto si chiama “Eli-Comuni” – ha spiegato oggi il presidente Guerino Testa.
BUONGUSTO ABRUZZO – Con il contributo della Regione, l’Associazione regionale Allevatori e Meta, in collaborazione con l’Associazione abruzzese – molisana La Maiella di Rho (Milano) e il Comune di Rho, il 22 e 23 maggio si svolgera’ in Piazza San Vittore, una mostra mercato denominata “Buongusto Abruzzo”, una selezione di aziende abruzzesi collegate alla manifestazione regionale “Buongusto: i formaggi d’Abruzzo” che si appresta allo svolgimento della quinta edizione. Lo ha reso noto l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo.
PMI – La Regione partecipera’ al programma di iniziative dell’edizione 2010 della Settimana Europea delle PMI (25 maggio – 1 giugno), organizzando l’evento “Esperienze di Economia Sociale: Rassegna di Casi di Eccellenza a livello Regionale, Nazionale ed Europeo per lo sviluppo economico del Mediterraneo”. Lo rende noto il vicepresidente della Giunta regionale, Alfredo Castiglione, annunciando che la Commissione Europea ha approvato la proposta presentata dalla Regione.
PARCO MARINO – Venerdi’ 21 maggio, alle ore 10, partendo da Torre Cerrano, una comitiva di studenti ed insegnanti provenienti dal Circolo didattico di Pineto centro, dalla Scuola Media Giovanni XXIII di Pineto e Scerne e dalla Scuola elementare di Roseto degli Abruzzi, entreranno nel cuore dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Accompagnati dalle guide del Wwf e del Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Oasi Wwf Calanchi di Atri procederanno all’osservazione dei piccoli dell’uccello fratino nati dopo le recenti schiuse delle uova deposte lungo la duna.
Non c'è ancora nessun commento.