“Domani è già qui: assemblea AVIS
Montesilvano – “Domani è già qui. AVIS tra cooperazione, integrazione e donazione”: sarà questo il tema della 74^ assemblea generale dell’associazione volontari italiani sangue, in programma dal 21 al 23 maggio prossimo al palacongressi di Montesilvano. “La scelta di svolgere l’assemblea nazionale in Abruzzo – spiega il presidente Vincenzo Saturni – non è stata casuale. Gli eventi tragici del 2009 ci hanno spinto a dare concreta testimonianza di vicinanza alle popolazioni di questa regione. Dopo il cospicuo contributo alla ricostruzione della nuova residenza universitaria dell’Aquila e la presenza di oltre 200 volontari di protezione civile al campo Globo, in occasione dell’apertura dell’assemblea annunceremo nuovi interventi in favore del diritto allo studio. L’incontro sarà poi l’occasione per discutere con i nostri delegati dell’importante ruolo dell’associazione nell’ambito del sistema trasfusionale, del volontariato e della cooperazione internazionale”.
Per il presidente dell’AVIS regionale Abruzzo Pasquale Colamartino: “l’assemblea nazionale costituirà anche un’importante occasione per affrontare le difficoltà in cui versa il sistema sangue abruzzese, rese ancora più complesse dalle conseguenze del sisma”.
All’evento parteciperanno circa 1.000 delegati, in rappresentanza degli oltre 1.150.000 soci donatori e delle 3.300 sedi Avis presenti in tutta Italia.
Nel corso dell’assemblea saranno resi pubblici i dati – aggiornati al 31/12/2009 – sui soci donatori e le donazioni di sangue.
L’assemblea sarà ufficialmente aperta alle ore 10 di venerdì 21, all’Aquila, con una cerimonia inaugurale presso il consiglio regionale abruzzese, ospiti del presidente del consiglio regionale abruzzese, Nazario Pagano. All’evento parteciperanno i consiglieri nazionali AVIS e i presidenti delle Avis regionali.
Il palacongressi vedrà invece l’apertura dell’assemblea alle ore 15, con la relazione del presidente nazionale, Vincenzo Saturni e l’intervento dell’assessore regionale alle politiche della salute Lanfranco Venturoni.
Sabato 22 maggio l’assemblea proseguirà con seminari riguardanti la gestione organizzativa e associativa, il ruolo di AVIS nella cooperazione internazionale, il volontariato e l’autosufficienza di plasma.
L’assemblea terminerà, domenica 23 maggio, dopo gli interventi delle delegazioni regionali, la replica del presidente, le votazioni dei bilanci e l’approvazione della mozione finale.
Per domenica 23 maggio è confermata la presenza del sottosegretario alla salute, on. Eugenia Roccella.
Non c'è ancora nessun commento.