Taccuino: Quinto Quarto, organi, rugby, Sclocco, D’Amico, Comitato 3,32


QUINTO QUARTO – Riceviamo: “La direzione de “Il Quinto Quarto” ha il piacere di invitarla alla festa di inaugurazione della terrazza ristorante e del wine bar esterno che si terrà mercoledì 19 maggio. A partire dalle 19 e 30 saremo lieti di offrire ai nostri ospiti un ricco buffet accompagnato da un’ottima degustazione di vini abruzzesi. L’evento sarà completato dalla partecipazione del grande quintetto jazz “The Blue Zone Jazz Train”. Auguri a L’Aquila che rialza la testa, anche un locale ha il suo significato.

ORGANI – Il 20 maggio 2010 alle ore 15,30, presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, nell’ambito della manifestazione “Vive l’arte a L’Aquila”, la Dott.ssa Biancamaria Colasacco, Storico d’Arte della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo, terrà una conferenza dal titolo: “Gli organi storici della città dell’Aquila prima e dopo il sisma del 6 aprile ”. La conferenza sarà introdotta da Lucia Arbace Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo. (foto organo Collemaggio in testa)

RUGBY – Peroni rafforza il suo legame con l’Italia del rugby. Le innumerevoli iniziative Peroni si arricchiscono ora di un formidabile appuntamento: il 2 giugno allo stadio Fattori di L’Aquila si svolgerà il “Trofeo Peroni. Una Meta per Haiti”, un triangolare organizzato da L’Aquila Rugby 1936 a cui hanno aderito la selezione dei Dogi del Triveneto e la nazionale dei Vigili del Fuoco. Tre realtà fortemente radicate nella storia del rugby che si incontreranno a L’Aquila, città del rugby, per raccogliere fondi che tramite l’Unicef andranno in aiuto della popolazione di Haiti, colpita da un terribile terremoto.
Il triangolare – che prevede partite della durata di 40 minuti ciascuna – inizierà alle ore 16 con la sfida tra Dogi e Vigili del Fuoco, a seguire Vigili del Fuoco – L’Aquila e a chiudere il confronto fra la compagine abruzzese e i Dogi.

CEMENTIFICIO – ‘’La delocalizzazione del cementificio è un problema che riguarda tutti. Ce ne dobbiamo far carico noi che rappresentiamo il territorio nelle istituzioni, se ne devono fare carico le istituzioni stesse affinchè lo spostamento si concretizzi finalmente. E’ una questione di rispetto della vita dei cittadini’’- Queste le parole della consigliera regionale Martinella Sclocco a supporto dell’interpellanza presentata in Consiglio regionale per sollecitare la procedura di spostamento del cementificio ubicato in via Raiale a Pescara.

CASTEL DI SANGRO – Sul tentativo di chiusura del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Castel di Sangro, il Vice Presidente del Consiglio regionale Giovanni D’Amico ha presentato una interpellanza perchè l’Assessore alla Sanità riferisca in Consiglio regionale sul tentativo di chiusura del reparto di rianimazione e illustri quali sono i progetti e le strategie che la Regione intende mettere in atto in riferimento al pieno funzionamento dell’Ospedale e definisca il suo ruolo all’interno della rete ospedaliera regionale.
“La necessità di un reparto per acuti presso il Presidio Ospedaliero di Castel di Sangro- ha sottolineato Giovanni D’Amico – è stato ribadito sia nella LR.6/2007”… Piano di riordino della rete ospedaliera” , sia nella LR.5/2008 “. Piano Sanitario regionale 2008 – 2010”, per cui il provvedimento adottato dal Direttore Sanitario della Asl della provincia dell’Aquila (prot.0033725/10) sembra essere in evidente contrasto con le norme vigenti e deve essere ritirato
Ho chiesto all’Assessore Venturoni cosa intende fare perché il Reparto di rianimazione dell’Ospedale di Castel di Sangro non venga chiuso, così come chiesto dai cittadini ed anche dalla Conferenza dei Sindaci dell’Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. Sarebbe opportuno, inoltre, sapere e far conoscere ai cittadini dell’Alto Sangro quale ruolo avrà il loro ospedale nella organizzazione ospedaliera regionale.”

COMITATO 3,32 – Giovedì 20 MAGGIO @ casematte, collemaggio:
MONDIALI AL CONTRARIO L’altra faccia dei mondiali con i ribelli del Sudafrica
Con i mondiali di calcio 2010 il Sudafrica si appresta a mostrare al mondo una faccia scintillante: quella degli stadi nuovi di zecca costati miliardi, delle strade ripulite dalla fastidiosa attività degli ambulanti, delle aree urbane liberate, con l’occasione, dall’indecente distesa di distese di baracche […
ore 18.00 incontro con gli attivisti di Abahali baseMondo (“quelli che vivono nelle baraccopoli” in lingua zulu)
a seguire proiezioni di Breyani and the councillor e District 9
-venerdì 21 maggio @ casematte, collemaggio:
L’AQUILA – CINISI a/r
Dopo la partecipazione del Comitato 3e32 al Forum Antimafia Felicia e Peppino Impastato a Cinisi, l’associazione Radio Aut arriva a L’Aquila
ore 16.00 Inaugurazione della mostra “Peppino Impastato, ricordare per continuare” a cura del Centro Siciliano di documentazione Peppino Impastato
ore 18.00 incontro con Radio Aut e Angelo Venti, giornalista, presidio di Libera
ore 20.00 presentazione video della delegazione dell’Aquila a Cinisi
ore 21.00 cena sociale palermitana a cura di Radio Aut
ore 22.00 concerto KALAMU’ musica popolare calabrese e siciliana + Mattia Ferella, cantautore aquilano
-sabato 22 TAVOLA ROTONDA SULLA RICOSTRUZIONE SOSTENIBILE
confronto tra cittadini e istituzioni
Presidio permenente cittadino / Piazza Duomo ore 16.00 – ricostruzione con tecniche di efficienza energetica
– utilizzo di fonti energetiche rinnovabili
– analisi dei costi e dei benefici economici, sociali, ambientali e culturali
– possibilità di sviluppo di un indotto economico e occupazionale per la produzione dei materiali e per l’impiantistica
Intervengono: GIANNI CHIODI, presidente della regione Abruzzo, MASSIMO CIALENTE, sindaco dell’Aquila, ANTONIO DEL CORVO, presidente della provincia dell’Aquila, GAETANO FONTANA, capo della struttura tecnica dell’Unità di Missione
-organizza: gruppo di lavoro sulla ricostruzione sostenibile del presidio cittadino / www.anno1.org


18 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati