Regione, sì ad “Abruzzo risorge onlus” e ad assistenza farmaceutica-dispensario


L’Aquila – Il Consiglio regionale ha approvato oggi il bilancio della fondazione ”Abruzzo risorge onlus”, voluta dal presidente Nazario Pagano con l’obiettivo di sostenere la ripresa del territorio terremotato, con interventi soprattutto per i giovani. La Fondazione ha promosso un avviso pubblico di 300 mila euro per la costruzione e la ricostruzione di strutture sociali e sportive nei Comuni del cratere e la ricostruzione dell’orfanotrofio di San Gregorio, cofinanziata dalla Regione Campania per un milione di euro. Pagano ha spiegato che ci sara’ anche un bando da 50 mila euro per borse di studio agli orfani del terremoto del 6 aprile 2009, replicando il bando precedente che ha portato a stanziare 13 borse di studio.
L’aula ha approvato il progetto di legge di Nicoletta Verì suii bisogni dell’assistenza farmaceutica attraverso l’istituto del dispensario farmaceutico. La Verì ha specificato che il dispensario, struttura sanitaria diversa dalla farmacia ‘madre’ e non dotata di autonomia economico-professionale, è destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati. Può essere istituito solo nei Comuni con popolazione fino a 3000 abitanti in cui risultino effettive e comprovate la mancanza di assistenza farmaceutica in loco, l’oggettiva difficoltà per gli abitanti di raggiungere la sede farmaceutica più vicina e la discontinuità di abitato rispetto al centro urbano e al centro storico.


18 Maggio 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati