Scuola e Università per la ricerca
Chieti – Terza edizione del progetto Scuola e Università per la ricerca, nato da un protocollo d’intesa tra la Facoltà di Scienze della Formazione Ud’A, Università d’Annunzio, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Carlo Petracca, e i Dirigenti di 97 Istituzioni scolastiche della intera Regione Abruzzo.
L’edizione 2010 del progetto, articolata nei lavori di 8 aree di ricerca e arricchita da seminari tenuti da illustri esperti in ambito didattico-pedagogico tra cui Bruno D’Amore, Roberto Maragliano, Mario Rotta, Giovanni Rossi e Daniele Barca, ha visto un numero considerevole di docenti partecipare alle oltre 400 attività proposte.
Mercoledì 19 maggio, alle ore 16.00, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, si terrà l’incontro conclusivo della terza annualità di Scuola e Università per la Ricerca, finalizzato a far conoscere alle Scuole del territorio gli esiti della ricerca e in particolare sui percorsi e i materiali didattici progettati e sperimentati.
“Alla base del progetto Scuola e Università per la Ricerca” – spiega il prof. Gaetano Bonetta – “c’è la volontà di costituire un gruppo di lavoro Scuola – Università che risponda al bisogno di creare, nel nostro territorio, raccordi formalizzati tra la ricerca pedagogica svolta in ambiente universitario e quella svolta nelle istituzioni scolastiche. Bisogno che diviene obbligo improrogabile in una fase in cui la complessità e la problematicità della realtà educativa sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti. “
Da qui l’idea di “fare gruppo” per percorrere comuni sentieri di ricerca in un’ottica collaborativa al fine di formare, promuovere e consolidare la professionalità del “docente ricercatore”, figura cardine del processo di trasformazione del sistema scolastico.”
Non c'è ancora nessun commento.