Taccuino: p(u)litica, D’Annunzio, Neuromed, Abruzzo tour, CISP


“INCONTRI P(U)LITICI” nasce dall’idea dell’Ass. culturale “Le Ali della Libertà” di Alanno per favorire un avvicinamento alla politica da parte sopratutto dei giovani. L’idea è quella di coniugare nozioni tecniche sulle problematiche amministrative dei vari enti alle esperienze personali dei politici. “Il format pensato permette un approccio meno pesante della classica scuola politica permettendo ai giovani un avvicinamento alla politica in maniera soft basandosi su un dialogo amichevole con gli amministratori” dichiara Fernando Di Benigno membro del direttivo.
Il programma andrà svolto attraverso incontri con i vari rappresentanti istituzionali e tecnici dei vari enti. Ogni incontro sarà diviso in due parti, una più tecnica dove verranno affrontati temi legati all’amministrazione degli enti e alle problematiche in essi contenute e un’altra dove i rappresentati istituzionali raccontano la loro esperienza politica e si mettono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico presente.
“Questa manifestazione è stata fortemente voluta dalla nostra associazione. Infatti rispecchia in pieno gli scopi del nostro statuto che ha come primo punto lo scopo di facilitare il dialogo con le istituzioni” dichiara Agostino Speranza membro del direttivo dell’associazione.”

D’ANNUNZIO – “La Giovane Impresa nelle Università” – Conferenza di orientamento – Martedì 18 maggio – ore 16 –Auditorium del Rettorato università d’Annunzio.
L’evento ha l’obiettivo di rafforzare le motivazioni e lo spirito di iniziativa dei giovani studenti universitari di ogni Facoltà, verso il lavoro autonomo e l’imprenditorialità, attraverso il coinvolgimento delle Università nella promozione e nella formazione dello spirito imprenditoriale e con la presentazione delle opportunità per i giovani studenti che intendono intraprendere un’attività imprenditoriale. Nel corso della conferenza verrà presentato il progetto “La Giovane impresa”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù – fondo per le politiche giovanili, anno 2009 – promosso dall’Ong FilmInArt dell’Aquila. Partner dell’iniziativa sono: la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Confindustria e CNA dell’Aquila, l’Accademia Avignon delle PMI e dell’Artigianato per l’Europa di Bruxelles, la Settimana Europea delle Imprese e l’Università di L’Aquila

NEUROMED – In occasione della partita “Un sorriso dal cuore” organizzata dalla Fondazione culturale insieme per Salvatore, l’I.R.C.C.S. NEUROMED aprirà le sue porte alla nazionale italiana attori ed agli ex calciatori di serie A per una breve visita guidata. La visita, prevista alle ore 15,30, prima della partita che si terrà allo stadio comunale “Marchese del Prete” di Venafro alle ore 18.00, prevede due tappe: dapprima il Parco Tecnologico dell’INM Neuromed e poi la sua sede ospedaliera in via Atinense.

ABRUZZO TOUR – Sarà presentato giovedì 20 maggio, alle ore 11.30, in via Paolucci, 3 (Palazzo Quadrifoglio) a Pescara, il Consorzio turistico regionale Abruzzo Tour, promosso da Confcooperative Abruzzo in rete con il Sistema nazionale di Federcultura Turismo e Sport. Al Consorzio, che ha già preso parte alla Bit di Milano e ad Ecotur, hanno aderito fino ad oggi 30 imprese turistiche, in rappresentanza dei quattro territori provinciali. Il progetto si rivolge non solo agli operatori del sistema cooperativo ma a tutte le piccole e medie imprese, alle associazioni e alle strutture operanti in campo turistico o nell’indotto.

L’AQUILA – La rinascita di un territorio, dei suoi artisti e della sua cultura: tutto questo e altro ancora è “Musica e Teatro per i diritti”, una giornata gratuita di musica e teatro organizzata dal CISP-Sviluppo dei Popoli nell’ambito della campagna “L’educazione fa crescere i diritti”, con il contributo del Ministero degli Esteri, il patrocinio del Comune e della Provincia di L’Aquila e della Regione Abruzzo, e le associazioni Artisti Aquilani, Arzibanda, La Carovana e El Vagón Libre, il 22 maggio presso il piazzale della Basilica di Collemaggio a L’Aquila. L’iniziativa verrà presentata giovedì 20 maggio in una conferenza stampa presso la sede del Comune de L’Aquila (Villa Gioia, via Filomusi Guelfi 2) alle 11.30.


17 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati